3 modi per analizzare la tua performance e far crescere il tuo business

Avere un salone di successo significa avere clienti. Attirare nuovi clienti è alla base di una crescita costante nel tempo, ma altrettanto importante è costruire una base clienti fedele che consenta di avere delle fondamenta solide su cui contare nella quotidianità. La buona notizia? L’utilizzo dei dati ti aiuterà a capire esattamente cosa sta succedendo nel tuo salone, e sarai in grado di identificare dove concentrarti per ottenere i migliori risultati. E la cosa bella è che troverai tutto molto più facile di quanto tu possa pensare.

Ti mostriamo ora tre modi semplici per portare il tuo salone a dare di più.

1. Conosci i tuoi clienti

Prima di tutto, qual è la tua base clienti attuale?

Capire il pubblico è il primo passo da analizzare per qualsiasi azienda, soprattutto per l’industria della bellezza, dove ottenere quel sano mix di clienti nuovi e fidelizzati è la chiave per crescere. Inoltre, una volta che saprai chi sono oggi i tuoi migliori clienti, potrai lavorare a ritroso per scoprire il tuo cliente “ideale” e creare una pianificazione a lungo termine.

Il modo migliore per costruire il tuo business è quello di avere una buona percentuale di nuovi clienti e di clienti abituali (il 48% di nuovi clienti e il 52% di clienti ricorrenti, per essere precisi).

Vedi che hai un sacco di clienti nuovi, ma un basso tasso di clienti abituali che tornano da te?! Allora devi iniziare a concentrarti sulla fidelizzazione. Un sacco di clienti ricorrenti, ma non tanti clienti nuovi? Allora dovrai assicurarti di ottimizzare il tuo salone per attirare nuovi clienti.

Lo sapevi?! Tutti i Partner di Treatwell hanno accesso ai report sul tasso di fidelizzazione clientela, che offre una visione esatta di quanti clienti siano nuovi o ricorrenti in un qualsiasi lasso temporale. Non perdere questa possibilità di crescita anche per il tuo salone!

2. Comprendi i trattamenti più importanti per il tuo Salone

Così come è importante conoscere a fondo la propria clientela, è altrettanto importante sapere quali sono i trattamenti che al momento ci stanno fruttando di più. Questo infatti ti permetterà di pianificare bene il futuro del tuo salone.

Fai attenzione, però, a non confondere i trattamenti “importanti” con quelli che piacciono di più a te o alla clientela. Qui si parla dei trattamenti che ti portano maggiori profitti rispetto al costo effettivo del servizio stesso.

Lo sapevi?! Tutti i Partner di Treatwell hanno accesso ai report dettagliati sulle vendite, che ti consentono di analizzare in dettaglio tutte le performance dei tuoi trattamenti in modo da capire come investire in modo intelligente. Non perdere questa possibilità di crescita anche per il tuo salone!

3. Scopri i tuoi “canali” più performanti

Sapere esattamente da dove i clienti prenotano nel tuo salone è un dettaglio chiave per aiutarti ad adottare un approccio serio quando si tratta di ottimizzare l’intero processo di prenotazione.

Perché? Beh, canali diversi hanno vantaggi diversi. Ad esempio, sappiamo che i clienti che prenotano tramite i widget installati sulle pagine social hanno maggiori probabilità di diventare in futuro clienti fidelizzati (quindi chiedi ai nuovi clienti di seguirti su Instagram e ricorda loro quanto sia facile prenotare con te). Se invece scegliessi di promuoverti su motori di ricerca come Google, avresti sicuramente un’esposizione maggiore verso nuovi clienti che non ti conoscono. 

Lo sapevi?! Treatwell offre dei report che mostrano anche l’andamento vendite per collaboratore e per canale. Scopri il tuo dipendente più bravo e comprendi in cosa eccelle; scopri dove i tuoi clienti ti prenotano maggiormente e spingi i canali con meno prenotazioni. Ricorda, migliorare il tuo business è un processo che richiede tempo, ma tutte queste piccole modifiche si traducono in grandi cambiamenti.

Hai bisogno di aiuto sulla gestione delle tue pagine social? Segui la nostra guida sulle 4 cose da fare per promuovere al meglio il tuo salone sui social!

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Augusto Parziale

Con oltre 10 anni di esperienza nel mondo della cosmetica e dell’estetica, si occupa di tutte le comunicazioni B2B per Treatwell. La sua mission è aiutare i professionisti del mercato a massimizzare i profitti dei propri centri, rendendo la digitalizzazione della propria attività un processo accessibile a tutti.

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