3 strategie per rendere il tuo team abile nella vendita

Il personale è il cuore pulsante del tuo business, sono loro ad avere relazioni ogni giorno con i tuoi clienti. Insegnare loro come vendere bene è un ottimo modo per avere un impatto diretto nell’andamento economico del salone. Ecco tre 3 semplici consigli da usare per trasformare i tuoi dipendenti in dei geni del marketing.

  1. Promuovi la prenotazione online

Essere “prenotabile” online significa essere al passo coi tempi e consentire ai tuoi clienti di avere un’esperienza col tuo salone fantastica, dall’inizio alla fine. I clienti possono prenotarti in modo veloce, facile e in un momento a loro conveniente, anche al di fuori degli orari di apertura. Inoltre, i nostri dati mostrano che i clienti che prenotano online hanno maggiori probabilità di fidelizzarsi al tuo salone e di lasciare una recensione positiva. 

Chiedi al tuo staff di invitare i clienti a prenotare online in modo che possano fissare un nuovo appuntamento con loro in pochi secondi. Assicurati, poi, che chiedano ai clienti di lasciare una recensione! Lasciare una recensione online è semplice e veloce, e i tuoi clienti possono citare il nome del collaboratore che ha svolto il trattamento. Saranno così in grado di vedere quanto sia apprezzato il loro lavoro e la tua reputazione online crescerà in un batter d’occhio!

Lo sapevi?! I saloni Partner di Treatwell possono beneficiare di inviti automatici per prenotare di nuovo nel salone e SMS promemoria prima di ogni appuntamento gratis e illimitati verso tutti. Treatwell, inoltre, incentiva la fidelizzazione nel tuo salone creandoti una App per i tuoi clienti!

2. Mostra il loro lavoro

Incoraggia il tuo team ad essere coinvolto nei social media del tuo salone. Dopo tutto, sono una parte vitale dell’esperienza in salone per i tuoi clienti e dovrebbero essere anche una parte fondamentale del tuo profilo online.

Uno dei tuoi ragazzi ha svolto un trattamento con risultati ottimali? Scatta una foto da condividere sui social. Non devi necessariamente condividere solo foto “prima/dopo”, sentiti libero di immortalare i momenti più disparati, come una foto del team prima di iniziare a lavorare, la foto di nuovi prodotti o macchinari o semplicemente un momento felice che stai condividendo con il tuo staff.

Rendendo il tuo personale entusiasta di far parte dei social è un ottimo modo per “umanizzare” il tuo salone. Vedere persone reali che lavorano nel dietro le quinte incrementa la popolarità del tuo salone online.

3. Incentiva “up-selling”

Aiuta i tuoi collaboratori a capire come dare consigli ai clienti in base alle loro reali necessità. Questo aiuterà sicuramente il tuo salone con le vendite perché un consiglio reale consente viene apprezzato maggiormente dal cliente ed è più facile da convertire in vendita. Se i tuoi clienti capiscono la tua merce e quello che offri, sarà più facile per loro apprezzare i benefici e considerare di acquistarli.

Suggerimento: metti in cassa dei tester (quando possibile) di prodotti, i clienti adorano testare sulla propria pelle prima di fare un acquisto ed è statisticamente dimostrato che un prodotto che offre un tester viene generalmente acquistato di più di uno che non può esser testato.

Per ulteriori consigli su come ottenere il massimo dal tuo team, dai un’occhiata a questi 5 modi su come tenere motivato il tuo staff ogni giorno.

_____

Vuoi migliorare il tuo personale e il tuo business? Con Treatwell hai tutto quello di cui hai bisogno per ottenere il massimo per il tuo salone di bellezza. Con Treatwell Connect avrai il software gestionale studiato per i professionisti della bellezza che ti consente di avere una visione strategica ed ottimale della tua attività, con report dettagliati, vendite per collaboratore e molto altro. Scopri come diventare Partner Treatwell possa aiutare il tuo salone!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Augusto Parziale

Con oltre 10 anni di esperienza nel mondo della cosmetica e dell’estetica, si occupa di tutte le comunicazioni B2B per Treatwell. La sua mission è aiutare i professionisti del mercato a massimizzare i profitti dei propri centri, rendendo la digitalizzazione della propria attività un processo accessibile a tutti.

Inizia subito la collaborazione con Treatwell

Compila il modulo sottostante con i tuoi dati ed un nostro collaboratore ti contatterà il prima possibile.
Insieme, saremo alleati nella bellezza.

Parlaci del tuo salone

Parlaci di te

Treatwell utilizzerà le informazioni contenute nel form per contattarvi via e-mail e/o telefono per come diventare nostri partner.

Per ulteriori informazioni su come Treatwell memorizza, utilizza e protegge le vostre informazioni, consultate la nostra Privacy Policy.