4 cose da fare per promuovere (bene) il tuo salone sui social media

Se è vero che i social sono nati per mettere in contatto vecchi amici e parenti lontani, oggi sono diventati la piattaforma principale, per persone e aziende, per far sapere al mondo intero cosa si sta facendo.

Chiunque lavori nel mondo della bellezza non può sottrarsi dall’utilizzo dei social per promuovere la propria attività, nome o brand. La possibilità di condividere immagini e video consente di comunicare in modo istantaneo quelle che sono le peculiarità del proprio brand e attrarre l’attenzione di un grosso pubblico. 

Di seguito vogliamo condividere i 4 passaggi essenziali da seguire per creare un proprio profilo online in modo corretto.

1. Scegliere la piattaforma giusta

Il primo passo è scegliere la giusta piattaforma a seconda dei contenuti che decidi di pubblicare. Ci sentiamo di raccomandare due piattaforme principali: Facebook ed Instagram. Entrambe vantano di grande pubblico tra gli internauti italiani e potrai essere sicuro di entrare in contatto con un numero elevato di potenziali clienti. Ricorda due cose essenziali:

  • Scegli il profilo business e non di persona fisica
  • Scegli come nome quello del tuo salone. Se dovesse già essere preso, includi un elemento che abbia senso per te ed i tuoi clienti come il nome della via in cui è presente o il civico (ad esempio: Chiara Estetica Tertulliano 48)

2. Creare contenuti di impatto

Una volta creato il profilo, è importante iniziare a popolarlo con contenuti di interesse per i tuoi clienti abituali e per tutti i tuoi futuri followers. Inizia con gli aggiornamenti del tuo salone di bellezza. Hai scelto di provare un nuovo prodotto per lo styling? Fallo sapere. Hai ricevuto una recensione fantastica da uno dei tuoi clienti preferiti? Condividi l’amore col mondo intero.

Coinvolgere l’audience è alla base del creare un interesse per te come professionista e brand ed è alla base per far funzionare al meglio i social media. Ricorda, l’obiettivo non è solo quello di ricevere “mi piace” ma di sapere cosa i tuoi clienti (attuali o potenziali) vogliono da te: Cosa vorrebbero vedere? Pensieri sulle nuove tendenze? Vorrebbero vedere un tutorial su come si svolge un trattamento? E ricorda di essere naturale senza pensarci troppo; alla fine è come quando stai servendo un cliente in negozio da te, solo che ora lo puoi fare anche online.

3. Scegliere la giusta strategia

La domanda da porsi è cosa si vuole ottenere oltre la visibilità. Sicuramente aumentare interesse nel proprio brand è alla base di tutto, ma capire come usare a proprio vantaggio determinate strategie può essere davvero utile per raggiungere prima gli obiettivi aziendali.

Di seguito alcune idee strategiche da applicare:

– Promuovere offerte speciali e nuovi trattamenti (molto utile per attrarre nuova clientela e spingere i prodotti/trattamenti che vogliamo)

– Mostrare lo staff in azione (aiuta a creare fiducia nel salone)

– Condividere il proprio parere sulle ultime tendenze e accadimenti (l’esperto hair&beauty sei tu)

– Mostrare foto prima/dopo di lavori e trattamenti difficili o il cui risultato è ottimale

– Condividere recensioni particolarmente positive ricevute da clienti abituali

4. Convertire i “mi piace” in clienti

Se verranno seguiti questi consigli, si inizieranno a vedere sempre più interazioni con i propri contenuti ed il numero di followers aumentare. L’interesse per le tue pagine social inizierà a crescere e proprio in questo momento la cosa più intelligente da fare è convertire quei followers in veri e propri clienti.

Lo sapevi?! Treatwell è l’unica in Europa ad avere una partnership con Facebook, Instagram e Google per il mondo della bellezza. Tutti i saloni associati a Treatwell avranno la possibilità di essere prenotati direttamente dal motore di ricerca e su Google Maps, aumentando così le possibilità di convertire un visitatore in cliente e consentendo ai saloni partner di essere visibili a milioni di potenziali clienti.

Allo stesso modo, Instagram e Facebook consentono di inserire all’interno del profilo social del salone un pulsante “Prenota Subito” per concedere ai clienti di prenotare un appuntamento in base alla disponibilità del salone. Fantastico vero?! 

Non perdere altro tempo e sfrutta al massimo questa possibilità, scopri come Treatwell può aiutare a far crescere la tua attività

Cerchi altri consigli su come avere successo sui social? Leggi subito la nostra guida delle 7 cose che i clienti amano vedere sulle tue pagine social!

 

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Augusto Parziale

Con oltre 10 anni di esperienza nel mondo della cosmetica e dell’estetica, si occupa di tutte le comunicazioni B2B per Treatwell. La sua mission è aiutare i professionisti del mercato a massimizzare i profitti dei propri centri, rendendo la digitalizzazione della propria attività un processo accessibile a tutti.

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