5 consigli su come motivare il tuo staff

Avere un salone di successo non significa solo offrire dei trattamenti eccellenti (che sicuramente sono importanti), ma avere soprattutto una squadra di professionisti su cui poter contare, che sia in grado di offrire un servizio al cliente eccellente.

Il personale è la parte fondamentale e cardine di qualsiasi azienda, anche quelle che operano nel mondo della bellezza. Creare un ambiente di lavoro in cui i tuoi dipendenti diano il meglio di sé risulterà pertanto efficace nel garantire al tuo salone e al tuo brand successo.  Di seguito 5 consigli su come motivare il tuo personale, ogni giorno.

1. La comunicazione è tutto

Il primo passo è quello di creare un ambiente in cui sia facile comunicare. È essenziale che il tuo staff possa sentirsi a proprio agio nel condividere come ci si senta o quali siano eventuali difficoltà. Rendere inoltre il personale sempre aggiornato sugli accadimenti del salone aiuta ad aumentare il senso di appartenenza e di importanza nei confronti del titolare.

Cerca di pianificare regolari incontri individuali con ciascun membro del team. Ascolta attentamente i loro feedback e agisci dove puoi. Dopotutto, sono loro in prima linea con i clienti ogni giorno, e le loro opinioni possono essere preziose per la tua attività. Far vedere ai dipendenti che prendi a cuore i loro suggerimenti, li fa rimanere impegnati e motivati, proprio perché si sentono parte integrante del tuo salone.

2. Celebra i successi del tuo staff

È importante riconoscere quando accadono grandi cose. Il riconoscimento del duro lavoro è vitale per tutto il tuo team.

Hai appena avuto un mese incredibile? Assicurati che lo sappiano. Settimana da record? Raccontaglielo. Festeggiare insieme a loro e sapere che i loro sforzi stanno dando i frutti è una motivazione enorme. Puoi anche premiare i singoli membri del team che si sono distinti per i risultati ottenuti – apprezzeranno davvero che il loro lavoro sia stato riconosciuto.

Ricorda: i tuoi dipendenti apprezzano un sacco ricevere aggiornamenti sull’andamento del tuo salone, si sentono presi maggiormente in considerazione e coinvolti.

3. Prendetevi del tempo insieme

Le serate e le uscite di gruppo danno alla tua squadra una grande opportunità di conoscersi come individui al di fuori dei confini dell’ambiente lavorativo. Creare una connessione emotiva tra i collaboratori consentirà di percepire un ambiente più “umano”e caloroso anche nella quotidianità lavorativa.

Non c’è bisogno di scegliere locali costosi o fare party sfarzosi, pensa a qualcosa che tu possa permetterti e consideralo come un investimento per la tua attività: se il tuo team è contento, sarà più efficiente a lavoro e le performance del tuo salone miglioreranno.

Consiglio: Tenta di organizzare un’uscita col team almeno una volta ogni due mesi, questo farà capire a tutto lo staff quanto apprezzi il loro lavoro.

4. Non avere paura di delegare

Comunicare apertamente con il tuo team è un ottimo inizio, ma è proprio questo il punto di partenza per costruire la motivazione. Per entusiasmare il tuo staff ogni giorno, devi dimostrare che ti fidi di loro.

Desiderano cimentarsi in un nuovo trattamento? Sostienili. Vogliono più libertà di organizzazione delle loro giornate senza dover riportare ogni piccolo dettaglio? Dagli la possibilità.
Sapere che ci si fida di loro con responsabilità e autonomia è fondamentale perché si sentano parte integrante e preziosa del team. Inoltre, la loro crescita personale e professionale è una grande vittoria per il tuo salone nel lungo periodo. Meno tempo investi per gestire lo staff, più tempo hai per concentrarti sulla tua attività. 

5. Dai il buon esempio

La cosa più importante per mantenere il tuo staff motivato? Sei tu. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Dare l’esempio è un modo davvero efficace per mantenere alto il morale della squadra. Se sei educato, positivo e proattivo col tuo team ogni volta che sei in salone, questo si riflette nel lavoro dei tuoi dipendenti.
Trattare i tuoi dipendenti con compassione, comprensione e il rispetto che meritano è un modo incredibilmente efficace per far uscire il meglio da loro.

Hai bisogno di altri consigli per il tuo salone di bellezza? Scopri questi 3 modi per rendere i membri del tuo staff dei professionisti del marketing

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Augusto Parziale

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