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3 strategie per rendere il tuo team abile nella vendita

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Il personale è il cuore pulsante del tuo business, sono loro ad avere relazioni ogni giorno con i tuoi clienti. Insegnare loro come vendere bene è un ottimo modo per avere un impatto diretto nell’andamento economico del salone. Ecco tre 3 semplici consigli da usare per trasformare i tuoi dipendenti in dei geni del marketing.

  1. Promuovi la prenotazione online

Essere “prenotabile” online significa essere al passo coi tempi e consentire ai tuoi clienti di avere un’esperienza col tuo salone fantastica, dall’inizio alla fine. I clienti possono prenotarti in modo veloce, facile e in un momento a loro conveniente, anche al di fuori degli orari di apertura. Inoltre, i nostri dati mostrano che i clienti che prenotano online hanno maggiori probabilità di fidelizzarsi al tuo salone e di lasciare una recensione positiva. 

Chiedi al tuo staff di invitare i clienti a prenotare online in modo che possano fissare un nuovo appuntamento con loro in pochi secondi. Assicurati, poi, che chiedano ai clienti di lasciare una recensione! Lasciare una recensione online è semplice e veloce, e i tuoi clienti possono citare il nome del collaboratore che ha svolto il trattamento. Saranno così in grado di vedere quanto sia apprezzato il loro lavoro e la tua reputazione online crescerà in un batter d’occhio!

Lo sapevi?! I saloni Partner di Treatwell possono beneficiare di inviti automatici per prenotare di nuovo nel salone e SMS promemoria prima di ogni appuntamento gratis e illimitati verso tutti. Treatwell, inoltre, incentiva la fidelizzazione nel tuo salone creandoti una App per i tuoi clienti!

2. Mostra il loro lavoro

Incoraggia il tuo team ad essere coinvolto nei social media del tuo salone. Dopo tutto, sono una parte vitale dell’esperienza in salone per i tuoi clienti e dovrebbero essere anche una parte fondamentale del tuo profilo online.

Uno dei tuoi ragazzi ha svolto un trattamento con risultati ottimali? Scatta una foto da condividere sui social. Non devi necessariamente condividere solo foto “prima/dopo”, sentiti libero di immortalare i momenti più disparati, come una foto del team prima di iniziare a lavorare, la foto di nuovi prodotti o macchinari o semplicemente un momento felice che stai condividendo con il tuo staff.

Rendendo il tuo personale entusiasta di far parte dei social è un ottimo modo per “umanizzare” il tuo salone. Vedere persone reali che lavorano nel dietro le quinte incrementa la popolarità del tuo salone online.

3. Incentiva “up-selling”

Aiuta i tuoi collaboratori a capire come dare consigli ai clienti in base alle loro reali necessità. Questo aiuterà sicuramente il tuo salone con le vendite perché un consiglio reale consente viene apprezzato maggiormente dal cliente ed è più facile da convertire in vendita. Se i tuoi clienti capiscono la tua merce e quello che offri, sarà più facile per loro apprezzare i benefici e considerare di acquistarli.

Suggerimento: metti in cassa dei tester (quando possibile) di prodotti, i clienti adorano testare sulla propria pelle prima di fare un acquisto ed è statisticamente dimostrato che un prodotto che offre un tester viene generalmente acquistato di più di uno che non può esser testato.


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