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7 cose che i clienti amano vedere sulle tue pagine social

3 min di lettura

Avere una presenza sui social media è ormai diventato essenziale per assicurarsi di raggiungere un pubblico ampio e per promuovere il proprio lavoro a più persone possibili. L’obiettivo rimane sempre quello di avere dei follower fedeli e ingaggiati, che vedano il nome del tuo salone o brand apparire nei propri feed.

Non è importante che tu sia un neofita al mondo dei social media o semplicemente alla ricerca di consigli per migliorare, di seguito ti mostriamo 7 cose che puoi fare sui Social per fidelizzare i clienti e farli tornare al tuo salone.

1. Mostrare il lato umano del business

Spesso pensiamo che creare un profilo aziendale sui social implichi mostrare solo il lato “business” e non quello umano della società. Non c’è errore più grande tu possa fare in quanto le persone usano i social per avere un senso di connessione, sia questo con altri individui che con aziende. Fai qualcosa di divertente con il tuo team? Condividilo! Vuoi dire la tua sui trend beauty? Fallo sapere alla gente. Ricorda che sei tu l’esperto del settore e le persone vogliono sapere ciò che hai da dire.

Consiglio: le Instagram Stories sono un ottimo modo per mostrare un po’ di creatività (come partner Treatwell hai accesso a tantissime gif e icone, che puoi utilizzare per far emozionare i tuoi follower).

2. Condividere post educativi

Consigli beauty? Tutti ne sono alla costante ricerca. Inizia a postare contenuti educativi per coinvolgere i tuoi followers in modo naturale. Mostra dei tutorial su come fare dei trattamenti, non aver paura di condividere i segreti del mestiere, i clienti lo apprezzano e ti premieranno venendo in salone (per non parlare di quante persone cominceranno a seguirti)!

Consiglio: Per una comunicazione più diretta ed efficace, prova ad usare contenuti video.

3. Essere trasparente

Trasparenza e coerenza sono il focus su cui costruire il tuo brand online. I clienti amano vedere un profilo attivo e attento a quelle che sono le richieste di altri followers. Parla pubblicamente con i tuoi clienti, ringraziali e rispondi ai loro commenti. Una comunicazione bidirezionale è fondamentale nel successo della tua attività: vale la pena investire tempo in questo.

4. Promozioni intelligenti

I clienti amano fare un buon affare. Usa Treatwell Connect per vedere i tuoi trattamenti più gettonati e proponi offerte last minute per riempire le fasce orarie rimaste scoperte. Inoltre, puoi utilizzare le scontistiche intelligenti per promuovere i trattamenti che vuoi tu solo nelle fasce orarie e nelle giornate in cui hai più disponibilità. Fantastico, vero?!

5. Migliorare la possibilità di prenotare nel tuo salone

Avere delle pagine social non solo ti permette di mostrare al mondo intero la tua professionalità e creatività, ma ti offre possibilità extra di attrarre clientela e farla prenotare nel tuo salone di bellezza! Installando il widget di prenotazione “Prenota Subito” sulle tue pagine Instagram e Facebook, infatti, potrai permettere a tutti i clienti (sia nuovi che abituali) di prenotarti in modo facile e veloce, in qualsiasi momento anche se occupato o chiuso. È più facile per te, e un’esperienza migliore per i clienti.

6. Creare una vera community 

Come avrai avuto modo di capire, la comunicazione è tutto. Incoraggiare e aprire conversazioni con gli utenti sulle tue pagine (ad esempio chiedendo pareri sui nuovi trend) ti permetterà di aumentare il tasso di fidelizzazione dei follower. Non sottovalutare il potere dei social media.

7. Creare contenuti video

Pubblicare contenuti video può essere utile per aumentare il numero di follower sulle proprie pagine. La scelta su cosa condividere rimane tua: tutorial sui trattamenti, mostrare gli interni del tuo salone, video in time-lapse. Non è necessario essere un esperto nel montaggio video, sia Facebook che Instagram offrono validi strumenti per realizzare prodotti di qualità. E ricorda, le dirette attraggono molto pubblico!


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