Soddisfazione clienti salone : 10 consigli per aumentarla

“Aumentare la soddisfazione dei clienti in salone offre loro una migliore esperienza d’acquisto e aumenta il fatturato del negozio. Ecco comee”

Aumentare la soddisfazione dei clienti di un salone è uno step ancora più importante rispetto ad acquisire nuovi clienti.

Avere dei clienti soddisfatti, infatti, porta a numerosi vantaggi, anche economici: più clienti di ritorno, nuovi clienti attratti dal passaparola positivo, miglioramento del proprio branding e possibilità di aumentare lo scontrino medio.

Ma come si ottengono clienti più soddisfatti? Lo spieghiamo in questo articolo.

Ecco quindi 10 metodi efficaci per aumentare la soddisfazione dei propri clienti in un salone di parrucchiere o di estetista.

Perché è importante fidelizzare i clienti

Un importante obiettivo che ogni salone deve riuscire a raggiungere è quello di riuscire a fidelizzare i propri clienti.

Attraverso la fidelizzazione, infatti, si può ottenere numerosi vantaggi, come ad esempio:

  • Si può essere sicuri di avere dei clienti che torneranno per i nostri servizi e non esclusivamente attratti dalle promozioni del momento
  • I clienti soddisfatti diventeranno naturali portavoce del nostro brand, alimentando un passaparola positivo e portando nuovi clienti in negozio
  • Ogni cliente attribuisce un valore all’esperienza che vive. Se il valore percepito è alto, il brand acquisirà di conseguenza maggior valore ai suoi occhi e questo permette al salone di poter aumentare i prezzi senza perdere clienti
  • Il costo di acquisizione di un nuovo cliente è più alto del costo per mantenere e fidelizzare una persona che è già cliente.

Alla luce di queste premesse, viene da sé che investire soldi su soldi in pubblicità per acquisire nuovi clienti non ha alcun senso se poi non viene fidelizzato chi cliente lo è già.

Ma come fidelizzare i clienti di un salone? Vediamolo insieme.

10 consigli per aumentare la soddisfazione dei clienti di un salone

Ci sono numerosi metodi per riuscire a rendere i propri clienti più soddisfatti del servizio offerto. Di seguito abbiamo elencato i 10 metodi più efficaci e più semplici da applicare.

1. L’accoglienza

Una citazione molto famosa, attribuita a Oscar Wild, dice: “Non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione”.

Questo è particolarmente vero anche per i propri clienti.

Una volta che un cliente è entrato in negozio, quindi, è importante che l’accoglienza sia impeccabile. Ciò che le persone ricordano maggiormente di una qualsiasi esperienza, infatti, sono l’inizio e la fine dell’esperienza stessa

In un salone è esattamente la stessa cosa.

Per rendere l’accoglienza indimenticabile, non bisogna fare i salti mortali o stendere un tappeto rosso. 

È infatti sufficiente salutare cordialmente il cliente con un sorriso, possibilmente chiamandolo per nome, invitarlo ad accomodarsi e invitarlo a prendere qualcosa da bere o da mangiare ed eventualmente offrendogli qualcosa con cui può ingannare l’attesa.

Molti saloni non sono molto attenti all’accoglienza del cliente. Queste piccole accortezze permetteranno quindi di distinguersi da molti competitor, offrendo al contempo un’esperienza più positiva al cliente.

2. Chiamare i clienti per nome

Ricordare il nome dei propri clienti non è solo un atto di buona educazione e di professionalità.

È molto di più.

Il nostro nome è la nostra essenza, la nostra identità più profonda. Chiamare i clienti per nome, quindi, aiuta a creare un legame più forte con loro, entrarci in empatia e sintonia, mostrare cura e attenzione.

Chiamandoli per nome, riconosciamo la loro unicità. Attraverso il nome, una persona smette di essere “un” cliente ma diventa totalmente sé stesso.

3. Offrire una consulenza extra

Uno degli obiettivi del branding è quello di differenziare un brand dalla concorrenza così da assumere un preciso posizionamento nella mente dei consumatori.

La maggior parte dei saloni si limita a eseguire un lavoro richiesto dal cliente. Né più, né meno. 

Questo di per sé non è sbagliato, va da sé che i desideri dei clienti vadano ascoltati e realizzati. Ma come sarebbe invece offrire qualcosa in più rispetto a quello che hanno chiesto?

Si potrebbe ad esempio iniziare con ascoltare attentamente quello che il cliente desidera per poi sorprenderlo con una consulenza personalizzata gratuita, magari sul suo tipo di cuoio capelluto, il capello oppure consigli di look in base alla sua fisicità e alla sua personalità.

In questo modo il cliente non si sentirà semplicemente un numero, un mero lavoro da svolgere, ma carpirà un vero e proprio interesse nei suoi confronti e questo lo porterà ad apprezzare maggiormente il servizio, andando ad aumentare di conseguenza anche il suo valore percepito.

4. Ascoltare attentamente i clienti

L’ascolto attivo di un cliente è qualcosa di estremamente importante prima di iniziare un lavoro. Quante volte, infatti, ci sono clienti che se ne vanno scontenti “perché non mi hanno dato ciò che avevo chiesto”?

Il modo migliore per mostrare attenzione a un cliente non è quello di stare in piedi dietro di lui, in modo che possa vederci dallo specchio, bensì sedersi di fronte a lui, alla stessa altezza degli occhi.

In questo modo si sentirà pienamente ascoltato e sarà più propenso ad aprirsi con noi, rivelando magari dettagli o desideri che non avrebbe comunicato in modo spontaneo.

Ascoltare il cliente non significa soltanto sentire le sue parole ma cercare di leggerlo nella sua interezza, capire cosa sta cercando di comunicare anche con il suo linguaggio non verbale: il suo atteggiamento, la sua posizione, il tono delle parole, il suo stile, la sua personalità, tutto ci sta parlando.

In questo modo sarà possibile offrire un servizio migliore, ancora più personalizzato e più in linea con le esigenze e le aspettative del cliente.

5. Utilizzare sempre i migliori prodotti

Va da sé che non esiste un buon servizio senza un buon prodotto. Utilizzare sempre i prodotti migliori eleva il salone a un gradino più alto e questo riesce a giustificare meglio anche un servizio con un costo più elevato.

È anche importante che i prodotti venduti siano gli stessi utilizzati in negozio.

6. Gestire il salone con metodo

Per migliorare l’esperienza dei clienti, è anche utile non solo offrire il miglior servizio e i migliori prodotti, ma anche dimostrare di essere organizzati e di avere pieno controllo sul salone.

Questo si traduce in rispettare sempre gli orari degli appuntamenti, avere una piena consapevolezza di ciò che abbiamo in magazzino e dimostrare di come tutto lo staff sia puntuale, preciso e perfettamente coerente con i valori aziendali.

Per riuscire in tutto questo, è importante avere un gestionale che ci aiuti a tenere tutto sotto controllo.

Il miglior gestionale per saloni è solo quello di Treatwell Pro, attraverso il quale si possono gestire al meglio: 

in modo da aver sempre tutto organizzato e sotto controllo.

7. Gentilezza e cortesia anche con i clienti antipatici

Si sa: a volte mantenere la calma anche con i clienti antipatici e polemici è davvero difficile, soprattutto quando vogliono insegnarci il nostro mestiere.

In questi casi, può diventare davvero facile perdere le staffe e rispondere in maniera aggressiva oppure cinica.

In realtà, un cliente antipatico spesso ha solo più bisogno di attenzione degli altri. E la migliore reazione è proprio quella della gentilezza poiché lo spiazzerà.

Sia che il cliente abbia ragione (magari perché è stato sbagliato un taglio o una tinta) sia che abbia solo voglia di polemizzare, è quindi importante mostrarsi cortesi, chiedere scusa se la colpa è veramente nostra, e cercare di venire incontro alle sue richieste.

Questo non significa però essere servili. Bisogna sempre mantenere il giusto polso e la giusta fermezza ma mostrare che siamo comunque disponibili a trovare un punto di incontro.

8. Offrire un gadget, un campione gratuito o uno sconto personalizzato

Una volta terminato il lavoro, può essere utile offrire al cliente un piccolo regalo, ancora meglio dopo che ha già pagato, per mostrare che l’interesse nei suoi confronti non si esaurisce dopo il suo pagamento.

Non importa che sia un grosso regalo. Sarà sufficiente un piccolo gadget, magari con il nostro logo, un catalogo o dei campioni omaggio.

Questo gesto lascerà al cliente un’ottima impressione del salone.

9. Chiedere feedback

Un’altra strategia utilissima –ma poco utilizzata– per migliorare l’esperienza dei clienti è chiederlo proprio a loro.

Chiedere un feedback, che deve essere sempre in forma anonima, aiuterà a capire quali sono i punti di forza del salone e quali invece le cose da migliorare.

Si possono inviare ad esempio dei sondaggi via email oppure chiedere di compilare un modulo cartaceo alla fine del servizio, dove saranno sufficienti poche domande mirate: 

  • Il cliente è stato soddisfatto del servizio?
  • I tempi di attesa sono stati accettabili?
  • Quali sono le cose che gli sono piaciute di più
  • Quali sono le cose che secondo lui sarebbero da migliorare.

In questo modo è possibile avere sempre una valutazione obiettiva del proprio operato e del proprio salone e farà sentire al cliente che le sue opinioni sono importanti e vengono ascoltate.

10. Offrire un’esperienza indimenticabile

Riuscire a fare entrare un cliente in negozio, non significa averlo fidelizzato.

La fidelizzazione è un processo lento e graduale, un vero e proprio corteggiamento, una relazione di fiducia reciproca che si costruisce nel tempo.

Offrire sempre qualcosa in più a ciò che il cliente si aspetta, ascoltarlo profondamente e farlo sentire importante è il primo passo per costruire questa relazione.

Ci sono anche numerosi strumenti che si possono utilizzare per mantenere la relazione con il cliente sempre attiva, come ad esempio le email o gli SMS, in cui possiamo farlo partecipe delle novità del salone, delle nuove offerte e promozioni, ma anche semplicemente per fargli capire che non ci siamo dimenticati di lui.

Se non si presenta in negozio dopo molto tempo, ad esempio, potrebbe essere utile mandargli un messaggio per dirgli che abbiamo notato la sua assenza, chiedere come sta e offrire una promozione personalizzata per invitarlo a tornare.

Anche gli auguri di compleanno o le festività possono essere un buon modo per rimanere in contatto con i propri clienti. L’importante è cercare di personalizzare al massimo i messaggi per non dare l’impressione di un invio di massa.

Mantenere la comunicazione con i propri clienti non è difficile, soprattutto se si utilizza il gestionale di Treatwell Pro, che permette anche di inviare sms gratuiti di conferma e promemoria dell’appuntamento.

Inoltre, i clienti possono prenotare direttamente dalla pagina Facebook o sul sito internet del salone grazie da un Widget che noi di Treatwell attiviamo gratuitamente.

In questo modo è più facile offrire ai clienti la loro migliore esperienza di sempre.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto quanto sia importante migliorare costantemente l’esperienza dei clienti attraverso alcuni semplici ma efficaci accorgimenti.

Applicare questi consigli porterà il salone non solo ad avere clienti più soddisfatti, ma ad avere la possibilità di aumentare lo scontrino medio, in modo anche da aumentare i propri guadagni.

E tutto questo diventa ancora più semplice e ordinato attraverso l’utilizzo del gestionale di Treatwell.

Scegliere Treatwell significa entrare a far parte di una community di artigiani della bellezza visionari, che vivono il proprio business con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro.

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