Le recensioni possono fare miracoli per la tua attività, aiutandoti a raggiungere un pubblico più vasto e attrarre clienti disposti a pagare di più per i tuoi trattamenti. Le recensioni positive, inoltre, possono sollevare il morale dello staff. Ecco 5 buone ragioni per cui dovresti sfruttare la rete.
-
1 Ai clienti piace sapere che altri hanno dato un voto ai tuoi servizi
Il 93% delle persone decide se provare un nuovo trattamento in base alle recensioni lette. La buona notizia è che se hai già una base di utenti affezionati sei a metà dell'opera. Inizia a chiedere ai tuoi clienti più assidui di lasciare commenti brillanti come i loro capelli dopo la piega.
-
2 La presenza online ti aiuta a espandere la tua base di clienti
Niente può aiutarti a condividere le opinioni positive come un tag in una storia su Instagram. Dopo la tua registrazione su Treatwell, chiediamo a tutti i clienti che visitano il tuo salone di lasciare una recensione. In questo modo, si ha la garanzia che gli autori abbiano realmente provato i tuoi servizi. Questa pubblicità gratuita inoltre aumenta la visibilità del tuo salone.
-
3 I clienti saranno tentati di spendere qualcosa in più
Fidati: le recensioni positive possono far decollare il tuo conto in banca. Anche se le tue tariffe sono superiori rispetto a quelle degli altri saloni della zona, se puoi contare su valutazioni entusiaste attrarrai clienti che saranno disposti a pagare anche qualcosa in più. Del resto, si sa che la qualità si paga.
-
4 Le recensioni motivano il tuo staff
Il tuo cliente dice che hai fatto un ottimo lavoro, e tu lo sai. Ma vederlo scritto nero su bianco è tutta un'altra storia. Le recensioni positive fanno piacere anche più del caffè doppio del mattino. Non solo: aiutano a motivare tutto lo staff, diminuendo lo stress con effetti positivi anche sui clienti, che di conseguenza scriveranno altre recensioni positive. Sì, un circolo virtuoso.
-
5 Sbagliando s'impara
Hai ricevuto una recensione negativa? Non disperare. Ricorda che capita a tutti. Alcuni clienti sono davvero difficili da soddisfare ed errare è umano. Se ricevi una recensione negativa pensa a trasformala in un'occasione costruttiva per migliorare la tua attività e i servizi che offri. Non dimenticarti di rispondere con calma, educazione e diplomazia. Facile, no?
FAQ
Come puoi capire se un salone è affidabile grazie alle recensioni?
Puoi valutare l’affidabilità di un salone leggendo le recensioni autentiche pubblicate da chi ha provato effettivamente il servizio. Un alto numero di commenti positivi e dettagliati offre maggiori garanzie sulla qualità.
Le recensioni online influenzano davvero la scelta di un trattamento?
Sì, il 93% delle persone decide se provare un nuovo trattamento proprio basandosi sulle recensioni. Le opinioni degli altri aiutano a sentirsi più sicurə nella scelta e a trovare servizi validi.
Cosa succede se un salone riceve una recensione negativa?
Una recensione negativa può essere un’opportunità di miglioramento per i saloni. Anche i migliori ricevono critiche, ma rispondere con educazione e diplomazia aiuta a trasformare il feedback in crescita.
Puoi lasciare una recensione solo dopo aver provato un trattamento?
Sì, puoi lasciare una recensione soltanto dopo aver ricevuto un trattamento reale presso il salone. Questo garantisce l’autenticità delle opinioni e aiuta altre persone a scegliere con più consapevolezza.
I prezzi dei trattamenti possono essere diversi se un salone ha molte recensioni positive?
Sì, i saloni con molte recensioni positive spesso attraggono chi è dispostə a pagare di più per servizi di qualità. Le recensioni entusiastiche giustificano anche prezzi superiori rispetto alla media della zona.
