Le recensioni possono fare miracoli per la tua attività, aiutandoti a raggiungere un pubblico più vasto e attrarre clienti disposti a pagare di più per i tuoi trattamenti. Le recensioni positive, inoltre, possono sollevare il morale dello staff. Ecco 5 buone ragioni per cui dovresti sfruttare la rete.
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1 Ai clienti piace sapere che altri hanno dato un voto ai tuoi servizi
Il 93% delle persone decide se provare un nuovo trattamento in base alle recensioni lette. La buona notizia è che se hai già una base di utenti affezionati sei a metà dell'opera. Inizia a chiedere ai tuoi clienti più assidui di lasciare commenti brillanti come i loro capelli dopo la piega.
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2 La presenza online ti aiuta a espandere la tua base di clienti
Niente può aiutarti a condividere le opinioni positive come un tag in una storia su Instagram. Dopo la tua registrazione su Treatwell, chiediamo a tutti i clienti che visitano il tuo salone di lasciare una recensione. In questo modo, si ha la garanzia che gli autori abbiano realmente provato i tuoi servizi. Questa pubblicità gratuita inoltre aumenta la visibilità del tuo salone.
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3 I clienti saranno tentati di spendere qualcosa in più
Fidati: le recensioni positive possono far decollare il tuo conto in banca. Anche se le tue tariffe sono superiori rispetto a quelle degli altri saloni della zona, se puoi contare su valutazioni entusiaste attrarrai clienti che saranno disposti a pagare anche qualcosa in più. Del resto, si sa che la qualità si paga.
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4 Le recensioni motivano il tuo staff
Il tuo cliente dice che hai fatto un ottimo lavoro, e tu lo sai. Ma vederlo scritto nero su bianco è tutta un'altra storia. Le recensioni positive fanno piacere anche più del caffè doppio del mattino. Non solo: aiutano a motivare tutto lo staff, diminuendo lo stress con effetti positivi anche sui clienti, che di conseguenza scriveranno altre recensioni positive. Sì, un circolo virtuoso.
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5 Sbagliando s'impara
Hai ricevuto una recensione negativa? Non disperare. Ricorda che capita a tutti. Alcuni clienti sono davvero difficili da soddisfare ed errare è umano. Se ricevi una recensione negativa pensa a trasformala in un'occasione costruttiva per migliorare la tua attività e i servizi che offri. Non dimenticarti di rispondere con calma, educazione e diplomazia. Facile, no?