Creare una pagina Instagram è facile, vero? Bastano foto del tuo salone, frasi motivazionali e buffi selfie con il tuo cane. Ma in realtà questo strumento di marketing può offrire molto di più. Un profilo Instagram, progettato accuratamente e strategicamente, può dare una svolta alla tua attività e consolidare la presenza della tua azienda nel settore. È un’opportunità per mostrare ai tuoi clienti chi sei senza dilungarti in discorsi prolissi durante gli appuntamenti.
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1 La strategia: crea uno stile
Magari i tuoi amici apprezzano le foto del tuo pranzo, ma ai tuoi clienti non interessa. Oltre alle ovvietà, ci sono alcune cose da tenere a mente per rendere la tua pagina più interessante:
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Usando gli stessi filtri e la stessa luce consoliderai l'identità del tuo profilo
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Un tema che unisce foto di lifestyle a testi promozionali mantiene vivo l'interesse
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Meme e gif buffe o coinvolgenti mostrano la tua personalità
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Sfruttando cornici e font puoi rendere unici i tuoi post.
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2 I post: lavora coi tuoi clienti
Considera Instagram come una grande vetrina che puoi progettare a tuo piacimento. Ti suggeriamo di pubblicare immagini pre e post trattamento, non solo per mostrare la soddisfazione sul viso dei tuoi clienti, ma anche per mettere in evidenza le tue abilità. Chiedi ai tuoi clienti abituali di inviarti un paio di scatti da pubblicare.
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3 Gli interni: rendi più bello il tuo salone
Creare un ambiente che stimoli i tuoi clienti a usare la fotocamera del telefono è sempre un'idea vincente. Carta da parati personalizzata, palette di colori ben studiate (il rosa funziona sempre) o mobili particolari solitamente bastano come incentivo ai selfie. Tieni pulito e investi in specchi graziosi. Consideralo marketing extra (gratuito, per giunta).
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4 Gli strumenti: sfrutta IGTV
Se hai scoperto tutti i segreti di Instagram live e hai smesso di cliccare sul bottone Storie per sbaglio, è arrivato il momento di provare Instagram TV. Posta un video veloce del tuo salone, offri tutorial o intervista il tuo staff. Superata l'iniziale timidezza, pubblica un live feed del tuo centro per mostrare ai tuoi follower uno spaccato in tempo reale della tua attività (puoi sempre eliminare i brufoli dai tuoi scatti più tardi).
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5 Le tattiche: offri incentivi
Aumenta il numero dei tuoi follower e incoraggiali a tornare nel tuo salone grazie a offerte e concorsi su Instagram. Ad esempio, puoi offrire uno sconto del 10% per ogni post e tag, oppure indire un concorso fotografico con una manicure come premio. I tuoi clienti scelgono il loro salone online, quindi assicurati di essere presente in rete. Scopri come Treatwell può aiutarti a crescere online.