In questi tempi di social distancing stiamo imparando ancora di più a cavarcela da sole e a rafforzare la nostra indipendenza, anche quando si tratta di beauty routine.
Sapevi che ci sono dei massaggi che ti aiutano a ritrovare calma, concentrazione ed energia e che puoi fare completamente da sola, senza l’aiuto di partner/familiari/coinquilini?
Ecco i massaggi rigeneranti che puoi fare da sola a casa.
-
1 Automassaggio alla testa
Soffrire di mal di testa, ultimamente, potrebbe quasi rientrare nella normalità. Vuoi per un generale stato di preoccupazione, vuoi per le tante ore passate davanti al pc per chi lavora da casa.
Fai così: muovi la punta delle dita sul cuoio capelluto tracciando dei cerchi; man mano aumenta la pressione e amplia la circonferenza dei movimenti. Se il tuo mal di testa si concentra su occhi e tempie, prova così: disegna un numero otto all’altezza delle tempie usando i polpastrelli di indice e medio. Usa una leggera pressione e spingi le dita verso l’alto.
-
2 Automassaggio al collo
Il rischio di assumere una postura sbagliata in queste giornate di smart working è davvero dietro l’angolo. Senza contare la tensione che spesso e volentieri fa sentire i suoi fastidiosi effetti proprio su collo e spalle.
Fai così: massaggia il collo con movimenti circolari che vanno dalla nuca verso il basso e dalla parte centrale verso l’esterno. Cerca di rilassare il più possibile le spalle, magari aiutati con degli esercizi di respirazione mirati che contrastano lo stress e calmano la mente.
-
3 Automassaggio al viso
Riserviamogli un po’ di meritate attenzioni, specialmente ora che non può crogiolarsi più di tanto al piacevole sole primaverile.
Fai così: risveglia la pelle con leggeri pizzicotti, dal mento verso gli zigomi, dalle narici alle tempie, dal centro della fronte verso l’esterno e picchietta delicatamente il volto con movimenti ascendenti. Puoi anche accompagnare il massaggio con una crema: procedi con movimenti dal basso verso l’alto e dal centro verso le tempie e ai lati.
-
4 Automassaggio alle mani
Ebbene sì, proprio loro che mai sono state sottoposte a continui e frequenti lavaggi come ora (mi raccomando, continuate a lavarle). C’è qualcosa che puoi fare per regalare un po’ di energia anche a loro.
Fai così: premi un pollice sull'altra mano aperta, mentre sul dorso esercita una pressione esercita pressione con le restanti quattro dita. Dopodiché con il pollice eseguire piccoli movimenti rotatori sulla giuntura delle dita; afferra ogni dito alla base e tira delicatamente, allungandolo verso l’alto per distendere la muscolatura e i tessuti. Col pollice puoi anche massaggiare i tendini del dorso della mano, esercitando una leggera pressione anche sul polso e facendo leggeri movimenti rotatori. Torna poi all’interno del palmo e ricomincia col massaggio dalle dita al polso. Puoi anche utilizzare un olio per facilitare la frizione.
-
5 Automassaggio su gambe e glutei
Di questi tempi è facile cadere nelle sedentarietà, per questo ti consigliamo di tenerti sempre un po’ in allenamento facendo yoga, seguendo video di fitness su YouTube o anche solo facendo una passeggiata da una stanza all’altra della casa. Se lavori molte ore al computer, fai attenzione a non stare troppo tempo seduta con le gambe accavallate, posizione responsabile della ritenzione idrica su gambe e glutei.
Fai così: massaggia gambe e glutei con movimenti dal basso verso l’alto per favorire il microcircolo. Parti dalle caviglie e arriva fino alle cosce, stimolando ripetutamente ogni punto del corpo.
-
6 Automassaggio ai piedi
La parte migliore di questo massaggio è che focalizzandosi sui piedi, anche tutto il resto del corpo trae beneficio e benessere da queste manipolazioni. Qui trovi tutto quello che c’è da sapere sul massaggio ai piedi.
Fai così: esegui le pressioni su tre punti specifici. Il primo punto lo puoi facilmente individuare contando due dita di distanza dall’attaccatura del terzo dito del piede; gli altri due punti sono in corrispondenza dell’attaccatura del secondo e del quarto dito. Se ci fai caso questi 3 punti formano esattamente un triangolo.
Sappiamo quanto sia delicato il momento che stiamo attraversando. Ci teniamo a farti sentire la nostra vicinanza virtuale e, per questo, continueremo a creare contenuti al fine di distrarti, ispirarti e guidarti tra argomenti di benessere e bellezza. Se vuoi condividere con noi idee o consigli, o vuoi saperne di più su un particolare argomento, contattaci tramite la nostra pagina Instagram @treatwellit. Distanti ma vicini.
FAQ
Come puoi alleviare il mal di testa con l’automassaggio alla testa?
Puoi alleviare il mal di testa muovendo la punta delle dita sul cuoio capelluto con movimenti circolari e pressione crescente. Se il fastidio si concentra su occhi e tempie, disegna un numero otto sulle tempie usando i polpastrelli di indice e medio con una leggera pressione verso l’alto.
Quali sono i benefici dell’automassaggio al collo durante lo smart working?
L’automassaggio al collo aiuta a sciogliere la tensione causata dalla postura scorretta davanti al pc. Utilizza movimenti circolari dalla nuca verso il basso e dal centro verso l’esterno, rilassando anche le spalle per contrastare lo stress.
In che modo fai l’automassaggio al viso per riattivare la pelle?
Risvegli la pelle con leggeri pizzicotti e massaggi ascendenti dal mento agli zigomi, dalle narici alle tempie e dalla fronte verso l’esterno. Puoi usare una crema e massaggiare dal basso verso l’alto e dal centro verso le tempie per un effetto rivitalizzante.
Perché dovresti massaggiare regolarmente mani e polsi?
Il massaggio alle mani aiuta a rilassare i tessuti sottoposti a continui lavaggi e rigenera l’energia. Premi il pollice sull’altra mano aperta, esegui movimenti rotatori sulle giunture delle dita e allunga delicatamente ogni dito verso l’alto per favorire il benessere.
Come puoi migliorare il microcircolo di gambe e glutei con l’automassaggio?
Massaggia con movimenti dal basso verso l’alto partendo dalle caviglie fino alle cosce per favorire il microcircolo. Questo aiuta a contrastare la ritenzione idrica dovuta alla sedentarietà e a stimolare ogni punto delle gambe e dei glutei.
Su quali punti dei piedi va eseguito l’automassaggio per sentirsi meglio?
Esegui pressioni su tre punti specifici del piede: due dita dall’attaccatura del terzo dito, poi all’attaccatura del secondo e del quarto dito. Questi punti formano un triangolo e stimolano il benessere generale di tutto il corpo.
