Dove sono finiti i tempi in cui bastava dire capelli “a caschetto” per capire che non si parlava d’altro che di un semplice carré? Andati per sempre, insieme alla nostra discutibile capacità di capire il significato di termini come bob, wob, lob e chi più ne ha, più ne metta.
Immagina questo scenario: tu al tuo prossimo appuntamento dal parrucchiere, mentre lui recita l’elogio del fob e tu che pensi stia parlando dell’ultimo locale più trendy in città. Bene ma non benissimo.
Per aiutarti a fare un po’ di chiarezza nell’ intricata giungla dei tagli ultima moda, abbiamo pensato che un piccolo dizionario tricologico potesse esserti d’aiuto. Cominciamo.
-
1 Bob
È il re dei tagli medi. È sulla cresta dell’onda da un po’ e il suo successo non accenna a diminuire. Simile ad un caschetto, la sua linea simmetrica lo rende perfetto per chi ha capelli lisci e corposi. La variante “micro” è perfetta per chi deve fare i conti con una chioma poco voluminosa. Bella Hadid lo porta con la riga di lato, punte girate all’insù e finish ultra piatto. Et voilà, il perfetto look anni ‘90 è servito.
-
2 Fob
Mesdame et messieurs, voilà le faux bob! Dal sapore un po’ retrò, è un taglio non taglio perché in realtà i capelli sono astutamente raccolti con delle forcine dietro la nuca, a creare un finto bob senza che la lunghezza sia realmente toccata. È un raccolto senza impegno, perfetto per chi vorrebbe vedersi diversa ma non ha il coraggio di darci un taglio.
-
3 Lob
Nient'altro che un long bob. Per un certo tempo anche la regina delle tendenze Kim Kardashian aveva abbandonato la sua lunga chioma corvina, preferendo un taglio corto color platino che arrivava appena a toccare le spalle. Il pregio di questo look è che sta bene a tutte. Ha il potere di addolcire i lineamenti, specialmente quelli dei visi più tondi o squadrati.
-
4 Sob
Meglio conosciuto come short bob. Ricordi la dolce Joey Potter di Dawson’s Creek? Ecco, dimentica quel look da liceale di provincia perché Katie ha decisamente svoltato con il suo caschetto corto portato appena sotto le orecchie. Il taglio si allunga leggermente in due ciuffi laterali che incorniciano il viso. È grintoso ma raffinato, da portare con una frangetta sbarazzina o un ciuffo laterale più sofisticato.
-
5 Wob
È lui il preferito delle star: il wavy bob. Lungo appena sotto il mento, è una variante movimentata del bob. Le onde morbide incorniciano il viso e addolciscono i lineamenti. Sofisticato ed elegante, è perfetto per dare un’anima rock al tuo look. Le beach waves fanno subito mare e tolgono pure qualche anno.
Su Treatwell prenoti online i trattamenti di bellezza nei saloni più vicini a te: è facile e veloce. Scopri i migliori saloni a Milano e Roma.
Il tuo salone preferito non è ancora su Treatwell? Facci sapere come si chiama e potresti ricevere un incredibile regalo…