Offrire una valida consulenza in un salone di bellezza richiede la capacità di lavorare sotto pressione e di risolvere più di un problema contemporaneamente. Bisogna tenere conto delle richieste dei clienti, dare loro consigli mirati e, perché no, magari una buona tazza di caffè. Quando sono di fretta dovrai anche combattere contro il tempo. Scopri come garantire ai tuoi clienti esperienze sempre perfette affinando il tuo metodo di lavoro.
-
1 Presta attenzione al linguaggio del corpo
Il contatto visivo è uno strumento utilissimo, fondamentale in molti casi. Se lo sfrutterai nel modo giusto ti aiuterà a far sì che i tuoi clienti si sentano accolti e ascoltati. Invece di stare in piedi, siediti e chiacchiera con loro guardandoli negli occhi: in questo modo instaurerai un rapporto confidenziale. Assicurati di non tenere le braccia incrociate e cerca di non usare un linguaggio eccessivamente tecnico (termini per te banali come "buffer" o "airbrush" potrebbero risultare incomprensibili ai non addetti ai lavori).
-
2 Sfrutta il potere delle immagini
Mostra alcune foto esempio per aiutare i clienti più indecisi a capire ciò che vogliono. In questo modo potrai inoltre evitare sorprese per entrambe le parti: ad esempio, puoi mettere subito in chiaro cosa intendi per "una spuntatina". Non dimenticare di spiegare esattamente in cosa consiste il trattamento, quanto dureranno i suoi effetti e come mantenerli. Mettendo in pratica questi semplici accorgimenti permetterai al tuo salone o centro estetico di conquistare una clientela affezionata e assicurarti appuntamenti regolari.
-
3 Parla con le persone senza dare nulla per scontato
Ogni rapporto interpersonale si basa in primis sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Questa formula funziona sempre, sia nella vita di coppia sia negli affari. Rivolgiti ai tuoi clienti chiamandoli per nome, fai loro domande e ricorda le loro preferenze e i più piccoli dettagli. Più impari a conoscerli infatti, più sarà semplice consigliare loro i trattamenti giusti. È importante ascoltare con attenzione non solo i nuovi clienti, ma anche quelli che conosci da anni. Magari ti chiederanno sempre la stessa pedicure classica o il solito taglio e piega, ma è sempre meglio essere preparati: le persone cambiano e anche i loro gusti.
-
4 La formula vincente
Se offrirai al cliente un'esperienza piacevole e gratificante farai una buona impressione fin da subito. Costruisci dall'inizio un rapporto di fiducia col cliente e vedrai il tuo business crescere di conseguenza. Ricordati sempre che più del 45% delle prenotazioni avviene fuori dagli orari di apertura: per questo motivo una buona presenza online è fondamentale per fissare nuovi appuntamenti. Inserisci il tuo centro nella selezione di Treatwell e ottieni l'accesso immediato a milioni di nuovi potenziali clienti.