
Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e abbiamo tirato fuori dal nostro guardaroba i nostri maglioni di lana preferiti. Ebbene, winter is coming! Il freddo (oltre a farci venire voglia di cioccolata calda) mette a dura prova la nostra pelle, i nostri capelli e anche il nostro umore. E come ogni anno dobbiamo fare i conti con le labbra secche e screpolate.
Ma perché le nostre labbra soffrono così tanto il freddo? Beh, perché la loro pelle è cinque volte più sottile di quella del nostro viso o corpo, il che le rende estremamente sensibili agli attacchi esterni e alla disidratazione. Ecco quindi come avere delle labbra sane (a prova di bacio) in 4 semplici mosse.
-
1 Bevi tanta acqua
Se vuoi avere delle labbra morbide e sane il primo step fondamentale è bere acqua. Tanta acqua. Almeno 2 litri al giorno. L'idratazione inizia dall'interno e se il nostro corpo non riceve un quantitativo sufficiente di liquidi, le nostre labbra iniziano a manifestare il loro malessere con screpolature e pellicine. Via libera quindi a té e tisane.
Attenzione: evita caffè e bevande alcoliche in quanto nemici dell'idratazione. Prova a eliminarli per qualche giorno e noterai fin da subito un miglioramento.
-
2 Rigenera la tua pelle
Proprio come il viso, anche le labbra hanno bisogno di un piccolo aiuto per liberarsi delle cellule morte. Effettua una volta alla settimana uno scrub delicato per labbra in modo da stimolare il rinnovamento cellulare ed eliminare quelle fastidiose pellicine, lasciando le labbra morbide e liscie.
Scrub fai da te: aggiungi un po' di zucchero di canna all'olio di cocco, al burro di karité o al miele. Poi applica il composto delicatamente sulle labbra e lascialo in posa per qualche minuto, infine risciacqua.
-
3 Idrata
Bere molta acqua è molto importante, ma è altrettanto importante utilizzare burro di cacao, balsami per labbra e olio di cocco per garantire alle labbra la giusta idratazione. Introduci questi prodotti nella tua beauty routine mattina e sera e ricordati di massaggiare le labbra per stimolare la circolazione. Ricorda: se le tue labbra sono molto screpolate evita di truccarle fin quando non ritornano ad avere un aspetto sano.
Consiglio per il trucco: se ti piace portare il rossetto, opta per cosmetici cremosi e idratanti. Il rossetto matt (opaco) può seccare ancora di più le tue labbra.
-
4 Tienilo a portata di mano
È semplice: in inverno, non si va da nessuna parte senza il balsamo per labbra.Non basta curarle mattina e sera ma anche durante l'arco della giornata. Scegli quindi un balsamo senza parabeni, senza olio di paraffina, formulato con cera, olio o burro e contenente ingredienti naturali. Ricordati di applicarlo ogni volta che mangi o bevi.
Suggerimento: dal momento che lo userai (molto) spesso, scegli una fragranza che ti piace. E' il modo migliore per ricordarti di applicarlo regolarmente.
Con Treatwell prenoti online i trattamenti di bellezza nei tuoi saloni preferiti: è facile e veloce. Scopri i migliori saloni della tua zona.