C’era una volta una manicure perfetta. Poi all’improvviso, ecco lo smalto scheggiato. Ti suona familiare? Piccoli drammi quotidiani che si possono scongiurare con qualche buona abitudine ed un professionista che si prenda cura delle tue mani. La vita non sarà perfetta, ma le tue unghie possono esserlo.
-
1 Cosa fare prima di applicare lo smalto
Sfatiamo un mito. La lima non deve dondolare avanti e indietro: muoverla in una sola direzione è il segreto per non stressare le unghie ed evitare che si spezzino. Meglio togliere eventuali residui di smalto con un solvente senza acetone. Per il massimo del piacere, lascia le mani in ammollo per qualche istante in un po’ d’acqua con essenze profumate: è rilassante sia per il corpo che per la mente.
-
2 L’olio per cuticole è davvero necessario?
Sì. Se vuoi fare un investimento per le tue mani, acquistane un boccettino e armati di costanza: applicalo tutte le sere prima di andare a letto e vedrai che la zona intorno all’unghia sarà perfettamente idratata e morbida. Risultato: le pellicine diventeranno un lontano ricordo. Se usato regolarmente allunga la vita della tua manicure e non dovrai più impazzire con continui ritocchi.
-
3 Non sottovalutare l’importanza del top coat
Cosa c’è di più fastidioso che essere soddisfatte della propria manicure e vederla svanire dopo pochi giorni? Il top coat protegge il colore e ne aumenta la durata. Attenta, non è uno smalto trasparente ma un prodotto che serve a fissare lo smalto e renderlo più brillante. Ecco un piccolo segreto: non scuotere il flacone prima dell’applicazione, rischieresti di creare delle bolle d’aria e ritrovarle sulle unghie.
-
4 Affidati ad un professionista competente
Solo una brava estetista è in grado di capire di cosa hanno bisogno le tue unghie per crescere forti: trovare quella giusta può fare differenza tra una manicure che dura a lungo ed una che si rovina dopo pochi giorni. A meno che tu non abbia scelto la ricostruzione in gel, le unghie non andrebbero mai trattate con strumenti elettrici: rischieresti di renderle deboli e facili alla rottura.
-
5 Cose da sapere
Lo smalto comincia a venir via e tu non resisti alla tentazione di staccarlo? Cerca di resistere, specialmente se hai quello in gel. Potresti danneggiare ed indebolire le unghie. Quando fai le pulizie, lavi i piatti o ti dai al giardinaggio usa sempre dei guanti per proteggere le mani: alcuni prodotti sono aggressivi per la pelle e rovinano la lucentezza dello smalto.
Con Treatwell prenoti online i trattamenti di bellezza nei tuoi saloni preferiti: è facile e veloce. Scopri i migliori saloni della tua zona.