6
Occhiaie: cosmetici specifici
La buona notizia è che puoi attenuare le occhiaie scegliendo i giusti prodotti per la cura della pelle. Controlla sempre la composizione dei prodotti che utilizzi per il contorno occhi: i due ingredienti magici sono le vitamine C e K. Agiscono illuminando la pelle e aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. Un altro ingrediente molto efficace per contrastare questo inestetismo è la caffeina, dotata di azione antiedemigena (ovvero impedisce la formazione di edemi).
Se, invece, le occhiaie sono dovute a un accumulo di melanina, opta per dei prodotti che contengono agenti schiarenti o depigmentanti (come, ad esempio, l'estratto di liquirizia).
Se le occhiaie sono accompagnate da gonfiore (borse), oltre ad utilizzare cosmetici adeguati, prova a dormire con la testa leggermente sollevata; ciò impedisce un eccessivo flusso di sangue verso gli occhi.
Ricorda: assicurati che tua pelle abbia la giusta dose di idratazione. Scegli un contorno occhi idratante che contenga acido ialuronico. Last but not least, applica sempre una crema con fattore di protezione solare: è il gesto che salva il tuo contorno occhi dall’invecchiamento precoce.