La dura verità
Non hai l’abitudine di lavare i pennelli? Non sei sola là fuori. Il 72% di noi non dedica tempo alla pulizia dei propri accessori di bellezza. Preparati ad affrontare la dura realtà: le setole dei tuoi pennelli potrebbero contenere più batteri di quelli presenti sulla tavoletta del wc. Parecchio sconcertante. È il caso di dirlo: splendido splendente nemmeno un po’.
Le conseguenze per la pelle
Un bollettino di guerra: brufoli, punti neri e, nel peggiore dei casi, il rischio di infezioni. Le setole dei pennelli raccolgono non soltanto tracce di trucco, ma anche oli naturali del viso, sebo e batteri. Usare ripetutamente pennelli sporchi significa trasportare queste sostanze sulla pelle, occludendo i pori ed aumentando il numero di imperfezioni. Un cane che si morde la coda.
Le conseguenze per il trucco
Fondotinta applicato a strisce o a chiazze, e vani tentativi di uniformare l’incarnato col rischio di aggredire ancora di più la pelle. Usare pennelli puliti dimezza il tempo da dedicare al make-up e sublima il risultato finale. Inoltre, lavarli regolarmente ne allunga la vita. Buone notizie anche per le nostre trousse: finalmente smetteranno di sembrare il set dell’Holi Festival.
Pennelli come nuovi
Ok, sarà un po’ noioso ma una o due volte a settimana mettiti in modalità bella lavanderina e dedica un po’ di tempo alla pulizia dei pennelli. Non servono prodotti professionali, ma un semplice sapone liquido e un po’ d’acqua. Per le più pigre esistono degli accessori in silicone, dotati di piccoli dentini, che massaggiano le setole dei pennelli e fanno il lavoro sporco per noi. E ricorda la regola d’oro: come per i fidanzati, mai prestarli alle amiche.
Sappiamo quanto sia delicato il momento che stiamo attraversando. Ci teniamo a farti sentire la nostra vicinanza virtuale e, per questo, continueremo a creare contenuti al fine di distrarti, ispirarti e guidarti tra argomenti di benessere e bellezza. Se vuoi condividere con noi idee o consigli, o vuoi saperne di più su un particolare argomento, contattaci tramite la nostra pagina Instagram @treatwellit. Distanti ma vicini.
FAQ
Quanto spesso dovresti lavare i pennelli da trucco?
Dedicare tempo alla pulizia dei pennelli almeno una o due volte a settimana è la scelta ideale. Questa abitudine previene l’accumulo di batteri e contribuisce a mantenere sia la pelle che gli accessori in condizioni ottimali. Bastano sapone liquido e acqua per una pulizia efficace.
Cosa succede se usi pennelli sporchi sul viso?
L’utilizzo di pennelli sporchi può causare brufoli, punti neri e infezioni. Le setole trattengono tracce di trucco, oli e batteri, che poi vengono trasferiti sulla pelle, occludendo i pori e aumentando le imperfezioni cutanee.
Quali sono i benefici di usare pennelli puliti per il trucco?
Usare pennelli puliti dimezza il tempo del make-up e migliora il risultato estetico. La pulizia regolare allunga anche la vita degli accessori, riducendo sprechi e aiutando a mantenere in ordine la trousse.
Che prodotti servono davvero per pulire i pennelli da trucco?
Per una buona igiene dei pennelli basta un semplice sapone liquido e un po’ d’acqua. Non è necessario acquistare prodotti specifici. Esistono anche accessori in silicone per facilitare la pulizia grazie ai loro dentini massaggianti.
Perché non dovresti mai prestare i tuoi pennelli da trucco?
Prestare i pennelli può aumentare il rischio di trasmettere batteri tra persone. Per evitare infezioni e mantenere la propria pelle al sicuro, è meglio limitare l’uso dei pennelli alla propria trousse personale.
