Fare tutti i giorni quel che si ama, gestire in prima persona l’attività ed essere i capi di se stessi… Non resta che trasformare questo sogno in realtà aprendo un salone di bellezza. Determinazione e talento? Ne hai da vendere, ma di per sé non bastano. Ti servono un business plan, uno spazio adatto e le giuste tecniche di marketing. Non c’è nulla di complicato e noi siamo qui per aiutarti.
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1 Crea un solido business plan
Partire con il progetto di un centro estetico senza avere un business plan è come voler preparare un gin tonic senza avere il gin. Redigi o fai redigere il tuo "piano di conquista": ti servirà per chiedere un eventuale mutuo in banca o semplicemente per avere le idee chiare sugli obiettivi a breve e a lungo termine, oltre che per capire come battere la concorrenza e con quali collaboratori iniziare l'attività.
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2 Scegli luogo e spazio più adatti
Bisogna subito partire con il piede giusto, quindi la scelta del posto è strategica (anche perché poi diventerà la tua seconda casa). Non limitarti a visitare un solo spazio e valuta la presenza di parcheggi, mezzi pubblici, servizi e altri negozi. Scegli un contesto in linea con il tuo progetto e chiediti sempre se il posto ti piace. Perché una spa incentrata sul lusso potrebbe andar bene in una grande città, mentre un centro estetico dedicato al relax sarà perfetto per una situazione più bucolica.
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3 Non dimenticarti delle regole
Perché il tuo sogno si realizzi, devi rispettare tutte le normative vigenti. Informati bene sui requisiti e sulle licenze di cui hai bisogno. Sai, per esempio, che un centro estetico non può fornire servizi ai clienti se non è presente un'estetista certificata? Dopo una prima ricerca su Google, cerca di reperire tutte le informazioni dagli organi competenti e, perché no, chiedi aiuto anche ai professionisti. E non scoraggiarti: le cose a volte sono più difficili a dirsi che a farsi.
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4 Non trascurare il marketing
Finalmente hai aperto il salone dei tuoi sogni: ora devi farti conoscere. I volantini per strada? Finiscono tutti nei cestini. Gli annunci sui giornali locali? Non servono se ti rivolgi a giovani e giovanissimi. La presenza sul web e sui social? Fondamentale! Posta le immagini dei trattamenti che offri (chiedi sempre il permesso alle clienti prima) e soprattutto registrati su Treatwell, che ti garantirà la visibilità nel mondo virtuale e ti permetterà di raggiungere migliaia di nuovi clienti, moltiplicare le prenotazioni, ottimizzare l'agenda degli appuntamenti e avere più supporto marketing.