Se anche tu sei una fedelissima della manicure a lungo termine, è probabile che in questi giorni tu sia alle prese con una ricrescita che comincia a fare capolino sulla punta delle dita. Premessa: che sia smalto semipermanente o gel, è sempre bene che sia un professionista a rimuoverlo. In alcune situazioni, tuttavia, potresti trovarti nella condizione di dover correre ai ripari (beauty) da sola.
Ricorda che questa è una sorta di procedura “d’emergenza”, non farla diventare un’abitudine ma aspetta pazientemente la riapertura dei saloni per una avere una manicure assolutamente impeccabile. Nel frattempo, per evitare di danneggiare le unghie, abbiamo chiesto aiuto all’esperta Alessandra di Alessandra Nails Milano, che ha condiviso con noi alcuni preziosissimi consigli su come rimuovere lo smalto semipermanente come una vera professionista.
-
1 Come rimuovere lo smalto semipermanente
Lima leggermente (!) la superficie dell’unghia utilizzando una lima o un buffer. È sufficiente togliere lo strato lucido, così permetti all’acetone di agire efficacemente sullo smalto nello step successivo.
Prendi un dischetto struccante, taglialo a metà e imbevilo di un normale solvente o soak off remover; applicalo sull’unghia e incarta unghia e dischetto con della carta stagnola. Ripeti l’operazione su tutte le unghie.
La carta stagnola opera come conduttore di calore.
Lascia in posa per 15 minuti.
Togli la stagnola e rimuovi lo smalto semipermanente aiutandoti con un bastoncino d’arancio o uno spingipelle. Sollevalo delicatamente, vietati i movimenti veementi.
-
2 Come mantenere in ordine le unghie in gel
Il gel è ben altra storia rispetto allo smalto semipermanente. Non basta il solvente per rimuoverlo perciò, in questo caso, è meglio limitarsi a camuffare la ricrescita.
Procurati una lima per unghie in cartone.
Per accorciarle, fai così: posiziona la lima perpendicolare all’unghia e muovila con movimenti decisi da destra verso sinistra, e viceversa.
Per smussare gli angoli, inclina la lima a 45 gradi e muovila da destra a sinistra e viceversa. Per dare alle unghie una forma ovale, ripeti gli stessi movimenti ma in senso circolare.
Non usare la tronchesina se non sei esperta perché rischieresti di rompere il gel in punti critici.
Se vuoi, puoi coprire la ricrescita utilizzando uno smalto dello stesso colore.
-
3 Siamo qui per voi
Sappiamo quanto sia delicato il momento che stiamo attraversando. Ci teniamo a farti sentire la nostra vicinanza virtuale e, per questo, continueremo a creare contenuti al fine di distrarti, ispirarti e guidarti tra argomenti di benessere e bellezza. Se vuoi condividere con noi idee o consigli, o vuoi saperne di più su un particolare argomento, contattaci tramite la nostra pagina Instagram @treatwellit. Distanti ma vicini.
FAQ
Quanto tempo lasciare in posa il solvente per rimuovere il semipermanente?
Occorrono 15 minuti di posa con il dischetto imbevuto di solvente e carta stagnola. Questo intervallo permette al prodotto di agire in profondità e facilita la rimozione dello smalto senza danneggiare le unghie.
Quali strumenti ti servono per togliere lo smalto semipermanente a casa?
Servono una lima o buffer, dischetti struccanti, solvente o soak off remover, carta stagnola e uno spingipelle o bastoncino d’arancio. Questi strumenti ti aiutano a rimuovere lo smalto delicatamente nel rispetto dell’unghia naturale.
Puoi usare la tronchesina per accorciare le unghie in gel a casa?
Meglio evitare la tronchesina se non hai esperienza perché puoi rompere il gel in punti critici. Usa una lima in cartone con movimenti controllati per accorciare o modellare le unghie in modo sicuro.
Come puoi camuffare la ricrescita delle unghie in gel tra una seduta e l’altra?
Puoi coprire la ricrescita stendendo uno smalto dello stesso colore sopra al gel. Questa soluzione mantiene le unghie ordinate fino al prossimo appuntamento in salone.
Come limare le unghie in gel per modificarne la forma in sicurezza?
Utilizza una lima in cartone posizionata perpendicolare all’unghia e muovila con movimenti decisi da destra verso sinistra. Per smussare gli angoli inclina la lima a 45 gradi; per un effetto ovale, esegui movimenti circolari.
