Ogni anno è sempre la stessa storia. Mi riprometto che prenoterò in anticipo il mio appuntamento con l’estetista per la ceretta di rito pre-partenza. Voglio farla qualche giorno prima di espormi al sole per non incorrere in fastidiose irritazioni. Questa volta lo farò, ci credo, sono risoluta. E invece cosa succede? Che mi riduco al giorno prima di partire. Anche questa volta.
Ce la farò per una volta ad essere ligia alla beauty timeline? Difficile a dirsi. Ma la vera domanda è un’altra. È proprio vero che è meglio non esporsi al sole dopo la depilazione?
-
1 Corro il pericolo di macchie?
La depilazione è un piccolo “trauma” temporaneo per la pelle. In alcuni fototipi (generalmente quelli più alti, quindi carnagioni scure) potrebbero manifestarsi delle iperpigmentazioni post-infiammatorie. Il colore della pelle si altera e, l’azione combinata dei raggi del sole aumenta la produzione di melanina, scurendo ulteriormente queste stesse macchie.
-
2 La verità
Bisogna avere le giuste accortezze. Per scampare al pericolo irritazioni, eritemi e antiestetiche macchie, quando ci si espone al sole nei giorni successivi alla ceretta, è fondamentale ricordarsi di applicare abbondantemente e con frequenza una crema solare ad alta protezione (SPF 50), operazione che dovrebbe essere sulla “to-do list” di tutti, depilazione o no, ogni volta che ci si fa “baciare dal sole”. Se hai fatto la ceretta in un zona delicata, come il viso, evita di esporla al sole per qualche giorno.
-
3 Quale tecnica di depilazione è consigliabile in estate?
È meglio dire che ci sono alcune tecniche altamente sconsigliate durante la stagione estiva. Se stai pensando a qualche tecnica di epilazione definitiva, rimanda pure all’autunno la fantasia. Niente laser o luce pulsata in estate: questi trattamenti necessitano di tempo per essere eseguiti e mettono alla prova anche le pelli più sensibili. Meglio la cara vecchia ceretta, uno strappo e passa tutto. Soffri di quei fastidiosi puntini post-depilazione? Abbiamo scoperto il segreto per eliminarli definitivamente.
FAQ
Quanto tempo dovresti aspettare prima di esporti al sole dopo la ceretta?
Per maggiore sicurezza, è meglio evitare il sole per qualche giorno dopo la ceretta, soprattutto sul viso. In questo modo si riducono rischi di irritazioni ed eritemi. Applicare una crema solare ad alta protezione (SPF 50) è comunque fondamentale nei giorni successivi.
Quali sono i rischi di prendere il sole subito dopo la depilazione?
Il rischio principale è la comparsa di macchie sulla pelle o iperpigmentazioni post-infiammatorie, più frequenti in chi ha carnagione scura. Il “trauma” della depilazione combinato all’esposizione solare aumenta la produzione di melanina e può accentuare queste macchie.
Che crema solare dovresti usare dopo la ceretta?
Serve una crema solare ad alta protezione, preferibilmente SPF 50, da applicare abbondantemente e con frequenza. Questo protegge la pelle da irritazioni, eritemi e macchie antiestetiche dopo la depilazione.
Quale tecnica di depilazione è meglio scegliere in estate?
Meglio preferire la ceretta durante l’estate e rimandare tecniche di epilazione definitiva, come laser o luce pulsata, all’autunno. Questi trattamenti richiedono più tempo e possono stressare anche le pelli più sensibili nella stagione calda.
Esistono aree del corpo da non esporre subito al sole dopo la ceretta?
Sì, è consigliato evitare di esporre al sole le zone particolarmente delicate come il viso nei giorni successivi alla ceretta. Questo permette di ridurre il rischio di irritazioni e macchie cutanee.
