I corrispettivi elettronici entrano in vigore obbligatoriamente dal 2019: la nuova procedura di invio telematico consentirà a commercianti, artigiani, parrucchieri, estetiste di poter dire addio alla conservazione dei documenti cartacei delle ricevute. I registratori fiscali di nuova generazione si occuperanno direttamente dell’archiviazione digitale e della trasmissione automatica dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.
L’invio elettronico dei corrispettivi riguarda anche i parrucchieri e centri estetici?
Sì! Con la nuova Legge di Bilancio 2019, ovvero, con l’entrata in vigore del Decreto Fiscale 2019, l’invio telematico dei corrispettivi diventa un obbligo per tutti i saloni di bellezza e istituti estetici.
Da quando inizia l’obbligo per l’emissione dello scontrino telematico?
Dal 1° luglio 2019, per i titolari di attività che fatturano più di € 400.000 annui;
Dal 1° gennaio 2020, per tutti i titolari di attività che fatturano meno di €400.000 annui.
Come funzionano i corrispettivi elettronici? Con cosa si possono emettere?
Sarà necessario l’acquisto di un Registratore Telematico (RT) dotato delle tecnologie necessarie ad adempiere ai nuovi obblighi. I Registratori Telematici, identici ai registratori fiscali tradizionali, oltre a memorizzare gli scontrini trasmettono la chiusura della giornata all’Agenzia delle Entrate in modo autenticato, protetto e sicuro utilizzando la rete pubblica.
Cosa cambia, quindi, ai parrucchieri e ai centri estetici?
- Non si può più usare il blocchetto delle ricevute in salone. Sarà sufficiente rilasciare lo scontrino fiscale cartaceo.
- Non sarà più necessario conservare le ricevute in forma cartacea. Grazie alla trasmissione telematica dei dati, potrai reperire tutti i documenti direttamente nel tuo cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate.
- La Verifica Fiscale Obbligatoria da parte di un tecnico abilitato dall’Agenzia delle Entrate andrà fatta ogni due anni anziché ogni anno. Un tecnico certificato dall’Agenzia delle Entrate, analogamente a quanto accade oggi, verifica il buon funzionamento del misuratore fiscale e rilascia i documenti di conformità.
Cosa, invece, rimane invariato?
- Emissione dello scontrino fiscale: anche nel caso in cui il cliente richieda la copia cartacea, è fondamentale emettere sul registratore fiscale lo scontrino.
- Obbligo di emissione della fattura su richiesta del cliente.
Ci sono agevolazioni per parrucchieri e centri estetici?
Si, per chi acquisterà un Registratore Telematico nel 2019 e nel 2020 è possibile beneficiare di un credito d’imposta pari al 50% della spesa fino ad un massimo di 250€. Se si aggiorna un dispositivo idoneo già in possesso, si riceverà un contributo non superiore a 50€.
Il credito può essere inserito nell’F24 del mese successivo e deve essere indicato nelle dichiarazioni dei redditi annuali, dall’anno di acquisto della stampante e per ogni anno fino a quando non avrai esaurito l’importo del credito.
N.B. L’importo per l’acquisto del Registratore Telematico (RT) deve essere pagato con modalità tracciabile.
Quando devono essere inviati i corrispettivi elettronici? In quale formato?
Il Registratore Telematico, al momento della chiusura di cassa giornaliera, genera un documento XML (eXtensible Markup Language) lo sigilla elettronicamente con il certificato dispositivo e lo trasmette automaticamente al sistema dell’Agenzia delle Entrate, durante la notte dello stesso giorno.
Corrispettivi Elettronici 2019: i vantaggi
- Esonero dall’obbligo di effettuare la compilazione del registro dei corrispettivi. I dati relativi alle transazioni saranno memorizzati e inviati all’Agenzia delle Entrate direttamente dal Registratore Telematico.
- Verifica Fiscale Obbligatoria ogni 2 anni: l’obbligo della verifica fiscale obbligatoria periodica della stampante fiscale da parte di un tecnico abilitato dell’Agenzia delle Entrate è stata portata da 1 a 2 anni con un risparmio sui costi di gestione.
Utilizzando il gestionale per parrucchieri e centri estetici Treatwell Pro si rispettano tutti i requisiti per l’emissione dei corrispettivi elettronici?
Sì. Treatwell Pro ha tutte le funzionalità per gestire i corrispettivi elettronici già integrate al suo interno. Nello specifico è possibile:
- ricevere un registratore telematico qualora se ne sia sprovvisti;
inviare automaticamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, a seguito della chiusura giornaliera; - conservare automaticamente, a norma di legge, tutti i corrispettivi per 10 anni, eliminando gli archivi cartacei.
Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici a business@treatwell.com o chiamaci allo 02.56566170