Come ottenere più recensioni dai clienti (e utilizzarle correttamente)

Non dovrebbe sorprendere che le recensioni dei clienti abbiano un ruolo importante nella scelta di un salone che non si conosce. Affidare la propria bellezza nelle mani di un professionista nuovo è sempre un’incertezza, e proprio per questo le recensioni possono rappresentare la svolta (giusta) per il tuo salone. Oltre il 90% dei clienti che prenotano su Treatwell sceglie di andare in saloni o centri estetici con almeno 21 recensioni dei clienti.

Come fare per ottenere recensioni e come possono essere utilizzate al meglio? Ecco le 5 cose da fare per sfruttare al meglio le recensioni dei tuoi clienti.

1. Non abbiate paura di chiedere (al momento giusto)

Primo passo? Assicurati di chiedere la recensione. Un cliente potrebbe essere incredibilmente soddisfatto della sua esperienza in salone, ma non considerare la possibilità di recensirvi. Suggerire in modo cortese di lasciare un commento sul tuo profilo dopo il trattamento aiuta il cliente a ricordarsi di dare una valutazione sull’esperienza avuta da te.

Detto questo, quando si tratta di ottenere una buona recensione, il tempismo è tutto. Non chiedete al cliente di lasciarvi una recensione “troppo presto”, magari prima ancora di finire il trattamento. Rischieresti di intimidire e risultare insistente. Al contrario, ricordarsi di chiedere al cliente di lasciare la recensione “tropo tardi”, magari quando è in procinto di uscire dall’uscio della porta, abbassa la possibilità che il cliente si ricordi di recensirti.

Il momento migliore è in fase di pagamento, quando accompagnate il cliente in reception. Lì il cliente ha già avuto tempo di metabolizzare il trattamento ed essere contento del risultato. Questo predispone il cliente maggiormente all’ascolto – chiedere di lasciare una recensione e spiegare quanto questo possa farti piacere si tramuterà con molta probabilità in una recensione positiva del cliente.

Consiglio: Lasciate che le recensioni ricevute siano oneste. Non cercate di convincere i clienti a lasciarvi una recensione “buona”. Così facendo, daresti l’impressione di pressarli, il che potrebbe a danneggiare le tue possibilità di ottenere le famose 5 stelle.

2. Semplifica le cose

Una volta compreso il momento migliore in cui chiedere una recensione, è importante capire come raccoglierle.

Essere parte di un portale come Treatwell o Google sarebbe la soluzione ideale, in quanto queste piattaforme sono state concepite per consentire ai clienti di poterti lasciare una recensione e creare facilmente la tua reputazione online.

Qualora non avessi ancora una presenza online, il nostro consiglio è quello di creare una scheda semplice e diretta da far compilare direttamente in salone.  Per rendere le cose più semplici, crea un modulo dalla struttura semplice e chiara. Invece di una semplice casella di commento vuota, dividi il modulo in sezioni per ottenere recensioni mirate. Ad esempio, potresti includere una sezione con ‘Terapista’, ‘Trattamento’ e ‘Esperienza complessiva’. Non solo imparerai quali sono le parti della tua attività che funzionano meglio, ma avrai anche più probabilità di individuare gli aspetti su cui focalizzare l’attenzione e migliorare.

Lo sapevi?!  Se sei un Partner di Treatwell, invieremo automaticamente le richieste di recensione ai tuoi clienti al momento giusto dopo il loro appuntamento, in modo che tu possa far crescere la tua reputazione online senza dover alzare un dito. È solo uno dei modi in cui ti aiutiamo a far crescere la vostra attività in modo brillante. Scopri di più.

3. Condividi le recensioni migliori

Non essere timido nel condividere una fantastica. Non c’è dimostrazione più bella di un cliente che condividere con te l’amore per il trattamento ricevuto e per l’esperienza che hanno fatto con te. Condividi queste stelle con il mondo intero. I nuovi clienti amano vedere quanto un salone sia affidabile e professionale prima di prenotare.

I social media sono perfetti per questo (bonus se si può taggare personalmente il recensore per dire un grazie), ma non deve fermarsi a Instagram. Prova a includere le tue migliori recensioni sul tuo sito web, nelle e-mail, nella tua vetrina… ovunque un cliente possa decidere di effettuare una prenotazione.

Concentrati sulle recensioni che dicono di più sulla tua professionalità e sull’atmosfera positiva: queste sono quelle che influenzeranno maggiormente i nuovi potenziali clienti.

Consiglio: assicurati di condividere sempre recensioni aggiornate. Pubblicare recensioni dell’anno scorso potrebbe in realtà avere l’effetto opposto del “dare fiducia”.

4. Mantieni il tuo staff motivato

Non sono solo i tuoi clienti ad apprezzare una buona recensione. Condividi con il tuo personale il feedback dei clienti, soprattutto se citano qualcuno per nome. 

Riconoscere e celebrare il buon lavoro è vitale per il tuo team, e lo aiuta a sentirsi apprezzato e valorizzato. È inoltre importante, anche per potenziali clienti, vedere chi tra i tuoi collaboratori è più bravo a svolgere un determinato trattamento – pensa magari ad includere una piccola biografia dei tuoi collaboratori, specificare le loro passioni e specializzazioni e cosa li rende unici.

5 Impara dalle recensioni (anche negative) e rispondi pubblicamente

Può capitare di ricevere recensioni negative nonostante l’attenzione dedicata ai clienti. Che tu sia d’accordo o meno con quanto scritto, ti suggeriamo di rispondere sempre alle critiche in modo cortese e garbato. È importante tu possa comprendere cosa abbia portato il cliente a lasciarti la recensione negativa, e fare tesoro dei suggerimenti dati. Non attaccare mai il cliente, sii comprensivo ed empatico.

Prima di rispondere a una recensione negativa, tieni a mente alcuni suggerimenti:

  • Leggi attentamente la recensione.
  • Individua il problema e pensa a una risposta appropriata.
  • Ricorda che la tua risposta verrà letta da tutti i potenziali clienti futuri!

Infine, non prenderla sul personale, e adotta sempre un approccio costruttivo: una recensione negativa può, infatti, essere un’opportunità per migliorare il proprio servizio.

Lo sapevi?! i Partner su Treatwell hanno la possibilità di rispondere a tutte le recensioni che ricevono sul proprio profilo, anche quelle negative, offrendoti la possibilità di comunicare direttamente con i clienti. In questo modo puoi dimostrare attivamente la tua presenza nella comunità Treatwell e costruire una base di clienti fedeli.

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Augusto Parziale

Con oltre 10 anni di esperienza nel mondo della cosmetica e dell’estetica, si occupa di tutte le comunicazioni B2B per Treatwell. La sua mission è aiutare i professionisti del mercato a massimizzare i profitti dei propri centri, rendendo la digitalizzazione della propria attività un processo accessibile a tutti.

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