Il tuo Impegno per il Pride: come le attività LGBTQIA+ friendly possono fare la differenza creando spazi più sicuri per la comunità

Innanzitutto, una premessa. Sappiamo che il settore hair & beauty, di cui anche noi facciamo parte, ha ancora tanta strada da fare in termini di diversità e inclusione. Sia chiaro, è un mondo che amiamo profondamente, ma che, come tanti altri contesti, è ancora pieno di pregiudizi, stereotipi e diseguaglianze. È un dato di fatto.

Sulla nostra industria, però, sappiamo anche che è fatta di persone meravigliose appassionate e gentili, che condividono il nostro stesso credo, cioè che tutti meritano di essere “trattati bene”. Ecco perché, proprio durante il mese del Pride, abbiamo deciso di intraprendere un percorso verso la creazione di esperienze di bellezza e benessere più inclusive sia per gli utenti, che per i nostri partner. Una nuova era del mondo beauty ha inizio oggi. Continua a leggere per saperne di più.

Treat everyone well

Non è un segreto che, per noi di Treatwell, prendersi cura di sé sia una priorità. I nostri partner pieni di talento ed esperti in tutto, dai capelli alle unghie, dal trucco ai massaggi, dai trattamenti per il viso alla cosmetica, sono davvero in grado di cambiare la vita alle persone – perdonate l’esagerazione. Eppure è così! Non solo i cambi look più drastici, ma anche i più semplici gesti quotidiani di cura ed espressione di sé possono impattare notevolmente sul benessere dei propri clienti.

Per coloro che fanno parte della comunità LGBTQIA+ questo concetto vale ancora di più. Che si tratti di un taglio di capelli per affermare la propria identità di genere, di una manicure-manifesto del proprio stato d’animo, oppure di un massaggio confortante, i trattamenti danno alle persone il potere di riconoscere ed esprimere la propria essenza come farebbe un abbraccio, meritato e caloroso.

Per questo motivo crediamo che prendersi cura di sé ed esprimersi liberamente non possa essere un lusso riservato a pochi privilegiati, ma, al contrario, una libertà accessibile a tutti. Quindi, eccoci pieni di orgoglio a presentare il nostro Impegno per il Pride, ovvero la nostra prima iniziativa per il mese arcobaleno e oltre. E ora, rullo di tamburi…

Ti presentiamo: il tuo Impegno per il Pride

È davvero molto semplice. Stiamo lanciando un “badge” in grado di dichiarare il tuo salone come uno spazio fiero di essere LGBTQIA+ friendly. Quello che vogliamo fare è incoraggiare te, e tutti i nostri partner, a richiedere questo distintivo per le vostre attività. Per farlo, basterà sottoscrivere un Impegno, una promessa, per il Pride. Ovvero, Impegnandoti per il Pride e quindi aggiungendo il badge al tuo salone, ti dichiari pronto a mettere in pratica i suoi valori in ogni appuntamento. Dichiari con orgoglio il tuo sostegno alla comunità LGBTQIA+ e mostri ai tuoi clienti che credi profondamente in un’offerta il più possibile inclusiva.

*Valori del Pride: Professionalità, Rispetto, Integrità, Diversità, Qualità

Come mi Impegno per il Pride?

Se sei già partner di Treatwell, puoi richiedere il badge per il tuo salone in pochi semplici passaggi:

  • 1. Clicca sul bottone sotto per leggere il nostro Impegno
  • 2. Sottoscrivi il tuo Impegno per il Pride cliccando sul bottone “Accetto”
  • 3. Ricordati che ti stai impegnando a mantenere alti i valori del Pride* e a mostrare il tuo approccio all’inclusività in ogni trattamento, per ogni appuntamento.

Una volta che avrai accettato l’Impegno, incroceremo la tua richiesta con i dettagli del tuo salone  e ti invieremo una conferma entro qualche giorno. Dopodiché, caricheremo il badge LGBTQIA+ friendly sulla pagina relativa al tuo salone su Treatwell.

Firma il tuo Impegno per il Pride, e ottieni il badge. Dichiaralo al mondo, insieme a noi. 

Se ancora non utilizzi Treatwell per gestire la tua attività, clicca sul link sotto per prenotare una demo, così da richiedere il badge non appena avremo attivato il tuo account Treatwell.

E… se volessi fare ancora di più per aumentare il livello di inclusività del tuo salone (e dell’intero settore), puoi:

*Valori del Pride: Professionalità, Rispetto, Integrità, Diversità, Qualità

Perché dovrei Impegnarmi per il Pride?

Per come la vediamo noi, esistono tantissimi motivi per i quali ha senso sostenere in modo attivo e concreto il Pride. Per esempio, sappiamo che segnalare quei saloni, centri di bellezza, spa e barber shop in cui è possibile sentirsi al sicuro su Treatwell, può significare molto per l’intera comunità LGBTQIA+, per i tuoi clienti, e per te. Ecco perchè:

Impegnati per la comunità

La questione è la seguente. Per alcune persone, prendersi cura di sé, farsi coccolare, può generare ansia. Sono esperienze forti e personalissime. Basti pensare a quando ci spogliamo per un massaggio o per una depilazione completa. O quando ci abbandoniamo nella poltrona di un coiffure per un cambio look importante, o chiudiamo gli occhi prima di riaprirli con delle ciglia nuove e XL. Affidarci alle mani dei professionisti può significare molto. Quindi, perché non dichiarare apertamente che il tuo salone accoglie tutti, senza pregiudizi e con un’attenzione all’inclusività? Se ci pensi, questo può essere un segnale di vero conforto per coloro che fanno parte della comunità LGBTQIA+.

Mostrando con orgoglio il proprio badge, i nostri partner stanno annunciando ad alta voce la loro intolleranza alle discriminazioni e che il loro salone è un spazio sicuro e accogliente per i membri della comunità LGBTQIA+. Una dichiarazione pubblica, in grado di indicare ai clienti quei centri che danno priorità all’inclusività, così che, guidati dal badge, possano prenotare con la serenità di sentirsi sempre accolti.
Ed è proprio quando troviamo un salone capace di comprendere e apprezzare sinceramente la nostra essenza che accade la magia. Una magia potente, in grado di far crescere la fiducia in noi stessi, e rinforzare la nostra identità di genere. Tutti meritiamo di essere trattati con rispetto e dignità, di vivere con serenità le esperienze beauty e wellness, di esprimere l’unicità del nostro stile e della nostra bellezza. Impegnandoci per il Pride, speriamo di supportare la comunità LGBTQIA+ nell’ottenere queste conquiste. Perché il tempo da dedicare a se stessi dovrebbe essere sacro e inviolabile.

Impegnati per i tuoi clienti

Questa promessa è importante anche per i tuoi clienti, siano essi nuovi, potenziali o storici, sia che si identifichino parte della comunità LGBTQIA+ o che si sentano alleati: i tuoi clienti sono molto attenti a quello che fanno e comunicano le aziende. Si chiedono se le convinzioni di un salone possano incontrare le loro al punto da influenzare la scelta di andarci o meno. Se deciderai di impegnarti per il Pride, i tuoi clienti avranno la certezza di prenotare in uno spazio che all’inclusività ci crede davvero, in cui mettere a proprio agio i clienti sia una priorità. In questo modo tutti i tuoi clienti potranno sentirsi al sicuro sapendo che tu e l’intero staff vi state impegnando ad accogliere tutti. Ed ecco che anche la loro esperienza diventerà ancora più memorabile.

Impegnati per te stesso

Aggiungere il badge LGBTQIA+ friendly al tuo salone, ti apre a una miriade di nuove opportunità. Potrai imparare da prospettive e idee nuove, così come connetterti con una rete di professionisti che condividono il tuo impegno per l’inclusività. Inoltre, rendi il tuo salone visibile a una clientela in cerca di accettazione e conferme. Questo crea fiducia, fedeltà, ovvero relazioni a lungo termine. Quando le persone si sentono valorizzate e accettate, diventano sostenitrici delle aziende che le sostengono.

Inoltre, Impegnandoti per il Pride, stai gridando “no” al pregiudizio, agli standard di bellezza, agli stereotipi e alla discriminazione. Stai facendo la tua parte per un’industria più accogliente e inclusiva, con un impatto che non riguarda solo i clienti. Con questa dichiarazione, stai dando prova al tuo team di una grande apertura mentale. Stai creando una cultura inclusiva per i tuoi colleghi e gli altri professionisti del settore. Stai creando spazi sicuri dei quali possono godere tutti e stai promuovendo un ambiente accogliente e inclusivo nel settore. E non è forse questo che vogliamo tutti?

Quindi, sei dei nostri?


Insieme, possiamo rendere il beauty & wellness più inclusivo e permettere ai membri della comunità LGBTQIA+ di sentirsi accolti e accettati ogni volta che vogliono concedersi un momento per sè tramite Treatwell. E questo non solo durante il mese del Pride. Per ogni coccola, per ogni forma di espressione di sé. Impegnamoci per il Pride e “Treat everyone well”.