Organizza la gestione del tuo salone durante le feste con la checklist natalizia di Treatwell

Il Natale è arrivatooo!! (Beh, quasi). Tra poche settimane, ci siederemo a tavola con le nostre famiglie ad abbuffarci di prelibatezze. Ma oltre al divertimento, le feste comportano anche preparativi infiniti e l’inevitabile stress della gestione di un salone pieno di prenotazioni. E ovviamente, i tuoi clienti vorranno anche delle “coccole” speciali, quindi è probabile che la situazione diventi un tantino frenetica in salone in questo periodo dell’anno. Siccome ti capiamo benissimo, abbiamo stilato una pratica checklist natalizia, così potrai domare il caos delle festività con Treatwell.

La gestione di un salone richiede molto tempo ed energie (è ovvio), a maggior ragione durante le festività, tra cancellazioni dell’ultimo minuto, appuntamenti mancati, marketing, comunicazioni e gli sforzi per organizzare le giornate piene. Sappiamo che in questo momento ogni euro conta, quindi è fondamentale sfruttare al massimo la stagione di punta. Perciò, senza ulteriori indugi, ti presentiamo la frizzante checklist natalizia di Treatwell, creata per i professionisti della bellezza come te, così le festività fileranno lisce come l’olio. 

La checklist natalizia di Treatwell Business 

Inspira e… espira. Purtroppo, non possiamo toglierti ogni peso dalle spalle, ma aiutarti a stabilire i compiti principali con la checklist natalizia? Questo sì.

Organizzazione del salone

  • Disponibilità: Assicurati di conoscere la disponibilità dei tuoi collaboratori con largo anticipo e inizia a organizzare il periodo delle festività. Considera inoltre quali collaboratori eseguono determinati trattamenti per programmare la tua attività. In questo modo, il lavoro sarà ordinato e preciso e ognuno avrà chiare le proprie mansioni. 
  • Accesso al software: Gestisci l’accesso del tuo team al software del salone, così tutti potranno eseguire i compiti necessari nel periodo natalizio. Chi ha bisogno di accedere a certe opzioni nel sistema? Assicurati che tutti possano accedere alle informazioni necessarie: potrai delegare delle mansioni e risparmiare tempo nel lungo periodo.
  • Gestione degli orari di apertura: Hai deciso di prolungare gli orari di apertura durante le feste? Oppure chiuderai il salone in determinati giorni? Assicurati di rendere chiara la tua disponibilità e non dimenticare di comunicarlo ai tuoi clienti. 
  • Addobbi in salone: Può essere un vero Natale senza gli addobbi? Fai scorta di decorazioni e diffondi lo spirito natalizio in salone.

Marketing, comunicazione e promozioni

  • Crea messaggi personalizzati: Augura ai clienti di passare delle feste strepitose inviando loro auguri personalizzati tramite e-mail o SMS.
  • Crea promozioni natalizie: 
    • Hai merce che fa la polvere in magazzino? È il momento perfetto per proporre delle offerte ai tuoi clienti (alias: i regali di Natale perfetti o i piccoli doni da mettere sotto l’albero).
    • Promuovi trattamenti specifici per le festività, come una messa in piega per un party di Natale, nail art natalizie o massaggi antistress. 

Gestione del tempo

  • Imposta gli orari e le pause: Il periodo delle feste è già abbastanza caotico di per sé. Evita ulteriore stress concedendo a te e al tuo team delle pause rilassanti durante il giorno. 
  • Gestisci le informazioni dei clienti: Assicurati che tutti i clienti che hanno prenotato un appuntamento vengano aggiunti alla tua agenda con nome, numero di telefono e indirizzo e-mail. Così poi riceveranno i promemoria degli appuntamenti e le richieste di recensione. In questo modo, non perderai tempo per gli appuntamenti mancati e potrai migliorare la reputazione del tuo salone. Cosa importante: accertati sempre che i clienti abbiano dato il consenso alla ricezione delle comunicazioni.  

Gestione del salone 

  • Aggiorna le scorte: Verifica che le tue scorte siano aggiornate e, se necessario, fai rifornimento dei prodotti in esaurimento. 
  • Rifornisci il tuo salone di snack e bevande: Considera l’idea di aggiungere snack e bevande natalizie da offrire in salone, come dolcetti, biscotti speziati e cioccolata calda.
  • Aggiungi promozioni: Le promozioni possono aiutarti a riempire i buchi nella tua agenda, così avrai sempre giornate piene nella stagione di punta. Scopri di più sulle promozioni lampo di Treatwell Pro qui e le funzionalità di Treatwell Connect per sconti last-minute e fuori stagione qui. 

Gestisci gli obiettivi 

  • Comunica le aspettative al team:
    • Organizza una riunione con il team prima delle feste e aggiornalo sui tuoi obiettivi per il periodo di Natale. 
    • Facoltativo: Dopo la riunione, invia un’e-mail con gli argomenti trattati. 
  • Rifletti e stabilisci gli obiettivi: Rifletti sull’anno passato e pensa con chiarezza agli obiettivi per l’anno prossimo. Con le funzioni del software di Treatwell, puoi sfruttare al meglio i report approfonditi. Scopri facilmente i trattamenti più richiesti nel tuo salone e quali membri del team hanno generato gli incassi più alti, in modo da basarti sui dati per stabilire gli obiettivi dell’anno prossimo. 

Con Treatwell, i clienti potranno regalare esperienze beauty straordinarie

Sfrutta al massimo la stagione dei regali pubblicizzando le gift card nel tuo salone (a chi non piace ricevere in regalo la possibilità di viziarsi?) 

Con le gift card, i tuoi clienti affezionati potranno regalare il massimo delle coccole a parenti o amici. E per il tuo salone è un modo infallibile per incrementare ancora di più gli incassi nel periodo delle feste. Come ciliegina sulla torta, ogni gift card rappresenta un’ottima raccomandazione per il tuo salone e un’occasione per allungare il tuo elenco clienti. Cosa si può volere di più? 

  • Vendi gift card nel tuo salone: Con Treatwell, hai la possibilità di vendere crediti prepagati in salone, che puoi tracciare e riscattare tramite il software. Associali a gift card fisiche o digitali: in entrambi i casi, aiuterai i clienti a viziare le persone che amano. (Disponibile solo con Treatwell Pro). 
  • Sfrutta al massimo la Gift Card di Treatwell: Perché non lasci a noi la parte difficile? Incoraggia i clienti ad acquistare una Gift Card di Treatwell qui: regaleranno una coccola e al contempo incentiveranno gli appuntamenti in salone. 👀

Non dimenticare che i tuoi clienti possono condividere l’apprezzamento anche con il programma Referral di Treatwell. Quando i clienti invitano un amico a provare Treatwell, ricevono un voucher da 5 euro da usare per loro stessi (e 5 euro per un amico). E il bello è che sono a carico nostro, quindi tu non pagherai nulla. Gli amici risparmiano di più e, a loro volta, possono invitare altre persone. Vale davvero la pena di raccomandare Treatwell. 

Gestione organizzata del tuo salone durante le feste (con Treatwell). 

Con la nostra checklist natalizia, puoi creare un programma efficiente per le festività, così tu e i membri del tuo team potrete alleviare l’ansia e lo stress. 

Ma il nostro aiuto non finisce qui. Con Treatwell Business, puoi ottimizzare senza sforzo la gestione del salone durante le feste, che scorreranno lisce come la slitta di Babbo Natale. 

Le funzionalità del software di Treatwell ti permettono di sfruttare al massimo la stagione di punta:

  • Prenotazioni online: E chi ce l’ha il tempo di rispondere alle telefonate e ai messaggi nei periodi frenetici? Con le prenotazioni online 24 ore su 24, il tuo salone è sempre aperto, anche quando non sei al lavoro. I clienti possono prenotare comodamente e i loro appuntamenti si sincronizzeranno in automatico con la tua agenda online, senza che tu debba preoccuparti delle doppie prenotazioni.
  • Promemoria degli appuntamenti: Di’ addio agli appuntamenti mancati e alle cancellazioni dell’ultimo minuto. I promemoria tramite e-mail e SMS automatici e illimitati terranno la tua agenda piena di prenotazioni per tutta la stagione, così non dovrai preoccuparti dei tempi morti. 
  • Orari dello staff: I turni a Natale… un vero incubo! Con Treatwell, puoi creare e gestire in maniera efficiente gli orari dello staff, in un unico posto. Avrai sempre i collaboratori necessari a gestire il carico di lavoro nella stagione di punta.
  • Reportistica e analitica: Ottieni preziosi approfondimenti sui trend delle prenotazioni e sulle preferenze dei clienti, che ti aiuteranno a prendere decisioni intelligenti su staff, promozioni e organizzazione per i prossimi periodi frenetici. 

Ecco qui la tua lista completa delle cose da fare per avere un salone sempre pieno, una gestione organizzata e (cosa più importante) per tenere alto lo spirito natalizio. Con le soluzioni complete di Treatwell, il piccolo aiutante del tuo salone, la tua attività brillerà come non mai durante le feste. Per saperne di più, clicca sul link qui sotto… e il caos delle feste sarà solo un lontano ricordo, grazie a Treatwell.