Accoglienza cliente parrucchiere: 5 consigli per accogliere al meglio i clienti in salone

“Saper accogliere propri clienti in salone è il primo passo per creare con loro una relazione profonda e duratura. Ecco che modo si può fare”

Saper accogliere i clienti in salone nel modo migliore è molto più di semplice cortesia.

L’accoglienza, infatti, è il primo passo per costruire una profonda e duratura relazione con il cliente in modo da fidelizzarlo e fare in modo che torni sempre da noi, indipendentemente dagli sconti o dalle promozioni che sono in corso.

Ma come si accoglie un cliente in salone? Ecco 5 consigli da poter mettere in atto oggi stesso.

Come accogliere i clienti in salone: 5 consigli

Per accogliere al meglio un cliente in salone ci sono 5 cose che non devono assolutamente mancare:

  • Il sorriso e la cortesia
  • L’accoglienza fisica
  • La gestione del tempo di attesa
  • La consulenza
  • Il profondo ascolto e l’empatia.

Vediamo questi punti più da vicino.

1. Sorriso e cortesia

Entrare in un negozio senza che qualcuno dia il buongiorno o perfino incrociare sguardi quasi irritati dall’arrivo di un nuovo cliente non fa certo piacere.

Saper attirare una persona in salone, infatti, non è sufficiente per farlo diventare un cliente affezionato. E se il buongiorno si vede dal mattino, si può dire che il servizio si vede dall’accoglienza.

Un cliente, infatti, ricorda con maggior impatto l’inizio e la fine di un’esperienza. Va da sé quindi che anche l’accoglienza e i saluti finali devono essere assolutamente positivi e impattanti e non solo il servizio offerto.

La gestione del cliente inizia nel momento in cui questo entra nel salone. E far sentire il cliente unico e speciale è infatti la parola chiave perché questi diventi davvero legato al brand e la sua soddisfazione possa aumentare.

È quindi una buona cosa accoglierlo in maniera solare, con un bel sorriso e sinceramente felici di vederlo, e interessarsi a lui, magari chiedendogli come sta.

2. L’accoglienza fisica

Anche se a volte non è facile lasciare ciò che stiamo facendo per andare incontro al cliente, questa è una cosa che andrebbe fatta sempre, o ancora meglio sarebbe avere una persona addetta proprio all’accoglienza.

Ecco quindi che appena il cliente entra in negozio possiamo avvicinarci, prendere la sua giacca o il suo cappotto, offrirgli un caffè, un tè o un dolcetto e accompagnarlo al lavaggio oppure nello spazio adibito all’attesa, che come vedremo tra un attimo, dovrà avere alcune caratteristiche.

3. Il tempo di attesa

Se il cliente deve attendere prima di essere portato al lavaggio, allora è importante accompagnarlo nello spazio adibito a sala di attesa.

È importante che non venga lasciato solo e abbandonato a sé stesso in questa fase. Riviste di look e nuovi trend devono essere sempre a disposizione. Si può anche pensare di mettere vicino alle poltrone un piccolo tavolino con acqua fresca e caramelle.

Ai nuovi clienti possiamo anche fornire un modulo dove richiediamo tutti i dati personali, compresa l’email, in modo da arricchire la nostra lista di email per la strategia di email marketing.

Infine, perché non pensare anche ai più piccoli? Creare un piccolo spazio gioco può aiutare a ingannare l’attesa dei bambini, sia nel caso fossero lì per un taglio, sia nel caso debbano attendere che sia terminato il servizio offerto ai genitori.

4. La consulenza

La maggior parte dei saloni, all’arrivo di un cliente, si limita ad ascoltare la sua richiesta e a realizzarla.

Di per sé questo non è sbagliato, ovvio. Però non sarebbe meglio offrire al nostro cliente qualcosa in più? Questo porta infatti a rendere il cliente ancora più soddisfatto, elevando il brand e differenziandosi maggiormente dalla concorrenza.

Si potrebbe infatti offrire una breve consulenza personalizzata in base al tipo di capello, al look del cliente e anche alla sua personalità.

Molto spesso, infatti, le persone entrano in salone con un’idea che però non li soddisferà una volta realizzata, magari ad esempio un taglio che invece di valorizzare la propria fisicità ne evidenza i difetti.

È quindi una buona norma offrire una consulenza: il cliente sarà propenso ad ascoltare i consigli dell’hair stylist e uscirà ancora più contento del servizio.

5. Ascolto ed empatia

Ci sono principalmente due modalità attraverso le quali è possibile ascoltare il cliente: in modo attivo e in modo passivo.

L’ascolto passivo è quello più deleterio, che non aiuta a costruire una vera e propria relazione con il cliente.

Si ascolta passivamente quando:

  • Si ha uno sguardo distratto, pensiamo ad altro mentre il cliente sta parlando, non lo guardiamo negli occhi
  • Si fanno altre cose mentre il cliente parla
  • Si ha fretta nell’offrire una soluzione
  • Si incalza chi sta parlando perché arrivi velocemente al dunque.

Al contrario, il modo migliore per ascoltare il cliente è utilizzare un ascolto attivo ed empatico, che favorisce la comunicazione.

Per prima cosa, è buona norma sedersi davanti al cliente, alla stessa altezza degli occhi, e non rimanere in piedi dietro di lui mentre sta parlando, anche se cliente ed hair stylist hanno la possibilità di guardarsi attraverso lo specchio.

Anche la posizione del corpo è importante. Incrociare le gambe o le braccia indicano una chiusura. Mantenere invece una posizione rilassata, con le braccia aperte, invogliano il cliente a parlare e lo farà sentire più rilassato e ascoltato.

Conclusioni

Accogliere il cliente nel migliore dei modi è davvero il primo passo per costruire con lui una relazione stabile, profonda e duratura, con tutti i vantaggi connessi.

Un cliente soddisfatto, infatti, tenderà a diventare un portavoce del brand, attuando un passaparola positivo e portando anche altri clienti nel salone.

Per gestire al meglio i propri clienti, è anche importante avere un gestionale.

E il miglior software gestionale per un salone è proprio quello di Treatwell Pro che, tra le altre cose, ti permette anche di gestire al meglio gli appuntamenti con i clienti e inviare loro SMS per ricordare un appuntamento, limitando così gli appuntamenti saltati.

Scegliere Treatwell significa entrare a far parte di una community di stylist visionari, che vivono il proprio business con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro.

Vuoi provare il nostro gestionale?

Richiedi allora una demo gratuita oppure contattaci allo 02.56566170.