Come chiedere una recensione ai tuoi clienti: consigli per un’esperienza a 5 stelle

Ne vorresti di più e più positive, ma la timidezza e il timore di essere troppo insistente ti bloccano. Se ti stai domandando come chiedere una recensione ai tuoi clienti, ti diamo il benvenuto: sei nel posto giusto.

Come chiedere recensioni ai tuoi clienti
Pexels – Sora Shimazaki

Non è facile, lo sappiamo. Ma le recensioni online hanno un enorme valore. Pensaci: come utenti, tutti (anche tu), prima di prenotare un servizio, cerchiamo sempre qualche parere online, giusto? In un’epoca ultra digitale, una recensione su Google vale oro: ti distingue dalla concorrenza, aiuta la tua reputazione in rete e può influenzare la decisione dei tuoi nuovi potenziali clienti.

Quindi bando alla timidezza: ecco tre consigli per chiedere recensioni ai tuoi clienti e ottenere una valanga di stelline.

1. Quando e come invitare i clienti a scrivere una recensione?

Il tempismo, in questo caso, è davvero tutto. Per ottenere più recensioni su Google (o su qualunque altra piattaforma), è importante capire qual è il momento migliore per chiederle ai tuoi clienti. Se lo fai troppo presto sembrerai (troppo) invadente, ma se lo fai troppo tardi, il rischio è che il cliente se ne sia già dimenticato.

Quindi, qual è questo momento perfetto? Il momento più appropriato è quando il cliente ha appena terminato il trattamento e tu hai pronunciato la fatidica domanda: “Ti piace?”. Se la risposta è positiva (e non abbiamo dubbi che lo sarà), ci siamo: è il “momento wow”

Approfitta del checkout per parlare del risultato, dell’esperienza in salone e delle note personalizzate che hai preso sul trattamento effettuato; e non risparmiarti su consigli extra per mantenere il risultato o i prodotti da utilizzare. E adesso: ricordagli che, se ha piacere, può lasciarti una recensione e che lo apprezzeresti molto.

Naturalmente, se non si presenta l’occasione, puoi anche inviare una email o un SMS con una richiesta di recensione in un secondo momento. Il consiglio? Essere gentili, sintetici e diretti: è importante andare dritti al punto per far capire con chiarezza qual è la richiesta. Quindi vediamo qualche esempio da cui prendere spunto.

Momento perfetto per chiedere una recensione
Pexels – Cotton Bro Studio

Esempi di frasi per chiedere recensioni

Esempi di frasi per chiedere una recensione ne abbiamo? Ma certamente!

  • Com’è stato il tuo trattamento? Raccontaci la tua esperienza!
    Allora, com’è andata? Faccelo sapere con una recensione: condividere la tua opinione aiuta gli altri a scegliere quale trattamento provare. Fin da ora: grazie per il tuo supporto.
  • Tutto bene il tuo trattamento in salone?
    Lascia una recensione per condividere con noi la tua esperienza. Ci vorrà solo qualche minuto e per noi la tua opinione conta molto: il tuo parare ci aiuta a mantenere alta la qualità del servizio e aiuta altri utenti a sceglierci. Grazie mille!
  • Esperienza positiva? Lasciaci una recensione
    Grazie per aver scelto di affidarti a noi. Se ti è piaciuta l’esperienza in salone, facci sapere cosa ne pensi con una recensione. La tua opinione per noi è importante. Grazie!

Consiglio Pro! Se la tua richiesta arriva via messaggio (o email) invialo il giorno successivo al trattamento. Il cliente avrà ancora davanti il risultato che ha tanto apprezzato e sarà più disponibile a regalarti il suo tempo e il suo parere.

2. Ringrazia i clienti che lasciano una recensione

Quando vedi che un cliente ha lasciato una un feedback positivo su di te, ricordati di ringraziare la prossima volta che verrà in salone. Il tuo grazie sarà sicuramente apprezzato.

E poi, non dimenticarti di rispondere alle recensioni: sì, a tutte le recensioni. Ringrazia per quelle positive ma preparati a gestire anche quelle negative. Se l’opinione di questo o quel cliente non ti trova d’accordo, reagisci con educazione, provando a trovare una soluzione o invitando nuovamente il cliente in salone per un trattamento. Il modo in cui rispondi dice molto di te anche ai potenziali nuovi clienti.

Infine, un trucchetto per chiedere e ottenere più recensioni è offrire ai clienti un piccolo “extra” al momento del pagamento: cosa ne dici di un campione di prodotto omaggio o uno sconto sul prossimo trattamento? È il tuo modo di dire grazie per aver dedicato del tempo a scrivere una recensione e potrebbe invogliare altri clienti a recensirti a loro volta.

Recensioni su Treatwell
Treatwell – Adeline Coiffeur

3. Insegna al tuo team come chiedere una recensione

Può sembrare scontato ma, fidati, non sempre lo è. Incoraggia anche il tuo team a raccogliere il feedback dei clienti una volta terminato il trattamento e, quindi, a chiedere una recensione. Prenditi un po’ di tempo per spiegargli su quali canali il tuo salone è presente (e perché avete bisogno di raccogliere 5 stelle): Google My Business, Facebook e, naturalmente, la tua pagina Treatwell.

Consiglio Pro! Se il tuo team è numeroso, diversifica: a rotazione qualcuno potrebbe chiedere recensioni per i social, qualcuno per Google e qualcuno per Treatwell. In questo modo ti assicuri che da qualsiasi canale arrivino, i tuoi nuovi clienti troveranno opinioni su di te.

Come non si chiede una recensione: 4 errori da evitare

Importante, anzi, importantissimo: i clienti non devono sentirsi obbligati a lasciare una recensione. Quindi non essere troppo insistente!

  • Evita di ripeterti troppo. Chiedere una volta è più che sufficiente: “Ti piace il risultato? Se ti va, puoi lasciarmi una recensione su Google My Business”.
  • Vai dritto al punto. Non suggerire troppi dettagli riguardo al contenuto della recensione. Insomma: non influenzare il loro giudizio.
  • Non chiedere una recensione (troppo) positiva. Il rischio è di far sentire a disagio chi riceve la richiesta. Se il tuo servizio è stato apprezzato, ti lasceranno comunque 5 stelle.
  • Non fare riferimento prima a eventuali omaggi o ricompense che il cliente può ottenere se scrive una recensione. Può dare l’impressione che tu stia chiedendo un parere non autentico o influenzato – mentre noi vogliamo che queste opinioni siano sincere, giusto?

Recensioni? Lascia fare a Treatwell Pro

Adesso che hai scoperto tutti i segreti per ottenere (più) recensioni per il tuo salone, è il momento di passare al livello successivo: con Treatwell Pro.

Per noi le recensioni sono molto importanti: crediamo possano aiutare i clienti a scegliere meglio, che si tratti di saloni, di trattamenti o di membri dello staff, e i saloni a migliorare la propria reputazione. Per questo ci piace incoraggiare gli utenti di Treatwell a lasciare una recensione dopo l’esperienza in salone. 

Come lo facciamo? Con una notifica, per chi ha già scaricato la nostra app, oppure via mail per chi ha prenotato tramite il sito web. Cosa vuol dire per te? Più recensioni, senza alzare un dito. 

Per scoprire questa e tutte le funzionalità di Treatwell Pro richiedi ora la tua demo gratuita.