No-Shave November: 6 idee per promuovere l’iniziativa nel tuo barber shop o salone

Novembre è il mese dei baffi e della barba e noi di Treatwell vogliamo aiutarti a partecipare al No-Shave November, la campagna che punta a sensibilizzare su tematiche che riguardano la salute maschile (come la lotta al cancro, il benessere mentale e la prevenzione del suicidio). Sei un barbiere o un parrucchiere e vuoi partecipare al mese dei baffi e al No-Shave November? Ecco 6 idee per promuovere questa iniziativa solidale nel tuo barber shop o nel tuo salone.

Unsplash – Toa Heftiba

Cos’è il No-Shave November e perché è importante per il tuo barber shop o salone?

Le origini del No Shave November risalgono al 2009, quando la famiglia Hill di Chicago, che aveva otto fratelli, vide il padre perdere la sua battaglia contro il cancro al colon. Questo evento li spinse a creare una fondazione al fine di raccogliere fondi a scopo benefico.

L’obiettivo del No-Shave November? Aumentare la consapevolezza sul cancro “proteggendo” i propri peli (che molti pazienti oncologici perdono), lasciandoli crescere selvaggi e liberi. Le regole del No-Shave November sono molto semplici: non utilizzare il rasoio durante il mese di novembre e donare i soldi risparmiati sull’acquisto di prodotti necessari al grooming o per il barbiere a fondazioni benefiche che si occupano di prevenzione del cancro.

Quando si parla di No-Shave November si pensa principalmente alla barba, ma in realtà vale anche per la ceretta. È un modo di accettare la crescita dei propri peli che, purtroppo, i pazienti malati di cancro perdono a causa delle cure. Un gesto di solidarietà che può salvare molte vite e che, al giorno d’oggi, è protagonista di numerose campagne di sensibilizzazione su tematiche che, sebbene riguardi molti uomini, rappresentano ancora un certo “tabù”.

Come il tuo barber shop o salone può aderire all’iniziativa? Ecco qualche suggerimento:

  • Dai il buon esempio ai tuoi dipendenti e incoraggiali a farsi crescere la barba o i baffi
  • Offri una rasatura (gratuita) della barba una volta che la campagna solidale sarà terminata. È il miglior esempio di solidarietà che un barbiere possa dare
  • Motiva i tuoi clienti: informali della campagna e scatta loro una foto prima e dopo
  • Decora il tuo salone in stile No-Shave November
  • Organizza un evento di beneficenza nel tuo barber shop
  • Raccogli fondi per tutto il mese di novembre

6 idee per promuovere il No-Shave November nel tuo barber shop

Se sei un barbiere o un parrucchiere e vorresti partecipare al No-Shave November sei nel posto giusto. Ecco 6 consigli da mettere in pratica.

1. Per il il mese di novembre fatti crescere la barba o i baffi

Incoraggia il team a farsi crescere i baffi o la barba XXL e condividi sui social perché il tuo barber shop partecipa al No-Shave November. Ad ognuno il suo stile di baffi: a ferro di cavallo, a manubrio o alla Chaplin… Tanti stili quante sono le diverse personalità all’interno del team. Naturalmente stessa cosa vale per la barba: piena, incolta, alla Hipster… a voi la scelta.

Treatwell – Gentleman Barber Shop

2. Offri un taglio di barba gratuito nel tuo barber shop o salone nel mese di dicembre

Il modo migliore per partecipare al No-Shave November è lanciare un’azione di solidarietà. Ad esempio, che ne dici di offrire una rasatura (gratuita) o uno sconto a tutti i clienti che hanno aderito all’iniziativa (facendosi crescere la barba) durante il mese di novembre? Approfitta delle ore non di punta in modo da riempire i “momenti morti”. Dopodiché promuovi l’offerta sui social o sul tuo sito.

3. Motiva i tuoi clienti a partecipare al No-Shave November

Fai sapere a tutti i tuoi clienti che il tuo barber shop o salone sta partecipando attivamente alla campagna e spiega loro perché il No-Shave November è così importante per te e il tuo team.

Una volta terminato il mese di novembre, crea un angolo di solidarietà completamente dedicato alla tua campagna e offri ai tuoi clienti una foto ricordo. Scatta loro una foto prima e dopo e crea un #hashtag in modo che possano condividere i loro baffi e la loro barbe sui loro social con messaggi di solidarietà. È un ottimo modo per attirare nuovi potenziali clienti.

Attenzione: per poter pubblicare le foto dei tuoi clienti sui tuoi canali social è necessario avere prima la loro approvazione. Il nostro consiglio? Prepara un modulo e chiedi ai tuoi clienti di compilarlo prima di ogni foto (in questo modo andrai sul sicuro).

4. Decora il tuo barber shop in stile No-Shave November

Vogliamo vedere barbe e baffi (ovunque): in salone, in vetrina… E vogliamo anche un cartello che faccia sapere a tutti i clienti che il tuo salone offre rasature gratuite (in determinate fasce orarie) per tutto il mese di dicembre se aderiranno all’iniziativa.

Anche se può sembrare complicato, non lo è affatto. Possiamo garantirlo. Basta seguire questi semplici passaggi:

  • Accedi a un sito di immagini gratuite. Poi, scegli la foto della barba o dei baffi che più ti piace e che meglio si adatta allo stile del tuo barber shop
  • Utilizza la piattaforma Canva per realizzare le tue creatività aggiungendo un messaggio di solidarietà alle immagini
  • Carica le immagini sul tuo sito, pubblicale sui social network e stampale per decorare il tuo salone. Come? Con poster, adesivi, magliette o ghirlande.
Treatwell – Atman Barber Studio

5. Organizza un evento nel tuo barber shop

Per celebrare il No-Shave November come si deve collabora con altre aziende locali: tutti ne beneficeranno e l’evento sarà un successo. Qualche idea? Chiedi ad esempio alla pasticceria della tua zona di preparare dei dolci a forma di baffi. Poi, scegli una data (ad esempio il 30 novembre) e invita i tuoi clienti all’evento tramite SMS. Non dimenticarti di realizzare un “Selfie Wall” pieno di baffi con il logo del tuo barber shop, i tuoi ospiti ameranno mettersi in posa.

6. Raccogli fondi nel tuo salone per tutto il mese di novembre

La raccolta fondi è il passo più importante quando si decide di partecipare al No-Shave November. Condividi con i tuoi clienti i tuoi valori e fai capire loro quanto è importante per il tuo salone questa iniziativa. Oppure in alternativa dona un importo fisso per ogni servizio, condividendo, ad esempio, il seguente messaggio dopo ogni prenotazione:

Per tutto il mese di novembre, #NOMEDELSALONE aderisce all’iniziativa “No-Shave November” e donerà 2 euro a #NOMEDELLASSOCIAZIONE per ogni trattamento prenotato per supportare la lotta contro il cancro. Oggi più che mai, grazie per la tua prenotazione!

Come creare le tue campagne marketing? Affidati a Treatwell PRO

Treatwell PRO ti aiuta a realizzare delle campagne marketing ad hoc per il tuo salone o barber shop. Con il nostro gestionale puoi costruire un solido database di clienti e inviare email e SMS. Pronto a creare promozioni flash, VIP Card e campagne marketing mirate?