Social media marketing per parrucchieri : cosa fare per avere un profilo di successo

“I social media possono aiutare i saloni a ottenere più clienti e massimizzare i propri guadagni. In che modo? Lo spieghiamo in quest’articolo”

I social media possono essere considerati lo strumento utile per ogni business. 

I parrucchieri e i saloni di bellezza non sono di certo esclusi, anzi. Grazie al successo sempre maggiore di immagini, video e dirette, un taglio di capelli ripreso e postato può trasformarsi il miglior modo per attirare nuovi clienti.

Va quindi da sé che i social media, insieme all’email marketing, devono assolutamente essere presenti anche nella strategia di marketing di un salone, in modo da attrarre in modo naturale nuovi clienti, fidelizzare i clienti già esistenti e riuscire anche a massimizzare i profitti.

Essere presente sui social però non è sufficiente: bisogna infatti anche sapere come utilizzarli, quali contenuti creare e soprattutto conoscere le strategie migliori.

I social media più importanti

Questa è senza ombra di dubbio la generazione dei social media. Ce ne sono sempre di nuovi e ognuno di questi ha caratteristiche particolari, modi di utilizzo specifici e determinati contenuti che funzionano.

Per questo è utile dare un’occhiata a ogni social, scoprirlo e capire come utilizzarlo al meglio.

Facebook

Il social media per eccellenza, sicuramente il più famoso di tutti. Nonostante in molti continuino a darlo per morto, lui è ancora lì. 

Ma come potrebbe essere utile per un parrucchiere Facebook?

Se c’è un’opzione che in questo momento sta andando per la maggiore sono i gruppi. Questi permettono di creare una community intorno al brand, aumentando il rapporto di fiducia con i clienti.

Ecco perché avere un gruppo del salone di bellezza su Facebook sarebbe un ottimo modo per tenersi stretta la propria la clientela e attrarre nuove persone

Instagramnel

Instagram fa rima con foto. E cosa c’è di meglio se non farsi fotografare dopo un nuovo taglio al proprio salone di bellezza preferito?

In questo modo a guadagnarci è soprattutto il parrucchiere in questione, che senza bisogno di spendere un euro è in grado di mostrare a un pubblico vastissimo il proprio lavoro.

E se per caso l’immagine diventa virale, ci sarà la fila di persone fuori dal locale.

TikTok

Nonostante questa app venga considerata esclusivamente per un pubblico giovanissimo, è bene prenderla in considerazione perché in essa c’è il futuro, o meglio, il presente.

Ovvero i video brevissimi. 

Le immagini funzionano, ma un video breve ancora di più. Ecco perché sarebbe perfetto per un salone di bellezza riprendere la realizzazione di un taglio ed eseguire un video velocizzato, per mantenere l’attenzione degli utenti.

Mostrare come si mette in pratica il proprio lavoro è sicuramente un ottimo modo per incuriosire nuove persone.

LinkedIn

Tra tutti i social, LinkedIn è sicuramente il più professionale.

Per un salone di bellezza sarebbe l’ideale perché potrebbe giocare un doppio ruolo. Da una parte Linkedin dà la possibilità di cercare persone con le caratteristiche richieste che sono alla ricerca di lavoro.

Dall’altra invece permette allo studio di bellezza in questione di potersi pubblicizzare e pubblicare offerte di lavoro, dando così anche a chi sta cercando di venire a conoscenza della chance.

Twitter

Questo è senza dubbio il social più sottovalutato di tutti. Il fatto che si basi sulla pubblicazione di pensieri personali non vuol dire che sia inutile per un business.

Un salone di bellezza potrebbe trovare nuovi clienti su Twitter, semplicemente per il fatto che questi non sono presenti sugli altri social.

Ecco che un tweet nel quale si annuncia una promozione o uno sconto, può fare la differenza e attirare nuove persone nel locale.

Le strategie migliori

Avere successo sui social non è un gioco da ragazzi, anzi. Basti pensare che nel tempo si sono create figure come i social media manager, persone che gestiscono giornalmente i profili di aziende, personaggi famosi e così via.

Nel momento in cui si decide di creare un account in qualsiasi social, si deve capire che da quel momento in poi quello diventerà un vero e proprio lavoro.

Ecco perché è fondamentale capire come muoversi, cosa fare e soprattutto cosa pubblicare.

Per un parrucchiere o un salone di bellezza ci sono determinate strategie che assicurano il successo sui social.

Le foto prima e dopo

Uno dei contenuti che risulta più utile per un salone di bellezza sono le foto che rappresentano il cliente prima del taglio e dopo.

Banale dirlo, ma questo è possibile soltanto se il cliente accetta di essere fotografato e affinché le foto siano utili, il cliente deve mostrare il proprio volto. 

In questo modo il parrucchiere può mostrare la qualità del proprio lavoro, attirare nuovi clienti e aumentare la fiducia di quelli che ha già.

Video del taglio

Il miglior modo per mostrare tutta la trasparenza del proprio lavoro e la qualità? Beh sicuramente quello di riprendere tutto il procedimento del taglio.

Se il video in questione risulta essere piuttosto lungo, sarà sufficiente velocizzarlo e tenerlo dentro al minuto e mezzo o due minuti.

Un fattore da tenere sempre in considerazione quando si tratta di pubblicare contenuti è l’attenzione sempre minore del pubblico.

Un video di 5 minuti su un taglio di capelli, raramente potrebbe essere guardato interamente da qualcuno.

Presenza continua

I social hanno una regola semplice e precisa: non puoi permetterti di sparire. Questo significa che ogni singolo giorno bisogna essere in grado di pubblicare qualcosa.

Una foto, un video, una storia, un annuncio, qualsiasi cosa.

La gestione del tempo non è facile, considerando che il primo vero lavoro è quello di prendersi cura dei clienti e mandare avanti il salone di bellezza, ma i social mettono a disposizione uno strumento per facilitare la vita a tutti: la schedulazione dei post.

Questo significa che è possibile schedulare i contenuti in anticipo e poi lasciare che il social li pubblichi alla data e all’orario prestabilito. 

Definire il target

Per un salone di bellezza questo risulta essere piuttosto facile. Quotidianamente si ha una precisa idea di quali sono i clienti. Qual è il sesso che va per la maggiore, l’età e poi tutte altre caratteristiche personali.

Questo gioca un ruolo fondamentale nel momento in cui si pubblicano i contenuti. I social infatti permettono di indirizzarli a determinate persone, scegliendo appunto caratteristiche come il sesso, l’età e i gusti. Ecco perché è bene utilizzare questo strumento e non rischiare che un post si disperda inutilmente nella giungla infinita del web.

Mantenere l’attenzione viva

Se la pubblicazione quotidiana aiuta a mantenere il profilo vivo e visibile, ci sono alcune tecniche che permettono di mantenere l’attenzione del pubblico.

Queste possono essere promozioni, sconti, che possono essere vinti soltanto se si fa qualcosa, come un commento, l’invito di un’altra persona a seguire la pagina e così via.

Queste in gergo si chiamano call to action e sono tutte le maniere possibili che una pagina ha per aumentare l’interazione con la clientela.

Più interazione porta a rapporti migliori e la possibilità di non perdere mai quei clienti.

Conclusioni

Non avere un profilo sui social principali è un errore che nessun tipo di business può permettersi di fare, tanto meno i parrucchieri e i saloni di bellezza.

Se per altri la creazione di contenuti accattivanti può essere qualcosa di non così semplice, per un parrucchiere questo è un invito a nozze.

Foto di nuove acconciature e video di tagli sono cose che si facevano anche prima dell’arrivo dei social. Ora non bisogna fare altro che condividere le proprie creazioni.

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