Tiktok per parrucchieri: 6 consigli per parrucchieri, barber & centri estetici

Stai pensando di aprire un profilo TikTok per il tuo salone. E allora probabilmente ti starai anche chiedendo: ma come si usa TikTok? Beh, benvenuta nuova sfida del 2023.

TikTok è diventato in pochissimo tempo uno dei social network più popolari del pianeta: con oltre 18 milioni di utenti solo in Italia, è la piattaforma su cui nascono e si diffondono gli ultimi trend (sì, anche in fatto di beauty). E se il tuo obiettivo è costruire una community e aumentare la tua visibilità, indovina un po’, TikTok è il social giusto da abitare.

TikTok può rivelarsi un canale molto utile per il tuo salone e molto divertente per chi lo usa. Ma (come sempre c’è un ma) attenzione: una volta entrati è (quasi) impossibile staccarsene. Video brevi che girano all’infinito pieni di idee, consigli, esperienze e, in una parola, emozioni. Insomma, usare TikTok significa accedere a quella finestra sul mondo che ti aiuta a far conoscere e apprezzare il tuo lavoro.

Ma (sì, c’è un altro ma) prima di iniziare a creare video all’impazzata, ti serve un piano. Rifletti: qual è il tuo obiettivo, quali contenuti condividerai, chi vuoi raggiungere con i tuoi video? Una volta chiarito il tuo scopo, è ora di passare al livello successivo: diamo il benvenuto a 6 consigli per utilizzare al meglio TikTok per il tuo salone

Usare TikTok per il tuo salone: 6 idee che funzionano

Sembra semplice, ma non lo è. Affatto. E nemmeno veloce: per prendere confidenza con TikTok ti servirà un po’ di tempo. 

Ma non c’è da preoccuparsi: per cominciare, ti basta scegliere una zona del tuo salone (spaziosa e ben illuminata) adatta a girare dei brevi video. E ricordati: non registrare i video direttamente nella piattaforma. Registra invece con il tuo smartphone le singole scene che comporranno il tuo video e poi modifica tutto in app. Così sarà più facile fare e rifare, fino a ottenere un risultato che ti soddisfa.

come si usa TikTok
Unsplash – Mourizal Zativa

Tornando invece al motivo per cui è importante usare TikTok, se non sai ancora qual è il tuo obiettivo, eccolo qua: comparire il più possibile nella sezione “Per te”. Sì, ma come si fa? Te lo diciamo subito.

1. Scopri cosa fanno gli altri saloni su TikTok

Prima di creare una vera e propria strategia, è importante fare una ricerca approfondita (un modo elegante per dirti di “spiare”!). Cosa fa la concorrenza? Che tipo di contenuti creano i guru dei capelli? Sai quali video ottengono più visualizzazioni? Ecco, la risposta a questa domande ti dirà cosa vogliono vedere i tuoi (potenziali) clienti o semplicemente chi cerca ispirazione. E ora tocca a te provare a fare di meglio.

Consiglio Pro! Utilizza la barra di ricerca di TikTok e parole chiave come “hairstyle”, “barber shop”, “estetica” o “consigli per parrucchieri”, per scovare contenuti interessanti. E poi, non dimenticarti di osservare le tendenze: troverai di sicuro un modo originale per applicarle al tuo settore.

2. Pianificare i contenuti per il tuo profilo

Non sai da dove cominciare? Nessun problema, ti aiutiamo noi a trovare qualche idea. Innanzitutto, prova a dividere i contenuti per argomento o tipologia. Per esempio:

  • Consigli di bellezza & hairstyling
  • Risultati: video “prima e dopo” dei tuoi clienti
  • Promozioni per parrucchieri o barber (e se hai bisogno di un aiutino, leggi questo articolo)
  • Video divertenti per intrattenere i tuoi follower (meglio ancora se rientrano in qualche challenge)

Questi ovviamente sono suggerimenti di quello che potrebbe funzionare su TikTok, ma non potrai sapere cosa è efficace e cosa no finché non avrai pubblicato almeno qualche video. La pazienza è la virtù del TikToker: è importante postare con regolarità – almeno 4 o 5 volte a settimana – per vedere arrivare i risultati (e, fidati, arriveranno).

Un’altra domanda che ti starai facendo a questo punto è: ok, ma quanto deve durare un video su TikTok? Diciamo che secondo le ultime ricerche, la lunghezza ottimale è compresa fra 21 e 34 secondi.

E poi: qual è il momento migliore per postare su TikTok? Gli orari migliori pare siano tra le 6.00 e le 10.00 del mattino e tra le 19.00 e le 23.00, mentre i giorni migliori sono martedì, giovedì e venerdì. 

Con queste dritte riempire il calendario dei contenuti sarà ancora più semplice, no?

3. Seguire le tendenze su TikTok: la chiave del successo per il profilo del tuo salone

Mettitelo bene in testa: devi seguire le tendenze. Fine. Farlo (o non farlo) segna la differenza tra avere successo e rimanere nell’oscurità.

Segui i trend (sia video che audio), partecipa alle challenge e lasciati guidare dalla creatività.

4. Scrivi (così) le descrizioni dei tuoi video

Due cose che non devono mai mancare: gli #hashtag e la cosiddetta “call to action”, cioè un invito a chi guarda il video a interagire con te. E nel caso tu non lo sappia, anche la descrizione ti può aiutare a posizionarti meglio nella sezione “Per te” di TikTok.

Parlando di hashtag su TikTok, invece, diciamo che se hai già familiarità con Instagram avrai vita facile: il funzionamento è praticamente lo stesso. I tag aiutano gli utenti a trovare (o meglio “scoprire”) i contenuti raggruppandoli per argomento. 

Anche in questo caso, prima di utilizzare questo o quell’hashtag su TikTok, è importante cercare quelli più popolari e che meglio si adattano al tuo contenuto. Ecco un po’ di esempi per cominciare:

Idee di hashtag per parrucchieri

  • #hairstyle: 5,8 miliardi di visualizzazioni
  • #cambiolook: 134,7 milioni
  • #parrucchieri: 5,6 milioni
  • #capelli: 203 milioni
  • #tagliocapelli: 1,4 milioni
  • #parrucchiera: 11,2 milioni
  • #parrucchiere: 18,7 milioni
  • #capellisani: 289 mila
  • #capellibelli: 363,8 mila
  • #modacapelli: 33,1 mila

Idee di hashtag per barber

  • #barbershop: 331,7 milioni di visualizzazioni
  • #barbiere: 340,5 milioni
  • #barberlife: 163,9 milioni
  • #fade: 83,3 milioni
  • #barberlove: 19,2 milioni
  • #barbiereitaliano: 2,0 milioni
  • #barbershopitalia: 151,3 mila
  • #barbaebaffi: 53,8 mila
  • #tagliobarba: 20 milioni
  • #tagliodicapelli: 36,9 milioni

Idee di hashtag per centro estetico

  • #estetica: 10,7 milioni di visualizzazioni
  • #benessere: 2,8 milioni
  • #estetista: 6,6 milioni
  • #unghie: 48,6 milioni
  • #manicure: 153 milioni
  • #trattamentoviso: 24,8 milioni
  • #trattamentoestetico: 2,9 milioni
  • #esteticaavanzata: 3,4 milioni
  • #curadellapelle: 1,7 milioni
  • #curadelcorpo: 76,9 mila

5. Promuovere i video TikTok (anche) su altre piattaforme social

Una volta che hai preso confidenza con la piattaforma e la padroneggi come un vero TikToker, avrai voglia di mostrare i tuoi contenuti ovunque. Dove? Su Facebook, Instagram, nella tua prossima newsletter e, perché no, anche sul tuo sito web. Facciamoli vedere questi video!

E se disponi di un po’ di budget extra, potresti provare anche con la promozione a pagamento. Grazie alla piattaforma “TikTok Promote”, infatti, puoi decidere di sponsorizzare alcuni dei tuoi contenuti migliori per raggiungere esattamente il pubblico che desideri. Un investimento che può portare a buonissimi risultati.

6. Creare una community su TikTok (e coinvolgere i clienti anche online)

Creare una community TikTok per parrucchiere e centro estetico
Unsplash – Shingi Rice

Cosa vuol dire creare una community? In una parola: interagire. Gli utenti reagiscono ai tuoi contenuti, e tu devi farlo a tua volta: metti “mi piace” ai commenti, rispondi alle domande, insomma, comportati come loro. È il modo migliore per creare un legame con gli utenti e trasformarli in (futuri) nuovi clienti.

Consiglio Pro! Quando avrai perso la paura del palcoscenico e i follower cominceranno ad aumentare, puoi provare le tante funzioni che la piattaforma mette a disposizione per un’interazione ancora più diretta, come “D&R” e duetti. Più interazione = community più forte.

(Ancora) più visibilità grazie a Treatwell Pro

Aprire un profilo Tikok è un’ottima strategia di marketing per aumentare la visibilità del proprio salone e costruire una community creando un legame con i tuoi clienti.

Ma se non hai ancora una reale presenza online e i tuoi clienti non possono prenotare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non potrai ottenere il massimo dai tuoi social (né conoscere la versione migliore del tuo salone).

Vuoi passare a un salone di successo? Il marketplace di Treatwell ti dà la visibilità di cui hai bisogno per ottenere più clienti (da far entrare nella tua community), ma anche gli strumenti per gestire il tuo salone come un Pro. Non ci credi?