Servizi parrucchieri : 5 consigli per diversificare i servizi di parrucchieri e saloni di bellezza

Esistono diversi modi per ampliare il menù servizi di parrucchieri e saloni di bellezza. Una più ampia offerta di servizi permette di offrire ai clienti un’esperienza unica e, al tempo stesso, di distinguerti dai tuoi competitor. Ecco, allora, le nostre 5 migliori idee per variare i servizi offerti nel tuo salone di bellezza.

1. Diventa partner Treatwell PRO

Il mondo si sta muovendo sempre più verso il digitale, quindi non lasciare che il tuo salone rimanga indietro. Diventa subito un partner Treatwell PRO e fatti trovare da milioni di potenziali clienti.

In qualità di partner Treatwell PRO, avrai una pagina personale del tuo salone sul nostro sito web e sulla nostra app con foto professionali, recensioni di clienti reali e, naturalmente, la tua offerta di trattamenti e il tuo listino prezzi. In questo modo, potrai sempre aggiornare l’offerta dei tuoi servizi in pochi clic e gestire facilmente la pagina del tuo salone in qualsiasi momento.

2. Proponi il “fai da te” nel tuo salone di bellezza

Il “fai da te” (o DIY) è diventato molto popolare negli ultimi anni. Pensiamo ad esempio al lavoro a maglia, alla ceramica, alla decorazione… Insomma, sono molti i settori interessati da questo nuovo modo di trascorrere il tempo libero e i parrucchieri non ne sono di certo esenti.

Unsplash – Benyamin Bohlouli

Le donne vogliono sempre più essere in grado di acconciarsi da sole e di acconciare i propri figli per gli eventi. E’ comprensibile che le famiglie non vadano dal parrucchiere per ogni occasione, ce ne sono troppe. Ecco perché potrebbe essere una buona idea proporre il “fai da te” nel tuo salone di bellezza.

I video dedicati alle attività “fai da te” su YouTube sono sempre più diffusi, ma molti di questi non mostrano come acconciare i capelli. È qui che entra in gioco il tuo salone: non c’è niente di meglio che avere un esperto che ti mostri come si fa, passo dopo passo. Inoltre è anche un ottimo modo per condividere le tue conoscenze con i clienti, che possono solo beneficiarne. Tu trasmetti loro la tua esperienza, la tua passione e loro si divertono rimanendo soddisfatti del risultato.

E c’è di più, può essere anche un’occasione per passare un momento piacevole tra amici. I tuoi clienti, infatti, potrebbero decidere di arrivare in salone in compagnia di qualcuno che potenzialmente non è ancora un cliente.

Questo tipo di iniziativa ha solo vantaggi: rafforza il legame con i clienti, crea momenti piacevoli e, nell’era dei social network, regala una certa visibilità gratuita grazie ai post e alle storie condivisi dai clienti su Facebook e Instagram.

Si può fare un ulteriore passo avanti: puoi inoltre organizzare dei seminari di trucco e parrucco! Che ne dici di collaborare con uno dei saloni più vicini per un’esperienza di bellezza indimenticabile?

3. Orari di apertura più lunghi per parrucchieri e saloni di bellezza

Molti dei clienti lavorano dal lunedì al venerdì dalle 9/10 del mattino alle 18. Gli orari di lavoro coincidono spesso con gli orari di apertura del salone. È anche uno dei motivi per cui l’agenda del tuo salone è spesso piena di appuntamenti durante l’ora di pranzo.

Unsplash – Giorgio Trovato

Chi ha il classico orario di lavoro, di solito il sabato ha tempo solo per fare commissioni (spesa, posta, attività dei figli, ecc.) o per concedersi un po’ di relax. Se non hai collaboratori, potresti aprire la domenica mattina o il pomeriggio tra le 16:00 e le 19:00.

Naturalmente, capiamo bene che la domenica è il tuo giorno libero e vorresti approfittarne per fare altro. Ti suggeriamo, quindi, di organizzare un’apertura serale ogni settimana o ogni quindici giorni. In questo modo potrai ampliare i tuoi servizi con breve preavviso.

4. Collabora con altri esperti del settore per un pomeriggio/una giornata nel tuo salone

Varia i tuoi servizi una volta alla settimana offrendo dei servizi aggiuntivi. Utilizzando Treatwell PRO, è possibile creare una rete di contatti con diversi esperti del settore della bellezza. Chiedi ad esempio a un’estetista di venire nel tuo salone il venerdì o il sabato.

Offri ai tuoi clienti la possibilità di fare la manicure mentre si fanno i capelli. È inoltre più probabile che la clientela cresca grazie al passaparola dei clienti.

Pronti a collaborare con altri professionisti della bellezza? Richiedi oggi stesso la tua demo gratuita su Treatwell PRO e ottieni il supporto di altri esperti del settore.

5. Offri altri prodotti nel tuo salone di bellezza

Nel tuo salone puoi vendere qualcosa di diverso rispetto ai prodotti di bellezza. Collabora con altri esercizi commerciali che si trovano in prossimità del tuo salone. Ad esempio potresti vendere nel tuo salone accessori di moda che si abbinano perfettamente ai tuoi servizi e al settore della bellezza: anelli, bracciali o collane. I gioielli, in questo caso, devono essere in linea con l’immagine del tuo salone e devono valorizzare l’ambiente.

Unsplash – Adam Winger

Esistono due modi diversi per offrire in salone questi prodotti:

  • collaborare con il negozio vicino e fare pubblicità lì
  • decidere di contattare un fornitore per chiedere se è possibile vendere questi prodotti nel tuo salone

Vuoi saperne di più? Richiedi oggi stesso una demo gratuita e scopri tutte le funzionalità che fanno di Treatwell uno dei software di prenotazione e gestione più richiesti dai professionisti della bellezza.