Decorazioni natalizie parrucchiere: idee per aggiungere un tocco festivo al tuo salone

Può sembrare un po’ presto per preoccuparsi delle decorazioni natalizie, ma sappiamo tutti che i preparativi per il periodo delle Feste iniziano ogni anno più presto (ci hai fatto caso?). Quindi, se anche tu sei alla ricerca di idee creative e festose per le decorazioni di Natale del tuo salone di bellezza o di parrucchiere, sei decisamente al posto giusto.

E non hai torto: anche se sembra presto, in realtà la stagione dei regalini, del prosecco e delle acconciature glamour è dietro l’angolo. Quindi, perché non cogliere l’occasione per creare un’atmosfera festosa e accogliente nel tuo salone, per attirare più clienti e far fluire lo spirito natalizio? Eh già, hai capito bene, le decorazioni natalizie possono essere un ottimo strumento di marketing. E abbiamo alcune idee che vogliamo condividere con te.

Vetrina parrucchiere decorazioni di natale
Chantal Degaust

Quando si mettono le decorazioni natalizie nel salone?

Risposta veloce: quando ti va e quando sei in vena creativa. Ma se vuoi sapere quando, secondo la tradizione cattolica, si dovrebbero appendere le decorazioni, la risposta è: il primo giorno dell’Avvento. Ovvero, quattro domeniche prima di Natale: quest’anno il 27 novembre.

Sappiamo anche che molto probabilmente avrai sempre più da fare man mano che Natale si avvicina, e poi il Capodanno, e che le tue poltrone, così come la tua agenda, saranno piene e strapiene. Quindi, meglio muoversi in anticipo, prima che inizi la grande corsa pre-natalizia.

A proposito di anticipo: se vuoi organizzarti bene per il Natale (e avere più tempo per entrare nello spirito delle Feste), perché non dici addio a carta e penna e investi in un gestionale del salone che ti faccia risparmiare un sacco di tempo? Con l’agenda digitale di Treatwell e le sue funzioni avanzate (ma super-intuitive da usare) l’organizzazione del salone diventa un gioco da ragazzi. Un bel cambiamento: tu potrai liberare tutta la tua creatività, i tuoi clienti ti ringrazieranno e il livello di stress natalizio dei tuoi dipendenti sarà azzerato. E fìdati, ti ringrazieranno anche loro.

Decorare l’esterno del salone: la porta d’ingresso

Il bello di decorare il tuo salone per Natale è che puoi dare libero sfogo alla tua creatività e fare le cose in grande. Se vuoi darci davvero dentro, non limitarti agli interni del salone: aggiungi un po’ di spirito natalizio anche all’esterno. Cominciamo dalla porta del salone: è lo strumento ideale per attirare l’attenzione dei passanti e una delle prime cose che i tuoi clienti vedranno al loro arrivo.

Vuoi qualcosa di semplice ed elegante? Una classica ghirlanda natalizia è la soluzione perfetta. Puoi personalizzarla per allinearla all’estetica del tuo salone e non passa mai di moda (quindi puoi utilizzarla tutti gli anni).

Oppure, se vuoi qualcosa di diverso, più lussuoso e un po’ sopra gli standard, perché non creare un arco di fiori finti per incorniciare la porta del tuo negozio? Se scegli una combinazione di colori che si adatta al layout del salone, ma che non è esclusiva del Natale, al limite potresti tenerla tutto l’anno per rafforzare il marchio del tuo salone (il che lo renderebbe un investimento vantaggioso). In seguito, ti basterà mettere delle lucine per dare un tocco di festa, e poi rimuoverle una volta concluso il periodo delle Feste.

L’arte della vetrina natalizia

Non sottovalutare mai il potere di quello che i passanti vedono dalla strada. Ti sorprenderà scoprire quanti clienti riuscirai ad attirare semplicemente creando un ambiente caldo e invitante nel tuo salone.

Utilizza la tua vetrina natalizia per trasmettere l’immagine del tuo marchio e sfrutta l’occasione per presentare le tue promozioni e offerte. Ecco alcune idee a tema per la tua vetrina natalizia:

  • Foresta incantata: compra (o recupera) dei rami sottili, sistemali in modo che, per quanto possibile, assomiglino a una foresta e riempi il pavimento di neve artificiale. Aggiungi aghi di pino e pigne, ghirlande, fiocchi di neve e magari dei piccoli Babbi Natale.
  • Specchio, specchio: Il tema perfetto per un salone? Gli specchi, ovviamente! Appendi al soffitto davanti alla tua vetrina tutti gli specchi e i pettini che riesci a trovare (passa al setaccio mercatini di Natale e negozi di beneficenza, vedrai quanti ne trovi!). Aggiungi un po’ di raffinatezza con accessori d’argento e d’oro (tipo stelle filanti, perline, fiocchi di neve ecc.). E sul pavimento, ancora un po’ di neve finta, che non sta mai male.
  • Dolce e soave: cerchi qualcosa di semplice e sobrio? Procurati del filo da pesca, appendi pigne, ninnoli, bastoncini di zucchero, qualsiasi cosa “faccia Natale” e disponili in modo uniforme davanti alle finestre.

Decorazioni natalizie per gli interni del salone

Hai addobbato la porta d’ingresso e le vetrine: ora non resta che decorare l’interno del salone. È ovvio che tutto dipende dal grado di “intensità natalizia” che vorrai dare all’ambiente. Dai un’occhiata alle idee seguenti: puoi adottarle tutte, o solo un paio.

1. Decora gli scaffali

Se nel tuo salone ci sono delle mensole, usale per aggiungere un po’ di allegria natalizia. Prova a riempire dei barattoli di vetro con brillantini, decorazioni o pigne, e ad avvolgerli di lucine dai toni caldi. Oppure, fai dei bouquet a tema usando dei rami del tuo albero di Natale. Per creare un’elegante decorazione natalizia, in realtà, basta poco.

2. Pensa a una parete decorativa natalizia

Lo sfondo perfetto per un selfie da condividere su Instagram: se parliamo di come decorare il salone, una parete decorata è sempre una scelta vincente. Certo, l’investimento è un po’ più alto, ma proprio come l’arco della porta di cui abbiamo parlato prima, se fatta bene può essere utilizzata tutto l’anno.

Immagina per esempio di allestire un muro di fiori. Se opti per colori neutri che si abbinano all’arredamento del salone (e non fanno troppo Natale), ti basterà aggiungere qualche decorazione natalizia qua e là per dare un tocco di festa. Rametti di pino, palle di Natale, fiocchi e lucine: alternali ai fiori per creare lo sfondo natalizio perfetto per le tue foto (e quelle delle tue clienti che vorranno condividere i look natalizi su Instagram).

3. Sorprendi i clienti del tuo salone con un messaggio sullo specchio

Quando si tratta di specchi, less is more, come dicono gli inglesi. D’altra parte, non vorrai mica distogliere lo sguardo dei clienti dal tuo fantastico lavoro. Tuttavia, è probabile che i tuoi clienti si guardino allo specchio almeno un po’ mentre sono nel tuo salone, quindi è proprio lì che dovresti mettere un messaggio a sorpresa. Approfittane per ringraziarli della fiducia e il sostegno che ti hanno dato durante l’anno appena trascorso, oppure scrivi una battuta divertente a tema natalizio che vorranno condividere su Instagram.

4. Il classico albero di Natale: la decorazione natalizia di base

Che Natale sarebbe senza un albero? Se hai spazio, decoralo in base al layout e ai colori del tuo salone. Se hai spazio anche nel budget, invece delle classiche palline pensa a decorazioni personalizzate: foto del team (un ottimo modo per gratificare chi lavora con te), decorazioni a tema capelli e bellezza e persino decorazioni di marca.

5. Riusa barattoli e flaconi come decorazioni natalizie nel tuo salone

Stai cercando un’idea di decorazione natalizia più sostenibile? Hai presente tutti quei barattoli, scatole e flaconi che hai accumulato nel corso dell’anno? Questo Natale dai loro una seconda vita e usali per creare elementi decorativi. Aggiungi pigne, frutta secca e rametti e il gioco è fatto.

6. Diffondi un profumo natalizio inconfondibile

Zenzero, cannella, cioccolato: diffondere qualche aroma tipicamente natalizio è un ottimo modo per far entrare i tuoi clienti nel mood festivo. Colloca diffusori, candele (o entrambi) dappertutto nel salone. Creeranno un’atmosfera calda e accogliente e rimarranno impressi nella memoria di tutti i tuoi clienti.

7. Che ne dici di un dolcetto?

Probabilmente, quando i tuoi clienti arrivano nel salone offri loro un caffè, un tè o uno snack. Allora perché in questo periodo non aggiungi qualcosa a tema natalizio? Proponi un tè allo zenzero o una cioccolata calda (o anche del vin brulé) e accompagnali con qualche dolcetto natalizio: bastoncini di zucchero e biscotti di pan di zenzero sono grandi classici, ed è subito Natale.

Dolci e decorazioni di natale
Brooke Lark

Usa le tue promozioni come decorazioni natalizie per il salone

Se per Natale stai proponendo pacchetti speciali, promozioni, carte regalo o voucher, fallo sapere ai tuoi clienti esponendoli in tutto il salone (ovviamente in modo che si sposino bene con il resto dell’arredamento).

Progetta locandine a tema natalizio con strumenti online come Canva (offre molti modelli tra cui scegliere), stampale ed esponile dove preferisci. 

Crea la tua campagna natalizia con Treatwell Pro

Ti abbiamo dato molte idee su come decorare il tuo salone, e siamo davvero convinti che creare un ambiente festoso e accogliente abbia un impatto pazzesco sulla soddisfazione dei clienti.

Tuttavia, per creare una campagna di marketing efficace decorare il salone non è sufficiente. Dovrai anche creare promozioni interessanti e allettanti, comunicare efficacemente con i tuoi clienti e personalizzare il tuo marketing. Un sistema di gestione del salone intelligente e intuitivo come Treatwell Pro può aiutarti a ottenere tutto questo (e molto di più).

Mettiti in contatto con i tuoi clienti quando vuoi e da dove vuoi, augura loro buone feste e informali sulle tue promozioni natalizie tramite SMS o e-mail nella sezione marketing dedicata. Tutto ciò che ti serve per gestire meglio e far crescere la tua attività è in un unico strumento: il regalo di Natale perfetto per il tuo salone.