Facebook & Treatwell : insieme per un ulteriore passo verso la digitalizzazione della bellezza  

“La pandemia ha stravolto la quotidianità dei saloni di bellezza, che hanno dovuto riorganizzare il proprio lavoro e ripensare alla gestione del tempo per far fronte a una nuova normalità. 

Ci siamo resi conto che anche – e forse soprattutto – in questo difficile momento storico potevamo aiutare i nostri partner a far crescere le loro attività. 

La collaborazione del nostro team con quello di Facebook nasce proprio da qui: dalla volontà di tramutare un momento di crisi in un’opportunità per fare ancora meglio”.

Giampiero Marinò – CEO di Treatwell 

La digitalizzazione nel Sud Europa: cosa è cambiato negli ultimi anni?

La digitalizzazione è un tema che da sempre viene considerato dall’Unione Europea una priorità. 

Ma cosa intendiamo realmente con questo termine e perché è così importante? 

La digitalizzazione è l’insieme delle infrastrutture fisiche e non attraverso cui beni, servizi, idee, informazioni e persone possono circolare senza ostacoli. 

Capiamo bene che per stare al passo con i tempi è necessario un processo di conversione di tutte quelle attività che ancora non sono presenti nel mondo digitale. 

La mancanza di investimenti pubblici e privati in termini di digitalizzazione tra nelle regioni che si posizionano al livello più basso è sicuramente il fattore scatente della mancata propensione a questo fenomeno, motivo per cui l’Italia non è mai realmente riuscita a scalare queste classifiche. 

Per capire realmente quale sia il posizionamento del nostro paese nello scenario internazionale esiste una statistica ufficiale: la Digital Economic and Society Index (DESI).

Tra il 2015 e il 2020 complice nell’ultimo anno la pandemia, l’Italia ha senza dubbio orientato la sua visione verso un’ottica di digitalizzazione aumentando del 45% la propria crescita, posizionandosi seppur ancora lontanamente rispetto al Nord Europa su una buona strada. 

Treatwell e la digitalizzazione dei saloni di bellezza

Abbiamo senza dubbio capito quanto sia importante per un’attività digitalizzarsi, soprattutto in un periodo storico come questo dove l’incertezza sicuramente fa da padrona. 
Treatwell PRO è il gestionale scelto da oltre 30.000 saloni in tutta Europa, creato su misura per rispondere alle esigenze di parrucchieri, barbieri e centri estetici.

Quali sono le principali funzioni di Treatwell PRO? 

  • Agenda digitale (con opzione di prenotazione online) sempre aggiornata e disponibile su qualsiasi dispositivo. Saprai sempre cosa sta succedendo nel tuo salone con un solo click. 
  • Promemoria degli appuntamenti via SMS, è tempo di dire addio gli appuntamenti dimenticati e ai clienti no-show. Con i promemoria automatici, gratuiti e illimitati.
  • Magazzino, ordinare i prodotti utilizzati in salone nelle giuste quantità, non è mai stato così facile, potrai avere il pieno controllo dei tuoi prodotti in qualsiasi momento.
  • Gestione dello staff, potrai organizzare turni dei tuoi collaboratori direttamente dal dispositivo che preferisci con pochi e semplici click. 
  • Statistiche, aggiornate in tempo reale e fruibili da qualsiasi dispositivo. Potrai conoscere la produttività del tuo staff e tutti i dati dei tuoi clienti.

Perchè scegliere Treatwell PRO? 

Immaginiamo di non dover più rincorrere i clienti che non ricordano un appuntamento, o dover rispondere continuamente al telefono modificando appuntamenti su quell’agenda cartacea, o dover chiudere per un’intera giornata per poter fare l’inventario, togliendo non solo tempo alle giornate ma perdendo anche il fatturato che si potrebbe recuperare proprio in questi momenti. 

Immaginiamo di non dover più rispondere al telefono per prendere una prenotazione, di poter avere il pieno controllo del proprio salone in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. 

La risposta è Treatwell che oggi annuncia un’ulteriore novità! 

Prenotazioni Online: Facebook & Treatwell 

Abbiamo visto quello che può cambiare all’interno di un’attività di un salone di bellezza se si pensa di utilizzare il software di gestione Treatwell PRO.

Ma quanto è importante che i clienti siano totalmente autonomi nella prenotazione dei loro appuntamenti? 

È stimato che circa il 50% delle prenotazioni viene effettuato online e oltre gli orari di apertura e chiusura del salone.

E i social media sono diventati un mezzo importantissimo per raggiungere e coinvolgere i clienti di un salone di bellezza. 

Facebook colosso del mondo social lo ha capito subito e negli ultimi anni ha incrementato le proprie funzionalità permettendo ai titolari di attività di creare un tasto di prenotazione per i loro clienti direttamente sulle proprie pagine aziendali. 

Per questo Treatwell ha scelto Facebook come partner ufficiale per tutto ciò che riguarda la prenotazione online di trattamenti di bellezza sui social media.

Come aggiungere il pulsante “Prenota ora” direttamente sulla tua pagina Facebook

  • Accedi alla pagina Facebook del tuo salone di bellezza 
  • Nella barra laterale sinistra della tua pagina Facebook, seleziona la sezione dedicata alle “App aziendali”
  • Ti basterà scorrere in basso fino alla sezione “Prenotazioni” individuare la app “Treatwell” e cliccare su connetti 
  • Una volta effettuato questo passaggio verrai indirizzato alla  pagina di autorizzazione di Treatwell e successivamente a quella di Facebook dove dovrai collegare il tuo account Instagram, account pubblicitario e pixel di Facebook. 
  • Attiverai così il pulsante Prenota che sarà già attivo sui tuoi profili social Facebook e Instagram e potrai gestire in piena autonomia le impostazioni di prenotazione.

In 5 semplici passaggi sulla pagina del salone comparirà il pulsante “Prenota ora”. La tua pagina sarà automaticamente collegata alla tua agenda Treatwell Pro e i tuoi clienti avranno la possibilità di prenotare 24h su 24, 7 giorni su 7.

Da oggi Treatwell rivoluzionerà le tue modalità di presa appuntamento facendoti risparmiare ancora più tempo!

Richiedi subito una consulenza con un nostro esperto di gestione dei saloni.