Halloween: 4 consigli di marketing per il tuo salone di bellezza

Halloween è ormai alle porte e, come ogni anno, è una delle feste più attese e celebrate non soltanto nel mondo anglosassone, ma anche in Italia. Già dalla prima settimana di ottobre iniziamo a vedere per le strade vetrine allestite con decorazioni spettrali, zucche illuminate e inquietanti maschere che attirano non solo i più piccoli ma anche i più grandi.

Ma Halloween è anche un’ottima occasione per aumentare i ricavi, fidelizzare ulteriormente i clienti e acquisirne di nuovi con campagne di marketing divertenti e creative. Ecco allora 4 idee di marketing da mettere in pratica nel tuo salone per un Halloween da paura.

1. Decora il tuo salone in stile Halloween

Per entrare nell’atmosfera della festa più spaventosa dell’anno, è bene allestire il salone con le decorazioni di Halloween. Posiziona delle piccole zucche o delle ragnatele negli angoli degli specchi. Poi appendi al soffitto pipistrelli e ragni con fili trasparenti. Poi, per attirare l’attenzione dei passanti posiziona le decorazioni di Halloween in vetrina o sulle finestre. Anche in questo caso utilizza zucche, pipistrelli e ragnatele, ma anche uno scheletro o a un cartello con su scritto “Happy Halloween”.

2. Condividi il tuo Halloween sui social media

Halloween (insieme al Black Friday) è l’occasione perfetta per condividere sui social media. Ad esempio se sei una nail artist potresti postare le foto di manicure spettrali su Instagram. Oppure, un’idea divertente potrebbe essere quella di realizzare un tutorial su come creare un look di Halloween anche a casa. O ancora allestire un angolo “a tema Halloween” per incoraggiare i clienti a scattare delle foto da poter condividere sui loro social assicurandoti che utilizzino gli hashtag pertinenti. Ricorda: quando si aggiungono gli hashtag e qualcuno fa una ricerca usando quell’hashtag, i tuoi post saranno inclusi nei risultati della ricerca.

3. Crea promozioni ad hoc per Halloween

Approfitta di questa festività per fidelizzare ulteriormente i clienti e attirarne di nuovi. Come? Crea delle offerte speciali su prodotti o servizi. Attenzione: quest’anno Halloween cade di lunedì, quindi è bene giocare d’anticipo. Ad esempio, prolunga gli orari di apertura nei giorni precedenti e durante il weekend di Halloween. Con qualche piccolo accorgimento, puoi fare la differenza e far sentire i clienti “speciali”.

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4. Collabora con altri saloni e negozi

Ci sono negozi o saloni di bellezza nella tua zona con cui poter avviare una collaborazione in occasione di Halloween? Un truccatore, un parrucchiere o un nail artist che possa aiutarti a creare un look per Halloween? Se sì, offri un pacchetto speciale ai tutti quei clienti che sono alla ricerca di un beauty look da urlo.