Idee salone parrucchiere e barber: 20 idee per uno stile super cool

Bene, ora che hai aperto il tuo salone, è arrivato il momento più divertente: scegliere l’arredamento parrucchiere (o barber) che meglio rappresenta il tuo stile. E se sei in cerca di ispirazione, abbiamo preparato un trionfo di idee da cui prendere spunto. 

Quando si parla di barba e capelli sai già cosa ci riserva il 2023, in termini di stili e tendenza, ma cosa andrà per la maggiore quando si parla di interior design per il tuo salone? Lo stile vintage e un po’ boho sta guadagnano seguaci su tutti i fronti: dal rispetto per il pianeta ai ritmi più rilassati, dagli acquisti più consapevoli (ciao, mobili di seconda mano) a, naturalmente, il design.

Quindi questo stile si guadagna subito un posto sul nostro personalissimo podio: legno, colori caldi, materiali naturali e mobili “riciclati”. Ma se proprio il vintage non fa per te: sorpresa! Abbiamo selezionato tante altre idee per dare carattere al tuo salone o barber shop. Prepara i pollici: avrai un sacco di spunti da salvare.

Un trionfo di idee per l’arredamento di parrucchiere e barber shop

Scegliere lo stile del tuo salone, quello che si intona meglio al tuo business, non è cosa da poco: è un po’ il tuo biglietto da visita e, sicuramente, definisce l’identità del tuo brand. Quindi, deve inviare un messaggio chiaro ai tuoi (nuovi) clienti: chi sei? Quali sono i tuoi valori? Cosa rende unico il tuo salone? Mica domande da poco, insomma.

Visto che sappiamo quanto possa essere difficile scegliere uno stile – e soprattutto visto che avrai già scrollato centinaia di idee su Pinterest -, veniamo in tuo soccorso. A tutti piace condividere le foto dei posti che visitiamo, giusto? A patto però che siano particolarmente “instagrammabili”, cioè attraenti dal punto di vista visivo – ecco perché arredare il tuo parrucchiere o barber con uno stile riconoscibile è così importante .

Poi, quale stile scegliere è compito tuo: individua un tema centrale che si adatti bene all’identità del tuo negozio, a patto però che sia “instagrammabile”, ben inteso.

E adesso, ci siamo. Ecco 5 stili di arredamento per il tuo parrucchiere o barber shop:

  • Minimal
  • Vintage
  • Shabby chic
  • Moderno
  • Industrial

Un salone essenziale: tutti pazzi per il minimal

Come arredare un piccolo negozio di parrucchiere? Scegli il minimalismo. Se hai poco spazio (o ti piace essere essenziale), scommetti su un design semplice e professionale. Cioè: con pochi mobili dalle linee pulite e pareti chiare che allargano otticamente lo spazio. Direttamente da tutta Europa: ecco i saloni più minimal di Treatwell. 

Es wird Haarig arredamento minimal
Treatwell – Es wird Haarig
arredamento parrucchiere minimal
Treatwell – Livia Galassi Kapster
arredamento parrucchiere minimal
Treatwell – Luis & Tachi
Severin Hairstylist
Treatwell – Severin Hairstylist

Fascino del passato non ti temo: l’arredamento barber shop è vintage

Dai, ammettilo: sei un grande nostalgico e vuoi che anche il tuo salone trasudi il tuo amore per i bei tempi andati. Nessun problema: ricrea un’atmosfera retrò giocando con pezzi preloved, specchi vintage e colori caldi. Un rassicurante tuffo nel passato, ma anche un posto assicurato sul podio del 2023.

Consiglio Pro! Gioca con carte da parati (molto anni Sessanta) e poltrone da barbiere “classico”. I tuoi clienti lo ameranno.

Vintage barber Just me
Treatwell – Just Me
Barberios arredamento vintage
Treatwell – Barberios
 arredamento Barber shop vintage
Treatwell – Two Anchors Barber Shop
Treatwell – Nexus Tattoo & Barber Shop

Shabby chic: l’incanto della campagna arriva in salone

Il mix perfetto di country, grezzo e amore per i dettagli? Si chiama shabby chic. Un inno a mobili di seconda mano, tanto bianco, tutte le sfumature del legno e qualche pianta qua e là. Se vuoi ricreare il relax delle praterie inglesi, questo è senza dubbio lo stile che fa per te. Ecco quali esempi abbiamo scelto per te:

Parrucchiere shabby chic
Treatwell – Baker Girl Beauty
Barberios Sanmario
Treatwell – Barberios Sanmario
Arredamento parrucchiere shabby chic
Treatwell – Rodolphe & Co
Arredamento parrucchiere chic
Treatwell – Serhat Hoerler Coiffeur

Arredamento parrucchiere? Moderno, grazie!

Se l’eleganza e lo stile contemporaneo sono la tua passione, il design moderno è quello che ci vuole. Cosa non deve mancare in un salone di parrucchiere dallo stile moderno? Soffitti alti, molta luce, dettagli cromati e un numero limitato di colori (al massimo tre). Qui il meglio made in Treatwell, selezionato direttamente dal nostro marketplace.

Arredamento parrucchiere moderno
Treatwell – DLD Beauty & Hair
Hairzig Aia
Treatwell – Hairzig
arredare salone parrucchiere moderno
Treatwell – L’Hôtel de Beauté Spa
Attilio Secchi Villasimius
Treatwell – Attilio Secchi Parrucchieri

Stile industrial, per un barber shop di carattere

Legno, metallo, linee dure, e ancora legno e metallo. Questi sono gli elementi essenziali se l’arredamento del tuo barber shop deve essere industrial. Il tocco di classe? Mattoni a vista, signore e signori. 

Consiglio Pro! Pezzi di recupero e materiali freddi come vetro e resina danno il graffio in più che stai cercando. Per il barber che non deve chiedere mai.

Arredamento parrucchiere industrial
Treatwell – Moogen
Industrial barber shop
Treatwell – Industrial Barber Shop
arredamento barber industrial
Treatwell – Pano Gounaris Hairdesign
Mamba barbers arredamento
Treatwell – Mamba Barbers

Come arredare un salone per parrucchieri: lista delle cose da tenere a mente

Prima di metterti al lavoro, ecco una lista di cose (molto) utili da tenere a mente per l’arredamento del tuo salone di parrucchiere o barber shop. Cominciamo.

  • L’organizzazione del salone: disponi i mobili di modo che lo spazio sia il più ampio (e vuoto) possibile, così i clienti potranno stare belli comodi mentre si godono il loro trattamento. E poi, più spazio regala più luce alla stanza (e la luce piace a tutti).
  • Se invece il tuo salone è piccolo o poco illuminato, usa gli specchi: ti aiutano ad allargare otticamente lo spazio e riflettono molta più luce.
  • Offri diversi servizi? Gioca con i colori e dividi gli spazi, di modo che i tuoi clienti possano facilmente individuare aree e relativi servizi (unghie, capelli, barba o massaggi). E se vuoi creare ambienti diversi anche a livello sensoriale, luce e musica sono le tue migliori alleate.
  • Anche se il tuo stile è super minimal, osa un po’ con le pareti del tuo salone. Pensaci: i clienti trascorrono molto tempo a guardarle durante i trattamenti, quindi: approfittane! Quadri, fotografie, poster, gigantografia del tuo listino prezzi?
  • Crea un’area selfie in salone, così i tuoi clienti potranno immortalare il risultato dei trattamenti e tu otterrai molte più menzioni sui social (e attirerai molti più clienti in salone).
  • Inutile specificarlo, ma ovviamente devi tenere conto del budget a disposizione, delle necessità del tuo staff e dei limiti (fisici) del tuo locale.

Esalta la bellezza del tuo salone con Treatwell Pro

Per noi di Treatwell la bellezza è un concetto ampio: non è (solo) l’aspetto esteriore, ma quel qualcosa in più che rende migliori, utili e speciali. In questo caso? Il tuo salone e il tuo lavoro. 

Molte volte, purtroppo, i pro della bellezza come te tendono a pensare alla gestione del salone come alla parte più “brutta” (e noiosa) del loro lavoro. Niente di più sbagliato. Almeno con Treatwell Pro.

Agenda digitale, più visibilità online, gestione del magazzino… Non vogliamo svelarti tutto subito, ma se vuoi creare la migliore esperienza per il tuoi clienti (dopo il miglior arredamento parrucchiere per il tuo salone), e vuoi farlo divertendoti, inizia da qui.