Creare listino prezzi estetista: come trasformare il listino prezzi nel biglietto da visita (top)

“È possibile avere un listino prezzi?” Quante volte ti hanno fatto questa domanda, è impossibile dirlo. Quello che possiamo dire, invece, è che questa è certamente la prima che ti fanno i nuovi clienti. Ci abbiamo preso?

Il listino prezzi del tuo centro estetico è, a conti fatti, il tuo biglietto da visita: ti permette di mostrare in poche mosse l’ampia gamma dei tuoi trattamenti (anche in formato digitale) e rende il tuo business subito più credibile agli occhi di chi non ti conosce (ancora).

Non appena le persone scoprono i tuoi servizi, vogliono anche sapere quanto costano. Per questo avere un listino prezzi chiaro e facile da consultare potrebbe essere la strategia di marketing più efficace per attrarre nuovi clienti. Ci avevi mai pensato? 

Centro estetico e nail bar
Treatwell – Coco Nails Club

Perché hai bisogno di un listino prezzi ben fatto nel tuo centro estetico?

1. Per essere trasparente con i tuoi clienti
È la funzione principale di un listino prezzi: far sapere ai tuoi (potenziali) clienti cosa offri e quanto costa. Ah, e la chiarezza è tutto: se i tuoi trattamenti hanno nomi creativi (ben fatto!), aggiungi una bella descrizione dettagliata del servizio.

2. Perché i tuoi clienti possano prenotare più trattamenti
Spiegare bene quali trattamenti offri farà scoprire ai tuoi clienti (tanti) nuovi trattamenti da provare facendo rotare i servizi del tuo listino in modo più omogeneo – e, ovviamente, stimolando il passaparola su molti più fronti.

3. Per includere trattamenti innovativi (e attirare nuovi clienti)
Fremi all’idea di poter offrire ai tuoi clienti le ultime tendenze, vero? E allora non puoi fare a meno di aggiungerle al tuo listino per attirare (anche) nuovi clienti – soprattutto se il tuo listino è online e ha la visibilità che merita.

4. Perché ti aiuta a costruire il tuo brand
Ecco, a proposito di trasparenza: il tuo listino è il primo contatto con il salone, il tuo biglietto da visita. Il libro non si dovrebbe giudicare dalla copertina, ma d’altronde è la prima cosa che vediamo, no? Lo stesso vale per il tuo tariffario: dice più di mille vetrine.

Listino prezzi: 7 consigli per renderlo top

  • Sì alla creatività
  • Prezzi chiari (e senza sorprese)
  • 9 is a magic number” (cit.)
  • Un listino prezzi (anche) digitale
  • Non c’è trattamento senza prezzo
  • Design, immagini e colori
  • W la trasparenza: il tuo listino è la tua vetrina

1. Sì alla creatività per il listino prezzi del tuo centro estetico

L’avrai già sentito dire infinite volte: abbiamo solo un’occasione per fare una buona prima impressione (figuriamoci farne una ottima). Ecco, lo stesso vale per il tuo listino. 

Mettiti nei panni del cliente e chiediti: cosa vorrei vedere quando chiedo informazioni sui trattamenti? Quali informazioni non devono mancare, certo, ma anche come le vorresti veder confezionate. Immagini, icone, nomi dei trattamenti a tema: scatena la fantasia, ché quella di certo non ti manca.

2. Prezzi chiari e sempre disponibili

E senza sorprese. No, il mistero qui non rende tutto più interessante: qualunque minima, possibile variazione di prezzo deve essere precisata nel tuo listino senza lasciare alcuna (proverbiale) ombra di dubbio. Perché basta un dubbio a trasformare un appuntamento in un “magari un’altra volta”.

3. Nove è il tuo numero magico (e anche fortunato)

Niente smorfia napoletana: studi sul comportamento d’acquisto hanno dimostrato che i clienti tendono a scegliere con più facilità articoli nel cui prezzo compare questo numero.

E come tutto ciò si applica al listino del tuo centro estetico? Beh, se hai un dubbio quando definisci le tariffe dei tuoi servizi, affidati al potere del 9: 35 o 40 euro? Facciamo 39, e via (fidati del potere del 9).

4. Listino prezzi digitale oppure cartaceo?

“Ma sì, tanto adesso è tutto digitale!”. Sbagliato: quando si parla di listini, avere una versione cartacea (o comunque fisica) da esporre in salone è molto vantaggioso perché:

  • Puoi mostrarla facilmente a nuovi clienti che entrano in salone per la prima volta. Ci sono persone che non hanno tempo (o voglia) di navigare l’internet alla ricerca di informazioni. Per loro, ma non solo, la versione cartacea resta la più efficace. 
  • Serve a tentare anche i clienti più affezionati. Come? Chi prenota da te sempre lo stesso trattamento rischia di dimenticare l’intera gamma dei servizi che offri. E allora vale la pena ricordargliela, no? Con un bel listino chiaro e ordinato che mostri loro trattamenti complementari: fiche più alta per te, felicità più grande per loro.

D’altra parte, però, avere un listino prezzi online è vitale per il successo del tuo salone (considerato che quasi il 50% delle prenotazioni dei servizi di bellezza ormai è virtuale). E se la pagina “Listino prezzi” del tuo sito web lascia ancora a desiderare, ci pensiamo noi. Dai un’occhiata qui.

Listino prezzi centro estetico
Treatwell – Janet Beauty Center

Se stai cercando un modo per aumentare la visibilità online del tuo salone, il marketplace di Treatwell è la risposta. Perché ti permette di creare in pochi clic una pagina-vetrina (una sorta di mini sito) con informazioni, fotografie e recensioni del tuo salone e, ovviamente, con un listino prezzi dettagliato, per raggiungere molte più persone in pochissimi passi. Al resto, pensiamo noi.

5. Trattamento + prezzo = la combo vincente per il listino prezzi del tuo salone

E qui non c’è molto da aggiungere: non bisogna solo tentare, ma anche convincere a prenotare, chi cerca informazioni su di te.

Allora: efficienza e chiarezza. Accompagna ogni trattamento con il suo prezzo (ed eventuali sovrapprezzi) per evitare ai tuoi clienti di doversi imbarcare in una continua caccia all’informazione. Il cliente che trova subito quel che cerca è molto più propenso all’acquisto. Non c’è di che.

6. Design immagini e colori: perché un listino è molto di più

Un centro estetico è un “santuario” della cura personale (ci siamo capiti, no?). Quindi avere un aspetto curato è essenziale, anche per il tuo listino prezzi. 

Conosci Canva? Te ne avevamo già parlato qui, ma se ancora non hai avuto occasione di provarlo, beh, questa è la volta buona. Dai un’occhiata ai modelli grafici che propone – facilissimi da personalizzare – oppure cerca “listino prezzi centro estetico” e lasciati ispirare.

Oltre alla creatività, sempre un occhio alla funzionalità: attenzione al formato, alla dimensione dei caratteri, ai colori e alla leggibilità. E, naturalmente, lascia che (anche) il tuo listino esprima tutto il carattere del tuo salone.

7. Sii trasparente: il tuo listino è (nella) tua vetrina

Una vetrina accattivante dice tantissimo di te ai tuoi (futuri) clienti. E allora digli pure di più: anche le tariffe dei tuoi servizi. Appendi un listino dove è facilmente visibile così che tutti abbiano il piacere di conoscere te e i tuoi servizi: un modo semplice (ma efficace) per attirare nuovi clienti fin dalla prima occhiata al tuo salone.

E poi: lo sai che chi si affida a Treatwell ha a disposizione una miriade di strumenti per aumentare la propria visibilità (e far bella anche la propria vetrina)? Con il kit di benvenuto avrai a disposizione sticker, cartelli, QR code e molto altro.
Così i tuoi clienti potranno consultare il tuo listino in qualunque momento, e da qualsiasi dispositivo in pochi clic. Allora, hai già voglia di unirti alla community e sfoggiare il tuo nuovissimo listino prezzi?