Logo per Barbieri : come ti aiuta a costruire l’identità del tuo salone

I grandi marchi insegnano: il logo è uno degli elementi più importanti quando si tratta di costruire l’identità di un brand. E il logo di un barber shop non fa eccezione.

Se stai per aprire il tuo salone (o sei l’hai già aperto), lo sai: un’idea brillante non basta, devi essere il più riconoscibile e memorabile possibile, e in questo il logo ti dà una grande mano. Certo, identifica il tipo di business del tuo salone, ma anche (e soprattutto) riflette la personalità tua e della tua attività e, ovviamente, ti aiuta a costruire un marchio solido.

Quindi in questo articolo vedremo non solo perché è importante avere un logo wow per il tuo barber shop, ma anche come crearlo e come utilizzarlo per aumentare la notorietà del tuo salone. Si comincia!

Logo barber shop
Unsplash

Avere un logo per il tuo barber shop è importante, lo sapevi?

L’abbiamo già accennato: il logo è una parte essenziale dell’identità di un marchio. È il primo “segnale visivo” che accoglie i tuoi clienti e dice loro cosa aspettarsi quando varcheranno la soglia del tuo barber, dando la proverbiale prima impressione. 

Ma il logo è anche ciò che, con buona probabilità, i clienti ricorderanno ben prima del tuo nome – lo sapevi che le immagini si ricordano più facilmente delle parole? Eh già.

E non solo: il logo è l’immagine che rappresenta la tua azienda, la contraddistingue dalla concorrenza e rende unico il tuo salone. Quindi, preparati a cercare la tua immagine-guida!

Come un logo ben fatto può aiutare la notorietà del tuo salone

Ma poi, che cos’è la notorietà di un marchio? Domanda sensata: è la capacità da parte delle persone, e del pubblico specifico (i potenziali clienti), di riconoscere un marchio. In buona sostanza, l’obiettivo che chiunque sia a capo di un’attività vorrebbe raggiungere.

Ma per far sì che un marchio sia facilmente distinguibile, è necessario che abbia un’identità ben riconoscibile. E come si riesce a essere riconoscibili e avere un’identità (visiva) forte? Grazie a coerenza e ripetizione.
Ovvero: logo, slogan, colori, forme devono essere ripetute al massimo, rendendo lo spazio del tuo salone (sì, anche quello digitale) il più coerente possibile. Così potrai inviare un messaggio molto, ma molto chiaro.

Perché è esattamente questo che fa un logo (ben fatto): manda un messaggio al pubblico, gli dice chi sei e che cosa fai – e questo, naturalmente, ti aiuta a essere la prima risposta alla domanda: “Conosci per caso un barber shop che…?”

Consiglio Pro! Ci sono migliaia di colori là fuori. Prima di scegliere a istinto quelli che più ti piacciono, dai un’occhiata alla psicologia dei colori e al loro significato.

Cose (alcune) da considerare nella creazione del tuo logo

Ora che abbiamo più chiaro perché un logo è, a tutti gli effetti, un potente strumento di comunicazione per il tuo brand, è il momento di crearlo. 

Come per tutti i processi creativi, la prima fase è l’ispirazione: guardati attorno, prendi spunto dai brand che ti piacciono e vai a caccia di idee su Pinterest. E studia la concorrenza, sempre! Per farti ispirare, certo, ma anche per evitare idee poco originali (e poco efficaci).

Una volta individuato il concetto che esprime al meglio l’identità del tuo business, è ora di passare all’azione. Ricordati che in questa fase la coerenza è fondamentale: dall’insieme dei colori, al tipo di carattere, tutto deve essere riconoscibile e ripetitivo per poter essere facilmente ricordato.

Ah, e un consiglio: il minimalismo non è solo una moda. Meno numerosi (e meno complicati) sono gli elementi, più aiuterai i clienti a ricordare il logo del tuo barber shop. Quindi, vai di semplicità!

Consiglio Pro! Per un risultato wow, rivolgiti a professionisti del settore che ti guidino in tutte le fasi della costruzione della tua identità. Se invece cerchi un risultato soddisfacente con meno sforzi, prova app come Canva o Logo Maker (ti stupiranno).

Barber shop
Unsplash – Alex Mihai

Questo logo dove lo metto?

La creazione del logo è solo il primo passo: adesso è ora di farlo vedere ovunque. In nome del già citato minimalismo, evita l’effetto “pattern” (cioè la ripetizione di tanti piccoli loghi tutti vicini) e scegli invece di mostrare il tuo logo nei punti strategici del tuo salone. Che sia in vetrina, dipinto sulle pareti, sugli specchi, sui prodotti (se ne vendi), l’importante è che si veda, e bene.

Decorato il tuo barber shop offline, è ora di passare a quello online (che è altrettanto importante): usa il tuo logo come immagine profilo sui canali social, sfruttalo per personalizzare le tue comunicazioni mail e inseriscilo sul tuo sito web. 

E ovviamente non dimenticarti di aggiungerlo tra le foto del tuo salone sul marketplace di Treatwell. Già, perché su Treatwell puoi costruire la tua vetrina online professionale per raggiungere più persone e rafforzare il tuo brand. Non ti sei ancora unito alla community?

Logo barber shop + Treatwell = la coppia vincente per la tua presenza online

Ricapitolando: il logo è uno degli elementi più forti dell’identità del tuo salone e della notorietà del tuo marchio. Non solo aiuta i clienti a ricordare il tuo barber shop e dà più energia alla personalità del tuo business, ma è anche uno strumento essenziale della tua strategia di comunicazione.

Adesso che hai dalla tua tutte le info giuste per creare il logo del tuo barber shop, perché non portare online la tua attività e raggiungere ancora più persone con Treatwell Pro? Già oltre 30.000 pro della bellezza ci hanno scelto, cosa aspetti a salire a bordo?