Idee nomi parrucchiere: come trovare un nome wow per il tuo negozio

Trovare il nome perfetto per il tuo negozio di parrucchiere non è un’impresa facile. O almeno non quanto sembra. Un nome ben congegnato è il primo passo verso i tuoi nuovi clienti (un po’ come il tuo logo) e può influenzare positivamente – o meno – la loro decisione di diventare clienti a tutti gli effetti.

Très Chic nome originale per negozio di parrucchiere
Treatwell – Très Chic

È pieno il mondo di “Maria Acconciature”, “Franco Hairstyle” ma anche di “Un diavolo per capello” e “Ogni riccio un capriccio”, perché: 

  • vogliamo che parli (anche) di noi;
  • vogliamo identificare con chiarezza la nostra attività;
  • vogliamo essere creativi (o così crediamo).

Niente di sbagliato in questi perché, ma c’è un ma. Quando scegliamo il nome del nostro nuovo negozio dobbiamo tenere conto di quanto è affollato oggi il mercato. In un mare di saloni con nomi facilmente dimenticabili, la tua missione deve diventare: essere memorabile

Nome o brand? Andare a caccia di idee per creare un nome unico

Tanto per cominciare: un ottimo nome, oltre a distinguerti dai concorrenti (nel mercato affollato di cui sopra), comunica chi sei. L’identità del tuo salone, i tuoi valori, la personalità del tuo brand

Hai letto bene: brand. Perché se pensavi la scelta del nome del tuo negozio fosse solo un esercizio di creatività e fantasia, purtroppo ti sbagli. Un buon nome è la prima cosa che dice al tuo pubblico qualche cosa di te. Un po’ come i mobili che scegli per arredare il tuo salone: fa parte del tuo stile e può influenzare significativamente il successo (o meno) del tuo business.

Ti abbiamo mandato nel panico? Se non hai idee per il nome del tuo negozio di parrucchiere, non ti preoccupare: ecco 5 passaggi (+ un consiglio bonus) per sceglierne uno efficace e che ti rappresenti davvero. Si parte!

1.  Scopri cosa rende unico il tuo parrucchiere (e mettilo nel nome)

Il primissimo passo per poter scegliere un nome per il tuo salone è sapere chi sei. Sei un hairstylist, sei un artista, certo, ma quali sono i tuoi valori? A quali emozioni vuoi che venga associata la tua attività?

Non esiste una sola risposta a queste domande, ovviamente. Quindi, per ben cominciare, compila una bella lista di parole chiave: ti aiuterà a fare chiarezza su chi sei e come ti posizioni. Ma ti aiuterà anche a identificare caratteristiche ed emozioni che vuoi evocare con il tuo nome.

Per esempio: se la tua attività si concentra su tagli super cool e personalizzati, potresti usare”stilista”, “moderno” o “creativo” nella tua lista di parole chiave. Invece, se la tua attività si concentra sulla cura dei capelli in modo naturale e sostenibile, potresti usare parole come “bio”, “organico” o “ecologico”.

Consiglio Pro! Le immagini sono molto più potenti delle parole. Per trovare nuove idee, prova a fare qualche ricerca su Pinterest utilizzando le parole chiave che hai individuato e lasciati ispirare dai risultati.

Prodotti organici per parrucchiere
Treatwell – Très Chic

2. Concorrenza e ricerche di mercato: chiediti cosa manca

L’abbiamo detto in apertura: il mercato dei parrucchieri (e barber shop) è bello affollato. Ecco perché di una ricerca di mercato e di un’analisi della concorrenza non puoi proprio fare a meno.

Tanto per cominciare un parrucchiere è un’attività fisica e locale. Quindi guardati attorno ed escludi subito i nomi dei concorrenti della tua zona. Se non sei nuovo in città saprai anche quali sono i concorrenti di maggior successo: come si chiamano e perché il loro nome funziona così bene? 

Una volta studiato il mercato locale, è tempo di estendere l’analisi alla vastità della rete: fai una ricerca online (anche sui social media), e annota i nomi che più ti colpiscono. Studiali, analizzali, prova a capire perché funzionano bene e cosa ti dicono di questo o quel salone. 

La ricerca di mercato ti aiuterà a trovare un nome che non sia solo unico e distintivo, ma anche in linea con gli standard del settore, facile da ricordare e per questo molto (ma molto) più efficace.

3. Parola d’ordine: originalità (e memorabilità)

Una volta individuata la tua particolarità e analizzato mercato e concorrenza, è ora di dare il via alla creatività. Il nome del tuo negozio di parrucchiere deve parlare di te, essere unico e, al contempo, essere molto, ma molto memorabile. Sì, perché come abbiamo detto più volte, dovrebbe essere in grado di attirare l’attenzione dei tuoi (futuri) clienti e rimanere impresso nella loro memoria.

Eh, dirai tu, ma come si crea un nome originale e memorabile? Ovviamente molto dipende (anche) dal gusto personale, ma se proprio non sai da dove cominciare, ecco tre consigli da tenere sempre a mente:

  • Sii coerente con la tua immagine globale. Per esempio: se desideri farti ricordare per essere sempre al passo con le ultime tendenze, scegli parole che sottolineino la contemporaneità, la moda, l’essere cool.
  • Sfrutta il potere delle parole, e delle immagini che evocano. Giochi di parole, abbreviazioni, acronimi (o sigle) e perfino parole straniere sono tutti ottimi strumenti per trovare una soluzione originale ed efficace per il tuo salone.
  • Non complicarti la vita (e il nome). Nomi troppo lunghi o difficili da pronunciare, per quanto originali, rischiano di essere poco memorabili e potrebbero giocare addirittura contro il tuo obiettivo, cioè la diffusione del tuo brand.

Consiglio Pro! Alcune lingue regalano più di altre un certo tipo di atmosfera. Per esempio: vuoi evidenziare eleganza e raffinatezza? Prova il francese: parole come atelier o boutique suonano subito più raffinate. Provare per credere.

4. Quando si parla di nome, è tutta una questione di test(a)

Bene, ora che hai trovato un po’ di idee per il nome del tuo negozio di parrucchiere, è il momento di testarne l’efficacia. Eh sì: come dicevamo, per quanto sembri essenzialmente una questione di gusto, per capire se un nome funziona davvero hai bisogno di uno o più pareri esterni.

Allora restringi le scelte e affidati a parenti, amici, colleghi familiari, per avere opinioni sincere. Chiedi di descriverti come si sentono (obiettivo: suscitare emozioni positive) quando leggono il nome del tuo futuro negozio, se lo associano alla tua attività, e vedi come reagiscono. 

Ma chiedi anche, e soprattutto, pareri negativi e critiche costruttive: un punto di vista esterno può aiutarti a identificare eventuali problemi o preoccupazioni che potresti non aver considerato. 

Ah, e puoi anche chiedere loro di suggerire eventuali modifiche o alternative: in questo modo, puoi rendere il nome del tuo salone ancora più accattivante e memorabile.

Persone che parlano a un tavolo
Unsplash – Redd

5. La disponibilità del nome di un salone: 1, 10, 100 verifiche

A questo punto hai (almeno) un finalista: è ora di scoprire se è disponibile. Attenzione: se hai svolto bene la tua analisi di mercato e della concorrenza, probabilmente avrai anche verificato se e quanto un nome sia diffuso nella tua zona, e quindi la sua disponibilità. 

Procedi però con una verifica ancora più approfondita: 

  • assicurati che non ci siano violazioni del diritto d’autore o marchi registrati
  • verifica la disponibilità del dominio web, cioè se la tua scelta è disponibile per la creazione di un sito internet (puoi scoprirlo qui); 
  • controlla anche la disponibilità dell’indirizzo mail (con domini comuni come Gmail o Outlook) – anche se non avrai un sito web, una mail ti servirà; 
  • indaga i social media: prova tutte le combinazioni possibili (punti, trattini, doppi trattini etc) e assicurati che non ci siano altre attività per cui il tuo salone potrebbe facilmente essere confuso.

Consiglio Pro! Se desideri che il nome del tuo negozio di parrucchiere non venga utilizzato da altri e vuoi proteggerlo legalmente, ricordati di registrarlo come marchio, di modo da avere tutti i diritti su di esso.

+1 Uno strumento extra utile

Se stai partendo da zero nell’apertura del tuo salone e l’idea per un nome proprio non ti viene, dai un’occhiata qui: si tratta di un generatore di nomi per saloni di bellezza

Ti basterà identificare qualche parola che definisca il tuo brand, inserirla nel generatore e prendere spunto da centinaia di idee. Et voilà, il nome è servito.

Il nome del tuo negozio di parrucchiere? Portalo online, con Treatwell Pro

Bene, ora che hai trovato il nome perfetto per il tuo salone, è tempo di farlo conoscere a tutti. Come? Portandolo online, ovviamente. 

Ed è qui che entra in gioco Treatwell: grazie a una pagina interamente dedicata al tuo salone sul nostro marketplace, un’ottima visibilità su Google e le integrazioni con i tuoi social e il tuo sito web, far conoscere il nome del tuo negozio di parrucchiere non è mai stato così semplice.

Non ci credi? Beh, provare per credere.