Gestione anagrafica clienti : ecco come usarli per far crescere il tuo salone

Anagrafica clienti, dati e statistiche sui clienti: se gestisci un salone di bellezza, sai quanto i numeri siano essenziali per stare al passo con la concorrenza. All’inizio possono sembrare incomprensibili (e a volte pure noiosetti), ma i dati ti aiutano a conoscere meglio i tuoi clienti e l’andamento del tuo business.

Difficoltà con anagrafica clienti
Unsplash – Jeshoots.com

Raccogliere e analizzare i dati, infatti, ti permette di costruire la strategia migliore per raggiungere il tuo obiettivo: clienti contenti e attività più redditizia.

Ma i numeri si rivelano utilissimi anche quando si tratta di personalizzare i servizi proposti. Ormai lo sappiamo: a fare la differenza non è più solo la professionalità ma l’intera esperienza in salone. Pensa: se fosse proprio come il tuo cliente se la immagina?

Dati e anagrafica clienti: 5 motivi per monitorarli

Compilare anagrafiche clienti complete e analizzare nel dettaglio i dati raccolti ti permette di gestire il tuo salone come un vero Pro. Ecco 5 vantaggi dell’analisi dati a cui non potrai più rinunciare. Scommettiamo?

Consiglio Pro! Prima di iniziare a raccogliere i dati, è bene chiedersi: qual è il mio obiettivo? Se sei ancora in cerca di una risposta, dai un’occhiata alla nostra guida definitiva agli obiettivi per un salone di bellezza.

1. Capire il comportamento e le preferenze dei clienti

E se ti dicessimo che grazie ai dati puoi capire quali sono le esigenze specifiche dei tuoi clienti? Ebbene sì. L’importante è collezionare i dati con costanza.

Per calcolare con quale frequenza un cliente si ripresenta o un trattamento viene richiesto, è necessario raccogliere informazioni per un periodo di tempo adeguato. In questo modo potrai elaborare statistiche e medie per interpretare vendite, comportamento e preferenze dei clienti e avere una visione chiara della tua attività.

Così, creare offerte personalizzate per i clienti di lunga data, magari suggerendo un nuovo servizio da provare, diventerà un gioco da ragazzi. Ma anche esplorare nuovi potenziali mercati sarà più semplice. Tutto chiaro, no?

2. Realizzare offerte su misura

Te l’abbiamo già detto qualche riga fa: l’esperienza in salone fa tutta la differenza. E se vuoi che i tuoi clienti tornino da te ancora e ancora, farli sentire coccolati, importanti, unici deve essere il tuo primo pensiero. E indovina cosa ti può aiutare a raggiungere questo obiettivo?

Hai indovinato: i dati. Costruire anagrafiche dettagliate ti permette di studiare le abitudini di ogni singolo cliente, registrare i dettagli “tecnici” e annotare le sue preferenze per offrirgli un’esperienza su misura. 

E, perché no, anche offerte su misura: servizi personalizzati, sconti, promozioni e pacchetti creati ad hoc ti aiutano a fidelizzare il cliente facendo al contempo crescere il tuo business. 

Così i tuoi clienti vivono un’esperienza da sogno, la tua agenda si riempie e il tuo business vola!

Anagrafica clienti per servizi personalizzati
Treatwell – Skin S-thetic

3. Fidelizzare i clienti con esperienze uniche 

Obiettivo: far tornare i tuoi clienti in salone. Come raggiungerlo: ovviamente, con l’analisi dei dati raccolti.

Fidelizzare il cliente, si sa, non è cosa semplice: esiste il cliente affezionato, certo, ma anche il cliente a cui piace il brivido di un nuovo salone. Come si fa, allora, a trasformare un cliente occasionale in un cliente fidelizzato? Serve un incentivo.

E per incentivare la fidelizzazione, specialmente sui trattamenti ricorrenti, hai un’arma segreta: gli abbonamenti. Guarda le statistiche: qual è il trattamento più acquistato da questo o quel cliente? Proponigli un pacchetto di 10 sedute (per esempio) a prezzo ridotto, per farlo tornare in salone ancora e ancora. Più convenienza per il cliente e più fidelizzazione per te.

E se i dati ci dicono che al cliente piace provare trattamenti diversi? Abbiamo la risposta: raccolta punti. È un po’ come la tessera fedeltà: il cliente accumula punti per ogni trattamento effettuato entro un certo periodo (che puoi decidere tu), al termine del quale riceve un piccolo premio per la fedeltà dimostrata – uno sconto, un prodotto omaggio, un coupon. Facile, no?

Consiglio Pro! Sapevi che con Treatwell Pro, oltre a promo flash e gift card, puoi creare anche abbonamenti e raccolte punti personalizzate? Dai un’occhiata qui.

4. Migliorare il fatturato e la gestione del team

Dati e anagrafiche dei clienti sono anche preziosissimi alleati del nostro team. Se ti chiedi in che modo, ci arriviamo subito.

Fra le informazioni che ti consigliamo di raccogliere nell’anagrafica clienti c’è la scelta del collaboratore. Non soltanto perché aiuta a creare un’esperienza su misura e quindi a fidelizzare il cliente (vedi punto 3), ma anche perché ti consente di monitorare il lavoro dello staff, capire quale membro ha incassato di più e migliorare le presenze.

Ti aiutano questi dati? Eccome: a distribuire più equamente il lavoro, a gestire il tempo dei tuoi collaboratori in maniera più proficua, e a premiare adeguatamente chi ha raggiunto i migliori risultati (ti ricordi gli incentivi? Valgono anche per il tuo team). 

Compilare anagrafica clienti
Unsplash – Marten Björk

5. Analizzare le tendenze del tuo mercato

Te l’abbiamo già accennato, ma vale la pena ribadirlo: il tempo è una variabile fondamentale quando si parla di dati (statistiche, anagrafiche e compagnia bella).
Osservare l’andamento del tuo salone nel corso del tempo ti aiuta a identificare:

  • Cosa: le abitudini di acquisto della tua clientela (quali sono i trattamenti più venduti?)
  • Quando: i periodi di maggiore attività (quando l’agenda è particolarmente piena – o vuota?)
  • Chi: qual è il tuo “cliente tipo” (età, spesa media, frequenza, etc.)
  • Perché: quali sono le motivazioni che fanno tornare un cliente in salone (qual è il livello di fidelizzazione?)

Ma soprattutto ti aiuta a capire il Come: grazie all’analisi dei dati, infatti, puoi adattare la strategia di marketing alle esigenze del tuo mercato attuale prendendo decisioni più efficaci sulla base delle caratteristiche del tuo salone. 

Puoi anche prevedere l’andamento futuro della tua attività (ovvio: con un certo grado di sicurezza) e decidere se e dove investire più risorse e, soprattutto, farlo prima che ci arrivi la concorrenza. Super smart.

Anagrafica clienti, statistiche e dati: impara a studiarli come un Pro

Ora dirai: tutto utilissimo, tutto interessantissimo, ma il tempo dove lo trovo? Come sempre: ci pensiamo noi. Con Treatwell Pro, il nostro software all-in-one per la gestione del tuo salone di bellezza.

Registrare anagrafiche clienti dettagliate (e conformi al GDPR) è semplice: puoi anche aggiungere note specifiche per ciascun cliente e personalizzare gli appuntamenti grazie a icone facilmente riconoscibili.

E poi trovi uno storico della performance del salone (l’arco di tempo lo scegli tu) con tante informazioni utilissime come la fiche media, la ripartizione settimanale dei servizi, il fatturato dei collaboratori e le promo vendute.

E una volta analizzati i dati, hai a disposizione tutti gli strumenti di marketing che ti servono per lanciare il tuo business verso un futuro di successo. Si decolla!