Perché fare rete è importante per far crescere il tuo salone

Fare rete è essenziale per qualsiasi attività di successo: costruire relazioni con altri professionisti, esperti del settore e potenziali nuovi clienti è un’attività molto, ma molto redditizia. Non solo, può aiutarti a nutrire il passaparola, e quindi ad ampliare la tua clientela (e aumentare il fatturato), ma soprattutto ti permette di entrare in contatto con altri pro della bellezza e, si sa: l’unione fa la forza.

Se tanto è bastato a far chiarezza sull’importanza di fare rete, forse però non ti è altrettanto chiaro come fare networking (e farlo bene). Beh, allora sei nel posto giusto: vediamo insieme come fare rete e quali sono i vantaggi di farlo bene.

Come trattare con i clienti aiuta a fare rete
Pexels – Cotton Bro Studio

I vantaggi di fare rete (e farlo bene)

Come si diceva, fare rete è vitale per qualunque attività, che tu sia un parrucchiere, centro estetico, spa o barber shop. Il networking ha vantaggi per tutti i tipi di business. Ecco quali. 

1. Aumentare la notorietà del marchio

Fare rete è un modo molto efficace per aumentare la visibilità del tuo business, perché ti consente di entrare in contatto con altri professionisti del settore e costruire solide relazioni professionali. Ma non solo. Il networking è anche utilissimo quando si tratta di raggiungere nuovi clienti e aumentare il fatturato.

L’importante? Far circolare il tuo nome (e farlo bene). Dagli eventi ai social media, ci sono infiniti luoghi fisici e virtuali dove far conoscere il nome del tuo salone, incrementando visibilità, notorietà, credibilità e fidelizzazione.

2. Costruire relazioni e acquisire contatti

Un altro vantaggio di fare rete è l’occasione di stabilire contatti personali che possono portare a nuove e migliori opportunità di business. Di occasioni ce ne sono tante ma, naturalmente, bisogna riuscire a scovarle (e poi partecipare).

Fiere di settore, eventi e conferenze sono ottime opportunità per incontrare altri professionisti e capire meglio il mondo della bellezza. E poi ti danno l’occasione di scoprire (o approfondire) tendenze e punti di vista diversi dal tuo. Un bel modo per aprire nuovi orizzonti e acquisire contatti, no?

3. Raggiungere nuovi clienti

Il networking gioca un ruolo importante anche quando si tratta di ampliare la clientela. Raggiungere nuovi potenziali clienti è un obiettivo non sempre semplice, ma è sicuramente più facile se si sfruttano tutti gli strumenti a propria disposizione.

Canali come i social media, il passaparola e le recensioni online sono uno strumento potente per farsi conoscere e, soprattutto, per costruire un’immagine positiva della propria attività.

4. Promuovere la crescita e lo sviluppo professionale

Le fiere di settore, ormai l’avrai capito, sono il posto giusto per incontrare nuovi professionisti. Anche se la concorrenza sembra sempre essere spietata (e spesso lo è davvero), è importante confrontarsi con altri esperti della bellezza: il confronto è un modo magnifico di crescere.

E fare rete ti offre l’opportunità di scambiare pareri, opinioni e consigli tanto sul business quanto su tecniche e tendenze del settore, e apprendere così ancora di più dall’esperienza altrui.

Come fare networking con professionisti della bellezza
Unsplash – Priscilla Du Preez

Come fare networking e far crescere il tuo business

Ora che abbiamo capito quali vantaggi puoi trarre dalle attività di networking, ti starai chiedendo: quali sono le mosse che mi consentono di costruire una rete professionale? Non ti preoccupare, ci pensiamo noi: ecco dei suggerimenti top per un networking super efficace.

Partecipa agli eventi

Esserci, sempre. Essere presenti ai principali eventi e fiere di settore, così come a conferenze e presentazioni di nuovi prodotti è il primo modo per costruire relazioni utili per la tua attività. 

Potrai entrare in contatto non solo con altri proprietari saloni, ma più in generale con professionisti del tuo settore che potrebbero aprirti nuove interessanti opportunità di business. E poi essere presenti agli eventi aiuta anche la tua credibilità come professionista della bellezza: più frequenti il settore, più semplice sarà riconoscerti come esperto nel tuo campo.

Sfrutta i social media

Usa i social: sì, perché essere presenti in rete è un ottimo modo per… fare rete. Interagire sui social media in modo attivo partecipando alle conversazioni con altri professionisti e commentando nuove tendenze (dando la tua opinione di professionista) ti permette di creare nuovi legami e guadagnare visibilità su più ampio raggio.

E ti consente anche di mostrare la tua expertise e quindi di rafforzare la tua credibilità (un po’ come la partecipazione agli eventi, ricordi?). Si vince su tutta la linea, insomma.

Consiglio Pro! Menzioni, condivisioni e hashtag sono i tuoi alleati social per entrare nella conversazione e farti notare. Usali sempre (con giudizio).

Organizza un tuo evento di networking

Non ci sono eventi interessanti nelle vicinanze o sul breve periodo? Allora pensaci tu!

Trova i colleghi che pensi possano essere interessati (e interessanti) e fate squadra: pianifica con anticipo (lo sai, le agende dei pro della bellezza sono sempre pienissime), invita qualche personalità rilevante del tuo settore e diffondi la notizia tramite i tuoi canali online e offline.

E soprattutto: divertiti! Bastano un’atmosfera rilassata e dei veri professionisti per rendere un evento di networking un vero successo. 

Rispondi alle recensioni

È un modo spesso sottovalutato di fare networking ma, credici, ne vale la pena. Sia che si tratti di recensioni positive che negative, ritagliati un po’ di tempo ogni settimana per rispondere agli utenti per ringraziarli o capire che cosa può essere migliorato nella loro esperienza in salone.

Non solo aiuterà la tua visibilità, ma ti permetterà di costruire relazioni più solide con i clienti aumentando la fidelizzazione. Provare per credere.

Consiglio Pro! Sul marketplace di Treatwell ci occupiamo noi di chiedere le recensioni ai clienti dopo ogni appuntamento (così tu devi solo goderti i complimenti). Ma non dimenticare di chiedere al cliente in salone se è soddisfatto: il passaparola è un’arma potentissima!

Oltre il networking con Treatwell Pro

Bene, ora che hai esplorato i vantaggi e le possibilità del networking, cosa ne dici di passare a un’esperienza davvero all inclusive? Con Treatwell Pro, un software tutto in uno che non solo ti aiuta nella gestione del tuo salone ma ti consente di: 

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