Gestione clienti : come fidelizzarli con 5 coccole extra

Gestire i clienti non è proprio un gioco da ragazzi, e se sei un Pro della bellezza lo sai bene. Non solo attirarli e farli tornare richiede un bel po’ di impegno: anche la gestione clienti in salone è un tasto particolarmente delicato. 

Eh sì, perché se il cliente decide di provare i tuoi servizi spinto dalla qualità del trattamento (e dalla tua professionalità), quello che lo convince a tornare è soprattutto l’esperienza in salone.

Parliamoci chiaro: la soddisfazione del cliente deve sempre essere l’Obiettivo (esatto, con la O maiuscola), ma se desideri aumentarne anche la fidelizzazione e, perché no, aiutare il passaparola, allora è arrivato il momento di qualche coccola in più.

Gestione clienti idee per coccolarli
Unsplash – Valeria Boltneva

Gestione clienti: coccolali e fidelizzali 

Dalle riviste e altre piacevoli distrazioni durante l’attesa, ai piccoli trattamenti gratuiti, fino alle promozioni dedicate, ci sono molti modi per andare oltre le aspettative del cliente. 

Ecco allora cinque idee da cui prendere ispirazione per iniziare subito a coccolarli, stupirli e fidelizzarli. Si comincia!

1. Inganna l’attesa (letteralmente)

Come dicevamo, è importante che l’esperienza del cliente in salone sia memorabile. A partire dal momento in cui varca la soglia. Quindi, diamogli subito un benvenuto coi fiocchi.

Crea un angolo piacevole all’ingresso: anche se il tuo salone non dispone di ampi spazi, posiziona un piccolo divano o qualche sedia e rendi tutto più accogliente. 

No a coperte, cuscini e tappeti, sì a soluzioni semplici ma d’effetto: un po’ di verde (una pianta o un vaso di fiori) e una bella lampada con luce soffusa – o qualunque cosa si accordi con lo stile del tuo business.

Ora che hai fatto un’ottima prima impressione sul tuo nuovo cliente, devi dargli la brutta notizia: c’è da aspettare. Allora rendiamo più piacevoli questi minuti trasformando un tempo morto in un tempo ultracorto. Hai letto bene: l’attesa va ingannata (come si suol dire), letteralmente.

Ovviamente le care, vecchie riviste non possono mancare: un po’ di gossip, qualche taglio da cui prendere ispirazione, i nuovi trend della ricostruzione unghie, ed è subito ora di passare al lavatesta. Ma se vuoi osare, potresti stupire i tuoi clienti con: 

  • qualche libro di arte, fotografia o storia locale da sfogliare nell’attesa; 
  • tutto l’occorrente per una tisana rilassante, un tè delle cinque o qualche bibita fresca per i mesi più caldi;
  • una stazione di ricarica rapida per smartphone – per uscire carichi al 100%, sotto tutti i punti di vista.

Consiglio Pro! Attenzione a essenze e profumi per ambiente: potrebbero mescolarsi alle fragranze dei prodotti utilizzati in salone e produrre un effetto tutt’altro che accogliente.

2. Regala sorrisi Pro

Ve ne avevamo già parlato qui, ma diciamolo di nuovo: quando si parla di gestione clienti, l’arma segreta è il sorriso (un atteggiamento caloroso passa prima di tutto da qui). Un sorriso accogliente, sincero, accomodante che faccia sorridere di rimando chi lo riceve.

È la prima regola dell’ospitalità, ma dopo anni di esperienza si tende, un po’ per abitudine o un po’ per stanchezza, a darlo per scontato. Mai! 

Un’attitudine positiva è importantissima nella relazione con il cliente: mantenere una postura aperta e accogliente, stringere la mano (se possibile e gradito), sorridere con tutto il viso e guardare negli occhi, sono tutte accortezze che ti faranno guadagnare quei 100 punti extra per avere accesso al cuore di tutti i clienti.

Consiglio Pro! Non dimenticarti di chiamare il cliente per nome: è un gesto piccolo ma molto lusinghiero. Vedrai che sorrisi!

Gestione clienti parrucchiere sorriso
Treatwell – Campaert Beauty Center

3. Costruisci relazioni social (media)

Costruire relazioni solide con i clienti, l’abbiamo detto, è essenziale per la loro soddisfazione e fidelizzazione. E ora che gran parte della comunicazione si svolge (anche) online, pure il rapporto con il cliente deve essere coltivato su tutti i fronti. O meglio: su tutte le piattaforme.

I social media sono un ottimo luogo per creare un’esperienza coinvolgente e far sentire speciali i tuoi clienti. E tutto comincia offline: 

  • Vuoi aumentare i tuoi follower? Al termine del trattamento, chiedi esplicitamente al cliente di seguirti sui social (se gli fa piacere, va da sé)
  • Vuoi aumentare l’interazione? Chiedi di poter condividere il risultato finale sui tuoi canali taggando il cliente (sempre se è d’accordo)
  • Vuoi aumentare la visibilità delle tue pagine? Chiedi al cliente che sta pubblicando una story o immortalando il suo nuovo look di taggarti nei suoi contenuti (e per aumentare la tua visibilità online, c’è il marketplace di Treatwell).

Sono tutte occasioni facili (e molto social) per mantenere viva la conversazione anche una volta terminata l’esperienza in salone. Per un risultato super in pochissime mosse.

Hai annotato tutto? Allora proseguiamo.

4. Offri piccoli trattamenti, ottieni grandi risultati

Come prendersi extra cura di un cliente se non offrendo un trattamento extra in omaggio? Nessun errore, abbiamo proprio scritto “omaggio”.

Non ti stiamo suggerendo di regalare i tuoi servizi, va da sé, ma di offrire ai clienti una piccola coccola per ringraziarli di averti scelto, magari ancor prima che il trattamento cominci. Qualche esempio?

Se hai un salone di parrucchiere, potresti proporre un breve massaggio rilassante per spalle e collo prima di passare al lavatesta. Hai un centro estetico? Al termine di un trattamento viso, puoi offrirti di ripulire le sopracciglia, se necessario. O ancora: se ti occupi della bellezza di mani e piedi, chiedi se è gradita una crema per le cuticole o un pediluvio rilassante.

Sono trattamenti che richiedono poche risorse, ma che hanno sul cliente l’effetto di un regalo di natale. Prova e vedrai.

Consiglio Pro! Ricordati sempre di chiedere al cliente se gradisce e di specificare che si tratta di un trattamento omaggio. Potrebbe pensare che stai provando a vendergli servizi non richiesti e otterresti l’effetto opposto.

5. Augura un compleanno bellissimo

Grande classico che, secondo noi, resta la regina delle coccole extra: la promozione per il compleanno. È dedicata, è personale, è un regalo. La combinazione perfetta.

Ma, giustamente, ti starai chiedendo come tenere traccia di tutti i compleanni dei tuoi clienti e, soprattutto, come inviare a ciascuno una promo personalizzata.

Ci pensa Treatwell Pro, ovviamente. Grazie agli strumenti di marketing integrati, ti permette di inviare una mail personalizzata a ciascun cliente per fare gli auguri e farlo sentire molto, molto speciale. 

E poi, puoi decidere quando inviarla e se associare uno sconto o una promozione dedicata. Per esempio: vuoi regalare il 10% di sconto su tutti i trattamenti viso per l’intera settimana del compleanno? Oppure offrire un trattamento ristrutturante per la barba in omaggio valido solo per 24 ore?

La promo la scegli tu, a inviarla ci pensiamo noi. 

Quindi, ricapitolando: coccola i tuoi clienti con i nostri consigli, rendi speciale l’esperienza in salone e fai decollare il tuo business. Tutto chiaro? Ah, e dai una svolta al tuo salone, con Treatwell, ovviamente.