Promozioni parrucchieri Festa della Donna : 7 idee

In cerca di idee per la Festa della Donna? La data dell’8 marzo – cioè la Giornata Internazionale della Donna – si avvicina e quindi anche il momento di celebrare le donne intorno a noi. 

Che siano amiche o parenti, colleghe o clienti, questa giornata speciale è un’occasione per far sentire ancora più speciali le donne della nostra vita. Sembra tutto rose (o mimose?) e fiori ma, come sempre, c’è un ma. 

Nei primi giorni di marzo vetrine e profili social si riempiono di inviti a festeggiare, soprattutto quando si parla di parrucchieri, centri estetici e pro della bellezza più in generale. Farsi notare, in questa giungla di proposte e offerte, può non essere semplice

Ma, come sempre, ci pensiamo noi: ecco 7 idee da provare subito per per celebrare questa giornata insieme, migliorare la tua reputazione, creare promozioni efficaci e, perché no, raggiungere nuovi clienti.

Donna parrucchiera barbershop
Unsplash – Hair Spies

Molto più che promozioni: 7 idee originali per celebrare la Festa della Donna

  • Festeggia in salone (e online)
  • Dedica un piccolo omaggio alle tue clienti
  • Celebra le donne del tuo staff
  • Sostieni una causa che ti sta a cuore
  • Alleati con altri business locali 
  • Invia una newsletter di auguri
  • Crea promo ad hoc da regalare (e regalarsi)

Festeggia in salone (e online)

Il modo migliore per celebrare la Festa della Donna e le persone a cui è dedicata? Rendere il tuo salone super tematico (e super accogliente). Se stai pensando a tanto colore rosa, mazzi infiniti di mimose e cioccolatini, sei fuori strada.

Dai, lasciamo gli stereotipi da parte (l’8 marzo serve proprio a questo): scatena la tua creatività. Per esempio, la musica: crea una playlist di grandi artiste femminili che faccia da colonna sonora ai tuoi trattamenti. O ancora: scegli una tua icona personale (magari che sia una “collega” pioniera nel tuo settore) e raccontala ai tuoi clienti o, perché no, dedicale l’intera vetrina.

E poi, una volta stabilito il tema, festeggia anche sui social: puoi creare dei quiz nelle tue Instagram stories, girare un TikTok con una delle canzoni della playlist o creare un carosello con le tue icone femminili e aprire una discussione nei commenti. Ricorda: celebrare vuol dire (anche) coinvolgere.

Dedica un piccolo omaggio alle tue clienti

Un grande classico, lo sappiamo, ma sempre efficace: l’omaggio. Anche qui: chi ha detto che debba essere la solita mimosa o il solito cioccolatino?
Seguendo il tema che hai scelto, nel giorno (o, perché no, nella settimana) della Festa della Donna potresti omaggiare le clienti con un pensiero che parli anche di te

Per esempio: dai loro il benvenuto con un breve massaggio rilassante; oppure prepara una mini-size di un nuovo prodotto che sai apprezzeranno; oppure ancora, al momento del pagamento, consegna un bigliettino con una citazione che sia d’ispirazione per questa giornata (ricordi il tema di cui sopra?).

Un piccolo gesto che dice molto di te. E se sei alla ricerca di altre idee per (extra)coccolare i tuoi clienti, dai un’occhiata qui.

Celebra le donne del tuo staff

La Festa della Donna va celebrata, oltre che con i tuoi clienti, anche con il tuo staff. E allora, cogli l’occasione per valorizzare le tue colleghe: fai sapere loro che sono apprezzate, coinvolgile nei festeggiamenti e nell’organizzazione, e approfitta di questa giornata per dar loro visibilità.

Per esempio, potresti dedicare alla quota femminile del tuo staff un post sui social o una newsletter speciale, e raccontare ai tuoi clienti quanto è importante valorizzare il loro lavoro, fare rete e supportarsi a vicenda (come donne ma non solo).

Il tuo team si sentirà molto più coinvolto, e avrai mostrato più chiaramente quali sono i tuoi valori e come ti piace lavorare. Un modo per farti conoscere meglio (e farti apprezzare) da tutti i tuoi clienti.

Festa della donna promo in salone parrucchiere
Treatwell – Hair’s Club

Sostieni una causa che ti sta a cuore

Sempre più acquirenti scelgono prodotti e servizi non solo sulla base di prezzo e qualità, ma anche in base a quanto si riconoscono nei valori di quel business.

E allora, per questa Festa della Donna, fai qualcosa per gli altri, o meglio, per le altre. Per l’8 marzo, puoi scegliere di donare una piccola parte del tuo ricavato a un’associazione a tua scelta.

È un gesto che rende partecipi i tuoi clienti, che li coinvolge in prima persona, ma dimostra anche il tuo impegno concreto verso le cause che ti stanno a cuore. Inoltre, puoi sfruttare social, newsletter e tutti i canali a tua disposizione per promuovere l’iniziativa, invitando anche chi non potrà prenotare un trattamento a donare all’associazione prescelta.

Un gesto di solidarietà che fa bene a tutte e tutti.

Alleati con altri business locali

Un’altra valida idea per celebrare la Festa della Donna è allearsi con altri negozi e attività della tua zona e creare promozioni coordinate.

Per esempio, se sei un parrucchiere potresti creare una promozione insieme a un centro estetico di prossimità: chi prenota una piega da te, avrà diritto a uno sconto su un servizio di manicure (e viceversa). Oppure potresti lasciare un “caffè sospeso” al bar più vicino per le tue clienti perché, diciamolo, non solo di bellezza vive la donna.

Consiglio Pro! Non aver paura di fare rete con altri business locali: muoviti per tempo, spiegando ai tuoi nuovi alleati che un’azione coordinata porta benefici a entrambi, e invitali a comunicare l’iniziativa anche al loro pubblico. Un’occasione in più per farsi buoni vicini e attirare nuovi clienti.

Invia una newsletter di auguri

La Festa della Donna è anche una splendida occasione per portare le tue clienti (e anche i tuoi clienti) in salone e godervi insieme una giornata speciale.

Ma per far sapere loro che cosa organizzerai, beh, devi dirglielo. E per farlo, non c’è niente di meglio di una bella newsletter: è personale, arriva direttamente nella casella della posta (elettronica) e ti lascia spazio per tanto testo in più, rispetto per esempio a un SMS o un post sui social.

Approfitta quindi di questo strumento potentissimo per raggiungere i tuoi clienti con una comunicazione tematica – sì, anche la newsletter deve seguire il tema che hai scelto al punto 1. – e, perché no, con un bell’augurio originale.

Una newsletter inviata per l’occasione infatti potrebbe essere la scusa perfetta per condividere un po’ di ispirazione e i tuoi pensieri sulla Festa della Donna. Prova con una citazione che rappresenti il tuo modo di vedere le donne o magari 3 consigli per farle sentire coccolate e amate oggi come nel resto dell’anno. 

Un pensiero per farti ricordare (e aumentare la reputazione del tuo brand).

Consiglio Pro! Se non sai da che parte cominciare con l’invio delle mail, c’è Treatwell Pro: puoi creare campagne di marketing mirate utilizzando i filtri integrati e i tuoi clienti riceveranno la mail giusta al momento giusto. Semplicissimo.

Crea promo ad hoc da regalare (e regalarsi)

E siamo giunti alla tradizionale, ma non per questo meno gradita, promo per la Festa della Donna. Le promozioni, lo sappiamo, sono sempre una buona idea, soprattutto se realizzate con strategia e comunicate per tempo.

Quindi, sì a gift card a prezzo speciale (e personalizzabili), offerte a tempo limitatissimo, combinazioni e pacchetti di trattamenti, sconti ad hoc e trattamenti “doppi” per regalarsi tempo insieme a una donna molto speciale.

Per non farsi trovare impreparati, però, è importante pianificare ogni passo delle promo: dalla scelta dello sconto fino alle tempistiche di invio delle comunicazioni.
E con Treatwell Pro è facilissimo: puoi creare le tue promozioni in pochi click, comunicarle ai clienti e vedere l’agenda che si riempie all’istante. Guarda com’è semplice:

Bene, a questo punto non ti resta che mettere in pratica queste idee per la Festa della Donna. Cominciamo?