Idee per promozioni centri estetici: 5 idee per promo flash efficaci

La velocità è spesso nemica della bellezza, ma qualche volta può anche giocare a favore del tuo business. È il caso delle promozioni flash: promozioni per centri estetici (e non solo) a tempo limitatissimo utili per incrementare le vendite, il numero di clienti e la loro fidelizzazione.

Quindi, se sei in cerca di ispirazione o idee per promozioni rapide e davvero efficaci, abbiamo quello che fa per te.

Promozioni in centri estetici
Treatwell – Ma Sœur

Promozioni flash per centri estetici: cosa sono e quali sono gli obiettivi

Le promo flash sono esattamente quello che sembrano: promozioni di breve durata (poche ore o al massimo pochi giorni) che possono essere applicate a tutti o alcuni trattamenti, ed essere valide per tutti o alcuni tipi di clienti.

L’obiettivo principale è, come dicevamo, aumentare le vendite del tuo salone ma, in realtà, questo tipo di promozioni può avere molti scopi diversi. Per esempio: vuoi aumentare gli appuntamenti in una certa fascia oraria? Oppure desideri smaltire scorte di prodotti fermi a magazzino? O magari ancora vuoi raggiungere una fascia di pubblico lontana dal tuo target abituale?

Come vedi ci sono tantissimi obiettivi specifici che puoi raggiungere grazie alle promozioni last-minute. Per questo è importante fare chiarezza sulle necessità del tuo salone prima di imbarcarti in questa nuova avventura.

Quindi, stabilisci il tuo obiettivo e preparati a prendere nota: ecco 5 idee top per le promozioni flash del tuo centro estetico o salone.

1. Poco tempo (e pochi posti)

Ora, il concetto di scarsità è la base delle promozioni di breve durata. L’obiettivo è creare un senso di urgenza nei (potenziali) clienti: un’offerta incredibile da cogliere al volo prima che finisca. E il marketing insegna: quando qualcosa è limitato nella quantità o nel tempo, la percezione del suo valore aumenta – e di parecchio!

Quindi, puoi scegliere di sfruttare questa idea di urgenza su due fronti:

  • il tempo: l’offerta è valida solo per ore (“Affrettati, l’offerta scade fra pochissimo!”). È un grande classico, ma funziona sempre bene. Importante: comunicare la promozione con il dovuto anticipo così che gli interessati abbiano tempo di vederla.
  • la quantità: l’offerta è valida solo per un numero limitato di persone (“Valido solo per i primi 10 clienti che prenoteranno”). In questo caso, visto che i posti sono limitati, monitora le prenotazioni con costanza così da non dover scontentare nessuno.

Sia quantità che tempo incoraggiano quindi gli acquirenti ad agire rapidamente: tu ottieni più prenotazioni e i clienti entrano subito nel processo di fidelizzazione (lo sconto è sempre un’ottimo motivo di affetto).

Consiglio Pro! Le promo “quantità” funzionano molto bene con voucher e gift card perché chi acquista può scegliere quando prenotare il trattamento. Un bel vantaggio da tenere in considerazione.

2. Buchi in agenda, questi sconosciuti

Ora che abbiamo visto i due grandi classici, tempo e quantità, torniamo per un momento agli obiettivi. Si diceva che tra gli effetti delle promo flash c’è sicuramente quello di aumentare il numero di clienti che transitano dal tuo salone.

E se ti dicessimo che puoi sfruttarle anche per riempire i buchi in agenda? Analizzando giorni e fasce orarie più affollate (e con Treatwell Pro puoi farlo facilmente accedendo a report e statiche), puoi anche individuare quali momenti sono più scarichi e quindi più a rischio di rimanere con poltrone e lettini vuoti.

A questo punto puoi provare ad andare all’attacco con una promo flash: offri uno sconto a chi prenota in un giorno o fascia oraria per te particolarmente sensibile. E lo stesso vale per le cancellazioni dell’ultimo minuto: invece di lasciare vuota una poltrona, punta sulla disponibilità e offri uno sconto a chi “coprirà” quel buco nella tua agenda. Et voilà: poltrone riempite all’istante.

Barber shop promozioni
Treatwell – BarberAsh

3. Extra punti, extra fedeltà

Capita a volte che a essere stuzzicati dalle promozioni dei centri estetici siano solo i nuovi clienti. E questo va benissimo se l’obiettivo è raggiungere un nuovo pubblico o quantomeno ampliarlo a dovere. Se desideri invece rafforzare la fidelizzazione di chi è già cliente, beh, allora vale la pena considerare un piccolo incentivo. Per esempio? Extra punti fedeltà.

Grazie alla classica tessera fedeltà o raccolta punti, puoi sfruttare le promo flash per far guadagnare ai tuoi clienti dei punti bonus. “Sei già iscritto al nostro programma fedeltà? Approfitta della promo e guadagni 5 punti bonus”. Ecco fatto, basta una frase.

Così i tuoi clienti ci guadagnano due volte (grazie alla promo e ai punti accumulati), ma ci guadagni di più anche tu. Sì, perché oltre a vendere un trattamento in promozione, ti assicuri che il cliente sia invogliato a tornare in salone per completare la tessera o la raccolta (altri trattamenti venduti) e quindi a tornare di nuovo per approfittare del premio ottenuto grazie al programma fedeltà.

Quando si dice più vantaggi per tutti. 

Consiglio Pro! Sai che con Treatwell Pro puoi impostare le tue raccolte punti personalizzate in pochi click? E alla fine di ogni appuntamento, ci pensiamo noi ad aggiornare i punti di ogni cliente. Comodo, no?

4. Pubblico fresco e fidelizzato

E se ad aver bisogno di una rinfrescata sono invece i clienti già fidelizzati? In questo caso potresti lavorare per tipologia di cliente. 

Ovvero: analizzando anagrafiche, statistiche e report puoi individuare quali tipologie di clienti sono meno coinvolti (e per questo tornano meno spesso in salone) e dedicare loro una promo flash. Le caratteristiche di questi clienti possono essere davvero moltissime: età, genere, fiche media, tipo di trattamento acquistato, etc. Individuali e dai il via alle danze!

Ah, e questo trucchetto puoi applicarlo ogni volta che desideri dedicare una promo flash a una tipologia di cliente. Per esempio: sconto studenti, trattamenti uomo, massaggio gravidanza, e così via. Per creare promo ad hoc che funzionano in pochi semplici step.

5. Trattamenti nuovi (ed esclusivi)

L’introduzione di nuovi trattamenti è un altro caso in cui le promozioni flash del tuo centro estetico o salone possono funzionare particolarmente bene. Se da poco il tuo listino si è ampliato con nuove proposte, è il momento di movimentare le vendite e smuovere interesse.

Ecco allora che i tuoi nuovi servizi si trasformano in ottimi candidati per una promozione last-minute: per un tempo limitatissimo, un numero (altrettanto limitato) di persone potranno provare questa novità in anteprima nel tuo salone.

L’avrai già capito: qui non giocano solo il senso di scarsità e di urgenza di cui parlavamo prima, ma anche un’idea di esclusività che aumenta ancora di più il valore (percepito) del trattamento in promozione. Insomma, una vittoria su tutti i fronti.

Consiglio Pro! Prima di lanciare questo tipo di promo flash, alza le aspettative: comunica con anticipo che lancerai un nuovo servizio e che sarà possibile provarlo in anteprima per un periodo brevissimo e a un prezzo super conveniente. Successo assicurato.

Creare promozioni flash in un clic con Treatwell Pro

Allora, tutto chiaro? Adesso che sai gestire le tue promo flash come un vero professionista, è ora di passare a Treatwell Pro: grazie alle funzionalità di marketing integrate, puoi creare promo flash in pochissimi passaggi.

E una volta attivata, la promozione sarà visibile sulla tua pagina vetrina all’interno del marketplace così ai tuoi (futuri) clienti basterà un clic per approfittare dell’offerta e venire in salone. Allora, vuoi a dire ciao alle poltrone vuote?