Idee innovative per parrucchieri: 6 spunti per un salone di parrucchiere unico

Negli ultimi tempi trovare un’idea originale per un business di successo è sempre più difficile (per non dire impossibile). Nel settore hair & beauty, si sa, la concorrenza è alle stelle e distinguersi è un lavoro che richiede tempo. Quindi, se sei in cerca di ispirazione o idee per aprire un’attività innovativa, eccoti servito.

Idee aprire un'attività innovativa nel settore hair
Treatwell – Effe Parrucchieri

Che tipo di attività aprire nel 2023?

Come si diceva, distinguersi dalla concorrenza è l’obiettivo da tenere a mente quando si cercano idee per avviare un nuovo business. Certo, la professionalità e la passione sono elementi indispensabili per un aprire un salone di parrucchiere (o un centro estetico), ma c’è di più.

Oggi le persone – e gli acquirenti in particolare – non cercano solo un luogo dove acquistare servizi, ma piuttosto dove vivere un’esperienza che li faccia sentire coccolati, a proprio agio, “a casa”.

Trovare un’idee per aprire un’attività innovativa quindi è fondamentale per farsi notare, ma giungere a un compromesso fra ciò che ci appassiona e ciò che funziona (anche dal punto di vista commerciale) può rivelarsi una sfida. Allora, comincia dalle basi: ecco 7 step per aiutarti a trovare un’idea originale ed efficace.

Trova l’idea per un’attività innovativa in 7 passi

  • Analizza il mercato e la concorrenza
  • Scopri gli ultimi trend del settore (e cosa fanno nel mondo)
  • Chiediti: “Cosa manca nella mia città?”
  • Scegli una caratteristica che renda unico il tuo salone
  • Studia la fattibilità della tua idea
  • Sonda il terreno: la tua idea potrebbe funzionare davvero?
  • Preparati ad avviare un business di successo

Consiglio Pro! Vuoi aprire un salone ma non sai bene da che parte cominciare? Dai un’occhiata a questo articolo. E poi trova un nome per il tuo negozio, crea il logo perfetto e progetta il tuo brand. Prego, non c’è di che.

6 idee per aprire un’attività innovativa: il tuo business di successo comincia da qui

Ottimo, è ora di entrare nel vivo della questione. Se ti balenano in testa tante idee ma non sai quale scegliere o se, peggio ancora, di idea non te ne viene in mente nessuna, prepara carta e penna: ecco 6 idee innovative per un salone di parrucchiere che sa farsi notare.

L’AI in salone? Si chiama Virtual hairstyle

Si parla sempre più spesso di intelligenze artificiali e di come cambieranno il nostro futuro (anche quotidiano). E se il futuro fosse oggi? Se ti stai chiedendo come integrare la super tecnologia con forbici, tinte e coiffure, la risposta è: virtual hairstyling.

Si tratta di software che permettono al cliente di “provare” un taglio, un colore o un’acconciatura prima che vengano effettivamente realizzati dalle tue mani, semplicemente utilizzando la fotocamera di uno smartphone – un po’ come i filtri di Instagram. È un’attività divertente (e inaspettata) per il cliente, ma anche molto utile per te.

Eh sì, perché il consiglio di un professionista è fondamentale per guidare chi si affida alle tue mani esperte, ma siamo onesti: quanti sono i clienti là fuori che si fidano ciecamente? Esatto. Se non vedo, non credo, recita il detto. E allora eccoti accontentato, caro cliente.

Virtual hairstyling per aprire attività innovativa
Unsplash – Hair Spies

Un salone per capello: servizi di nicchia e haircare routine

Quello che oggi guida la scelta dell’acquirente, dicevamo, è il desiderio di sentirsi “a casa”. E lo stesso vale per i suoi capelli: consigli, trattamenti e routine? Li vogliamo personalizzati. Allora, ecco la soluzione. 

Specializzati: doma i capelli ricci, cura i capelli afro, dai volume ai capelli fragili e sottili, o fai miracoli per l’annoso problema “cute grassa e punte secche”.
E poi, proponi trattamenti personalizzati da eseguire non solo in salone, ma anche a casa: una consulenza per valutare le necessità del cliente, prima, e una hair routine su misura da monitorare con appuntamenti periodici in salone, poi.

Insomma, trasformati nel personal trainer del capello.

Consiglio Pro! Una volta proposta la hair routine più adatta, ricordati di aggiornare le anagrafiche dei tuoi clienti (anche su Treatwell Pro), così avrai la certezza di non perderti neanche un dettaglio della loro routine.

Go green: business più gentili con il pianeta

La sostenibilità non è una moda, ma uno stile di vita che, per quanto non semplice, sempre più persone provano a seguire nella quotidianità e nelle scelte di tutti i giorni. Sì, anche quelle beauty. 

Se anche tu, come pro della bellezza, stai battendo questa strada, l’idea innovativa perfetta per te è: un salone (più) sostenibile. Prodotti eco e bio, tinte senza ammoniaca, erbe tintorie, e trattamenti 100% naturali. Ma non solo: la sostenibilità non passa solo dai prodotti, quindi scegli (anche) oggetti di recupero per l’arredamento del tuo salone, e promuovi il risparmio energetico e idrico.

Ultimo ma non ultimo: le piante. Esistono tantissime piattaforme che ti permettono di piantare alberi in giro per il pianeta compensando così le tue emissioni di CO2. Troppo complicato? Ai clienti più affezionati proponi di “adottare” una pianta che arrederà il tuo negozio, contribuendo alla sua cura e crescita. Un modo per far tornare in salone i tuoi clienti e immettere aria pulita nell’ambiente.

Hair Spa per il benessere di mente e capelli

Ma il relax che ci pervade appena leggiamo la parola “spa”? Ecco, immagina l’effetto sui tuoi clienti.

L’abbiamo già detto, ma ripetiamolo: l’esperienza è il 50% del servizio. Quindi, oltre alla professionalità, crea un momento indimenticabile per i tuoi clienti, un momento spa per rigenerare la chioma e anche la mente. Aromaterapia, pulizia dei chakra, bagno di gong, cromoterapia. Il tutto mentre l’acqua calda scorre sui capelli e tu prepari un cambio look da urlo. Che benessere.

Non sei grande fan dei trattamenti olistici? Nessun problema. Adibisci un angolo del salone al benessere della mente, per esempio per chi sta lasciando agire una tinta: luci soffuse e la possibilità di connettere lo smartphone all’impianto audio.

Musica preferita + coccola beauty = benessere totale.

Amici dei capelli e dei bambini

Il tempo è spesso tiranno con chi vuole concedersi una coccola, soprattutto se questo qualcuno è genitore. I bambini sono all’asilo, dai nonni, con un babysitter, bisogna andare a riprenderli o non si sa dove lasciarli (e quindi si rinuncia al trattamento). E se il tuo salone diventasse uno spazio adatto anche ai più piccoli?

Immagina: un negozio di parrucchiere con servizio di babysitting. Deve naturalmente essere uno spazio adeguato e sicuro, con giochi, libri e intrattenimento a disposizione. Un’oasi di pace e relax (quello vero) per i tantissimi clienti con bimbi a seguito che vorrebbero regalarsi una pausa di bellezza. Il tuo motto? Tu rilassati: ai tuoi bimbi pensiamo noi.

Business originale: aprire un'attività innovativa parrucchiere per bambini
Treatwell – Egizia Staff

Perché un salone è molto di più

In salone i tempi morti sono una minaccia costante: molti trattamenti richiedono tempi lunghi e la noia è sempre lì, in agguato. Perciò: occupiamo questi minuti con (altre) attività interessanti.

Un angolo biblioteca o un breve reading di poesie; piccole mostre d’arte in salone o aperitivi tematici; lettura dei tarocchi o corsi brevi sugli argomenti più disparati (da come scattarsi il selfie perfetto alle degustazioni di caffè). L’importante? Dare ai tuoi clienti un motivo in più per tornare in salone – magari alzando anche lo scontrino medio.

Consiglio Pro! Preferisci fare da te? Semplice: nei tempi di attesa insegna ai tuoi clienti come spazzolare i capelli senza spezzarli, come applicare correttamente il balsamo o come ottenere una piega perfetta anche a casa. Regalagli il tuo sapere e ti sceglieranno ancora (e ancora).

Porta online la tua attività innovativa con Treatwell Pro

Ora che fra tutte le idee per aprire un’attività innovativa hai trovato quella che fa per te, non ti resta che farla vedere a tanti, tantissimi potenziali clienti.

E con il marketplace di Treatwell è facilissimo: hai a disposizione una vetrina online dedicata dove mostrare il tuo salone, i tuoi trattamenti e tutta la tua unicità ai milioni di clienti che ogni giorno prenotano i loro trattamenti hair & beauty con noi.

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