Sauna e Percorsi Benessere

Cerca su Treatwell per Sauna e Percorsi Benessere vicino a te
Da disintossicazione della pelle ad attenuazione dei dolori e incremento della circolazione sanguigna, le terapie alternative con bagno turco e sauna possono essere miracolose per il tuo benessere generale. Inoltre, sono un ottimo modo per favorire in maniera naturale la guarigione e il relax per mente, corpo e anima.

Resi celebri dagli antichi greci e dagli antichi romani, i bagni turchi sono utilizzati da secoli, per via dei numerosissimi benefici in ambito di salute e cosmesi. Durante una sauna, ancora oggi usata per gran parte degli stessi motivi, si ritiene che il calore umido assorbito dal corpo stimoli la guarigione e migliori il benessere fisico, mentale ed emotivo. Questo trattamento dalle origini antichissime ha anche lo scopo di stimolare la traspirazione, un processo che comporta diversi vantaggi, dall'alleviamento del dolore al miglioramento della circolazione sanguigna. Sfruttando il calore umido di una stanza chiusa, la temperatura e l’umidità dell’aria vengono raggiunte introducendo vapore, solitamente proveniente da un grande generatore pieno d’acqua, che produce vapore acqueo ad alti livelli di umidità.

Con un metodo diverso, ma altrettante proprietà curative, in una sauna viene generato calore secco per aiutare il corpo ad attivare il proprio processo di disintossicazione naturale ed espellere le impurità dell’epidermide. Mantenute a temperature molto più alte rispetto ai bagni turchi, le saune utilizzano una stufa a legna o elettrica, oppure una lampada a raggi infrarossi, per irradiare calore secco nella stanza. Oltre a essere un ottimo metodo per eliminare le tossine dal corpo, le saune favoriscono anche la stimolazione dei muscoli, in quanto rilassano le articolazioni, accelerandone la riparazione e la guarigione.

Questo trattamento dalle origini antichissime ha anche lo scopo di stimolare la traspirazione, un processo che comporta diversi vantaggi, dall'alleviamento del dolore al miglioramento della circolazione sanguigna.

Quali sono i vantaggi di tutto questo calore per la salute? Rimanendo in una stanza molto calda o piena di vapore, il corpo si riscalda in maniera naturale e questo processo favorisce la traspirazione. A uno a uno, i pori cominciano ad aprirsi e l’organismo è stimolato a espellere i rifiuti metabolici mediante goccioline di sudore. Si ritiene che con la traspirazione sia possibile eliminare sino al 30% dei rifiuti corporei. A un livello diverso, oltre ad aiutarti a eliminare dalla pelle tutte quelle tossine, saune e bagni turchi sono anche un ottimo modo per incrementare il battito cardiaco, in quanto il calore ha un effetto stimolante sul sistema cardiovascolare. Poiché la circolazione del sangue aumenta, i piccoli vasi sanguigni della pelle si espandono, incrementando la quantità di sostanze nutritive che possono essere portate alla pelle, ed è proprio questo processo che produce un colorito roseo, fresco e salutare al termine della seduta.

Presenti nella maggior parte di spa, palestre e centri benessere in tutto il paese, saune e bagni turchi costituiscono una parte integrante dei trattamenti idroterapeutici e possono essere utilizzati sino a tre volte alla settimana per mantenere condizioni ottimali di salute e benessere. Le regole di comportamento variano a seconda del posto, ma solitamente prevedono l’uso di costumi da bagno di qualsiasi genere. Occorre tuttavia rimuovere gioielli, trucco e scarpe.


Condividi questo articolo