Massaggio Svedese

Cerca su Treatwell per Massaggio Svedese vicino a te
Il massaggio svedese è il massaggio più famoso; è un classico che ti garantisce tutto il relax di cui hai bisogno! Vi sono 5 tipi di movimenti, la pressione può essere delicata o forte in base alle tue preferenze, ed è ideale per sciogliere i muscoli e farti sentire leggera come una piuma!

Con tutti questi tipi diversi di massaggio, come si fa a trovarne uno che fa al caso tuo? Con il massaggio svedese non ti puoi sbagliare: è il classico massaggio, l'opzione più apprezzata, e sulla quale si basano tutti gli altri tipi di massaggio. In molti paesi si chiama semplicemente "massaggio" - il termine "svedese" viene aggiunto in Italia, Olanda e nel Regno Unito.

COSA DEVO ASPETTARMI?

La tecnica tradizionale del massaggio svedese si basa su 5 tipi di movimento, e ciascuno di essi ha un nome francese. Il più importante si chiama "effleurage" (sfioramento). Il massaggiatore usa mani, avambracci o gomiti per strofinarti i muscoli con lunghi scorrimenti per spingere il flusso sanguigno verso il cuore. Per aiutare il movimento utilizza un olio o una lozione. Effettua anche movimenti di impastamento e percussione, che tendono a piegare e tirare gli arti. Ma non devi farti scoraggiare, pensa ai benefici che ne trarrai. Il massaggio è perfetto per combattere lo stress e rilassa mente e corpo. Non è dedicato solo alle persone super sportive o per sciogliere i muscoli. Il massaggio stimola circolazione e sistema linfatico, oltre ad alleviare il dolore cronico.

Con il massaggio svedese non ti puoi sbagliare: è il classico massaggio, l'opzione più apprezzata, e sulla quale si basano tutti gli altri tipi di massaggio.

Puoi scegliere tra un massaggio in un'area circoscritta o su tutto il corpo. Le zone più richieste sono schiena, collo e spalle, che tendono ad irrigidirsi a causa della postura adottata in ufficio o al computer. La pressione può essere delicata o forte, in base alle tue esigenze. Non pensare però che un massaggiatore gracile sia necessariamente delicato, o che un gigante ci applichi tutta la forza. Sei tu a decidere. Lo stesso vale per quelle aree del corpo che non vuoi farti massaggiare perché sono dolorose o lesionate.

COME FUNZIONA?

Il massaggiatore ti fa alcune domande sullo stato dei tuoi dolori, poi lascia la stanza per farti spogliare. Di solito rimani in slip e ti distendi su un tavolo da massaggio coperto da asciugamani e un lenzuolo. La maggior parte dei massaggiatori usa un lettino con un incavo per la testa, più comodo quando stai in posizione a pancia sotto. Per un maggiore comfort, il lettino potrebbe essere riscaldato.

BENE A SAPERSI

Il massaggio svedese è diverso dai massaggi più specialistici perché è rilassante e si occupa del tessuto muscolare. Un massaggio profondo muscolare o sportivo prevede una pressione più forte e lavora su tendini, fascia (lo strato protettivo di tessuti che circondano ossa e articolazioni) e muscoli. Durante il massaggio thailandese l'esperto ti cammina sopra per un po'! Ma quale che sia il tipo di massaggio scelto, lo apprezzerai sicuramente.


Condividi questo articolo